Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Lecco

MISURE DI CONTENIMENTO PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA COVID-19 - CONTROLLI EFFETTUATI NELLA GIORNATA DEL 6 DICEMBRE 2021

Pubblicato il 07/12/2021
Ultima modifica il 07/12/2021 alle 16:11:37

PARTE IL PIANO DEI CONTROLLI PREDISPOSTO DALLA PREFETTURA A PARTIRE DAL 6 DICEMBRE

Il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa, come concordato in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi il 1 dicembre scorso alla presenza del Presidente Vicario della Provincia, dei Sindaci di Lecco, Calolziocorte, Mandello del Lario, Merate, Valmadrera e Casatenovo, nonché dei rappresentanti delle Associazioni di categoria interessate, della Camera di Commercio e dei gestori dei servizi del Trasporto Pubblico Locale, ha predisposto il Piano Provinciale per l'effettuazione di serrati controlli, come previsto dal decreto-legge n.172/2021, in relazione alle misure che scatteranno dal prossimo 6 dicembre.

Il piano prevede controlli sia nel Capoluogo che nei Comuni della Provincia, con il concorso anche delle Polizie Locali, per arginare il diffondersi della "quarta ondata" della pandemia.

Il Prefetto ha inviato oggi una dettagliata circolare ai Sindaci, alle Associazioni di categoria e ai Gestori del trasporto pubblico locale per illustrare i contenuti del Piano e per richiamare l'attenzione sul puntuale adempimento degli obblighi di verifica e sulle connesse responsabilità.

In particolare, nel settore del trasporto pubblico locale, sia su gomma che ferroviario, il Prefetto ha sottolineato la decisiva rilevanza del contributo che può essere fornito dagli enti gestori, attraverso il personale in possesso della qualifica di incaricato di pubblico servizio.

Sul piano operativo è stato raccomandato che le modalità esecutive dei controlli non dovranno compromettere le esigenze di fluidità della mobilità delle persone, allo scopo di evitare possibili assembramenti ed eventuali ripercussioni sull'ordine pubblico.

Nel settore degli esercizi pubblici e della ristorazione di sicuro rilievo sarà l'attività posta in essere dalle Polizie Locali.

Il Questore di Lecco svolgerà un coordinamento tecnico operativo con tutte le forze in campo per un'opportuna attività di modulazione dei servizi e di armonizzazione. L' esigenza di potenziamento dell'attività di controllo - che investe un ampio spettro di attività- dovrà essere svolto soprattutto in concomitanza dei fine settimana, notoriamente contrassegnati da un movimento più elevato di persone e di visitatori, nonché nelle aree urbane con maggiore concentrazione di esercizi commerciali.

Nella stessa logica di incremento dei controlli saranno effettuati mirati servizi di controllo in occasione delle festività natalizie e di fine anno.

I Sindaci sono stati invitati a valutare, al pari di quanto già predisposto per il Comune Capoluogo, la possibilità di adottare ordinanze che prescrivano l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale anche all'aperto nei centri cittadini e in quelli ove si registri un particolare afflusso di persone.

La rilevazione settimanale dei controlli effettuati sarà pubblicata sul sito istituzionale di questa Prefettura.

Lecco, 3 dicembre 2021

Pubblicato il 03/12/2021
Ultima modifica il 07/12/2021 alle 16:03:20

VISITA DELL'ARCIVESCOVO DI MILANO MONS. DELPINI IN PREFETTURA E IN QUESTURA A LECCO

Emozionante visita stamattina alla Prefettura e alla Questura di Lecco dell'Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini, accompagnato dal Vicario Episcopale Mons. Maurizio Rolla e da Don Andrea Lotterio Cappellano della Polizia di Stato.

Il Prefetto di Lecco, Castrese De Rosa, nel suo saluto ha ringraziato per la sua presenza  Mons. Delpini, e ha ricordato, in particolare, il quotidiano impegno sul fronte dell'accoglienza e dell'emersione del lavoro irregolare. L'Arcivescovo ha rivolto al personale della Prefettura e, successivamente, agli uomini e alle donne della Polizia di Stato, un messaggio di speranza, di fiducia e di incoraggiamento per l'instancabile lavoro svolto, in particolare in questo periodo di pandemia e per l'impegno profuso al servizio della collettività e a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica.

"Parole semplici quelle espresse da Mons. Delpini - ha commentato il Prefetto di Lecco - che ci aiutano ad andare avanti nel nostro quotidiano, in un momento di grande sofferenza e di impegno continuo al servizio della Comunità lecchese".

