Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Lecco

Comunicati Stampa

 

 COMUNE DI LECCO – SISTEMA TRACCIABILITÀ TARGHE

In data odierna è stato presentato presso questa Prefettura il progetto “SISTEMA TRACCIABILITA’ TARGHE” dei veicoli sul territorio comunale di Lecco, prima iniziativa in tal senso in Italia.

Il progetto è stato predisposto dal Comune di Lecco con il coordinamento della Prefettura e la collaborazione delle Forze dell’Ordine.

Consiste in un sistema di videosorveglianza dinamica e tracciabilità delle targhe e risponde alla necessità delle Forze di Polizia dello Stato e della Polizia locale di perseguire l’obiettivo di un controllo efficiente ed immediato di tutti i veicoli in transito nella città, grazie all’utilizzo dei più moderni ed efficaci strumenti tecnologici ed informatici.

Il sistema, che costituisce uno degli obiettivi prioritari del “Patto di sicurezza” rinnovato nel dicembre 2014 tra la Prefettura, la Regione Lombardia, la Provincia di Lecco, il Comune di Lecco ed  i comuni di Calolziocorte, Casatenovo, Mandello del Lario, Merate e Valmadrera, consentirà di segnalare alle varie centrali operative il passaggio dei veicoli sospetti o rubati, la cui targa è presente nei data-base delle Forze dell’Ordine e fornirà un valido aiuto per le attività di indagine volte a contrastare la commissione di reati e segnatamente la prevenzione dei furti nelle abitazioni.

Il sistema è costituito  da 29 varchi che permettono la visualizzazione immediata dei passaggi e la tempestiva segnalazione dei veicoli alle sale operative delle FF.OO., garantendo così una sorta di bolla di protezione del territorio comunale.

Il progetto entrerà a regime a breve, una volta terminato il periodo di sperimentazione congiunta tra i soggetti interessati.
 
 
L'Addetto stampa
    (Rancurello)
 
Pubblicato il :

 
Torna su