Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Livorno

NOTIZIE

 

 CONVEGNO “LA STATISTICA UFFICIALE A SUPPORTO DEGLI INTERVENTI LOCALI PER L’IMMIGRAZIONE, L’ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI, L’INTEGRAZIONE SOCIALE”

Nella mattinata odierna, presso il Palazzo del Governo, si è svolto, alla presenza del Prefetto Tiziana Costantino, il convegno sul tema “La statistica ufficiale a supporto degli interventi locali per l’immigrazione, l’accoglienza dei profughi, l’integrazione sociale”, evento organizzato dalla sede Istat per la Toscana in collaborazione con la Prefettura di Livorno, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Italiana della statistica.
Al convegno sono intervenuti in qualità di relatori il dott. Alessandro Valentini, il dott. Tommaso Rondinella, il dott. Andrea Brancatello, funzionari dell’Istat di Firenze, la d.ssa M. Rita Dragoni dell’A.S.L. 6 di Livorno nonché i responsabili di alcune associazioni che operano in ambito sociale ed in particolare nella gestione dei centri di pronta accoglienza per migranti.
All’iniziativa sono stati invitati i rappresentanti degli Uffici pubblici e degli Enti locali della provincia, intervenuti numerosi, nonché il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i Comandanti del Presidio Militare, della Capitaneria di Porto, dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato.
L’analisi delle problematiche che attengono l’immigrazione si è rivelata di particolare interesse per i partecipanti. Tra gli argomenti trattati quello dell’accoglienza dei profughi cui è seguito un approfondimento di alcune caratteristiche sociali e demografiche degli stranieri residenti nella regione.

 
Pubblicato il :

 Firmato al Palazzo del Governo l’intesa per i lavoratori della F.lli ELIA spa

Nel pomeriggio di oggi è stato firmato al Palazzo del Governo l’accordo riguardante i dipendenti della F.lli Elia S.p.A., che svolge servizi di logistica nell’area portuale livornese.
All’incontro, presieduto dal Prefetto Tiziana Costantino, hanno partecipato l’Assessore al Lavoro del Comune di Livorno Francesca Martini, il CEO della Società Roberto Volpato e le Organizzazioni Sindacali di categoria.
Nella riunione è stato deciso di costituire un tavolo tecnico presso questa Prefettura con le parti, il Comune di Livorno e Confindustria, che consenta di individuare – entro il 31 dicembre 2015 – le modalità operative per assicurare il mantenimento dei livelli occupazionali per tutti i lavoratori attualmente impiegati nella società ed esternalizzare nel territorio livornese le attività di movimentazione e trasporto di auto a condizioni di mercato.
Le Organizzazioni Sindacali hanno revocato con effetto immediato lo sciopero dei lavoratori presso la sede livornese.

Pubblicato il :

 PROTOCOLLO DI INTESA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO DA PARTE DEI MIGRANTI ACCOLTI NELLA PROVINCIA DI LIVORNO

Questa mattina il Prefetto Tiziana Costantino ed il Sindaco di San Vincenzo, Alessandro Bandini, hanno  sottoscritto al Palazzo del Governo il protocollo di intesa grazie al quale i migranti accolti in quel territorio comunale – nell’ambito del Piano nazionale di accoglienza predisposto dal Ministero dell’Interno – potranno svolgere attività di volontariato di pubblica utilità, in favore della cittadinanza.
Obiettivo dell’intesa, analogamente a quanto sottoscritto nei mesi scorsi dai Sindaci delle altre Amministrazioni comunali nei cui territori insistono i centri di accoglienza temporanea, è quello di consentire ai migranti, nelle more della definizione della procedura per il riconoscimento della protezione internazionale, di svolgere, in forma volontaria e gratuita, attività per il perseguimento di finalità di carattere sociale, civile e culturale.
Ciò potrà contribuire ad assicurare ai cittadini stranieri extracomunitari maggiori prospettive di integrazione e di inserimento nel tessuto sociale ed economico di questo territorio provinciale.

Pubblicato il :

 
Torna su