L'incontro è terminato con la benedizione finale e con il dono da parte dell'Arcivescovo della Lettera agli uomini e alle donne delle Forze di Polizia "Tra la Gente, per la Gente" .

"Grazie all'Arcivescovo per la sua umiltà e per il suo instancabile servizio pastorale. Un ricordo indelebile per tutto il personale della Prefettura e della Questura" ha commentato il Prefetto di Lecco.

Lecco, 2 dicembre 2021

Visita Mons. Delpini   Visita Mons. Delpini   Visita Mons. Delpini

Pubblicato il
:

PIANO DEI CONTROLLI SUL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI PER IL CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA ALL'ESAME DEL COMITATO PROVINCIALE PER L'ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA

Il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa ha riunito stamattina il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, ai fini della predisposizione del Piano per l'effettuazione dei controlli relativi al rispetto delle disposizioni per il contenimento e la prevenzione dell'emergenza epidemiologia da Covid-19, previsto dal Decreto Legge sul "Green pass rafforzato" del 26 novembre u.s..

Acquisito il parere del Comitato, sarà messo a punto un Piano che prevede serrati controlli sia nel Capoluogo che nei Comuni della Provincia, con il concorso anche delle Polizie Locali, per verificare il rispetto delle disposizioni che entreranno in vigore dal prossimo 6 dicembre nei bar, ristoranti, luoghi di svolgimento di spettacoli al chiuso, attività sportive e danzanti.

In particolare, nella città di Lecco i controlli per garantire il rispetto dell'obbligo del possesso delle certificazioni verdi saranno effettuati da parte delle Forze di Polizia a competenza generale, secondo la pianificazione territoriale prevista nell'ambito del Piano di Controllo Coordinato del Territorio, con particolare attenzione alle aree del centro cittadino e del Lungolago, dove, per la consistente presenza di esercizi pubblici, si prevede un maggiore afflusso di cittadini e visitatori per i tradizionali eventi natalizi.

Nel corso della riunione sono stati anche pianificati i controlli nell'ambito del trasporto pubblico locale e ferroviario in stretto raccordo con i gestori. Saranno effettuati controlli a campione, senza pregiudicare la mobilità delle persone, soprattutto presso le stazioni ferroviarie, i capolinea e le fermate maggiormente affollate, nelle fasce orarie di più consistente afflusso.

Nell'incontro, a cui sono stati invitati a partecipare anche il Presidente Vicario della Provincia, il Sindaco di Lecco, i Sindaci dei Comuni di Calolziocorte, Mandello del Lario, Merate, Valmadrera e Casatenovo, nonché i rappresentanti delle Associazioni di categoria interessate e della Camera di Commercio di Lecco, oltre ai gestori dei servizi del Trasporto Pubblico Locale, è stata ribadita l'importanza di una capillare attività di informazione per un forte richiamo al senso di responsabilità nell'applicazione delle norme, al fine di evitare il rischio di compromettere le attività commerciali nel periodo natalizio.

"Bisogna continuare - ha affermato il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa - a dare un esempio positivo come finora i Lecchesi hanno dimostrato di saper fare. Abbiamo un'altissima percentuale di vaccinati, oltre il 95% e bisogna assolutamente dissuadere da comportamenti scorretti o irresponsabili. Per questo l'attività di controllo sarà particolarmente incisiva per prevenire la diffusione del virus e possibili chiusure".

Il Questore di Lecco, sulla base delle direttive impartite dal Prefetto, in un Tavolo Tecnico anche con le Polizie Locali ed i gestori del Trasporto Pubblico Locale dettaglierà ulteriormente l'attività di controllo oggetto della Direttiva di pianificazione.

Infine, nel Comitato è stata condivisa l'opportunità che il Sindaco del Comune di Lecco adotti un'ordinanza per imporre l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto a partire da venerdì 3 dicembre e fino al 9 gennaio prossimo nelle aree e vie del centro storico e nei luoghi dove si prevede maggior assembramento di persone.  Analoga ordinanza sarà adottata anche dai Sindaci dei Comuni di maggiori dimensioni demografiche del territorio presenti all' incontro, mentre per gli altri Comuni della provincia il Prefetto ed il Presidente Vicario dell'Amministrazione Provinciale inviteranno i Sindaci a valutare l'opportunità di adottare analoghi provvedimenti limitatamente alle giornate dove sono previsti particolari eventi che richiamano un notevole afflusso di persone.

Lecco, 1 dicembre 2021

Pubblicato il