Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Lecco

MERCOLEDI' 15 MARZO 2017 VERRA' SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO D'INTESA PER LA TUTELA DELLA LEGALITÀ NEL SETTORE DEGLI APPALTI DEI LAVORI PUBBLICI PER LA PROVINCIA DI LECCO

Si comunica che mercoledì 15 marzo, alle ore 11.30, presso la "Sala Consiglio" della Camera di Commercio di Lecco, si procederà alla sottoscrizione del Protocollo d'Intesa per la Tutela della Legalità nel Settore degli Appalti dei Lavori Pubblici per la provincia di Lecco.

Sottoscrittori del Protocollo saranno il Prefetto di Lecco, il Presidente della Provincia di Lecco, i Sindaci dei Comuni di Lecco, Calolziocorte, Casatenovo, Mandello del Lario, Merate, Valmadrera, il Presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Lecco, i Presidenti di Lario Reti Holding S.p.a., A.C.E.L. Service S.r.l., Lario reti gas S.r.l, A.L.E.R. Bergamo Lecco Sondrio, i Presidenti di A.N.C.E. Lecco - Sondrio, Confartigianato Lecco, Confindustria Lecco - Sondrio, Associazione Piccole e Medie Imprese Lecco, Confederazione Nazionale Artigiani e Piccole Imprese Lecco, i Segretari di C.G.I.L. Lecco, C.I.S.L. Monza Brianza Lecco, CTS U.I.L. del Lario Lecco, Fillea-C.G.I.L Lecco, Filca-C.I.S.L. Monza Brianza Lecco e FeNEAL-U.I.L. Alta Lombardia Lecco, la Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza delle Province di Como e Lecco.

Il settore dei lavori pubblici, come noto, è da tempo all'attenzione delle Istituzioni per le forti esposizioni al pericolo di infiltrazioni da parte della criminalità organizzata. Ciò perché spesso l'infiltrazione mafiosa tende ad annidarsi in particolari settori di attività che si pongono a valle dell'aggiudicazione, e che spesso sfuggono all'attività di controllo del committente.

Sempre più attuale è, inoltre, l'esigenza di garantire, all'interno dei cantieri, i massimi livelli di tutela della salute e della sicurezza, essendo stretto il nesso esistente tra infiltrazione criminosa, lavoro nero e sicurezza sui luoghi di lavoro.

E' stata, pertanto, elaborata una bozza di documento con il concorso di tutti gli aderenti alla sottoscrizione, -e che ha ottenuto il nulla osta del Ministero dell'Interno-, con il quale vengono affrontate e disciplinate le due richiamate esigenze anche nel territorio lecchese.

Il Capo di Gabinetto
       (Nicoletti)

BOLLETTINO CONCERNENTE LE DICHIARAZIONI PATRIMONIALI E REDDITUALI DI TITOLARI DI CARICHE ELETTIVE E DIRETTIVE REDATTO AI SENSI DELL'ART. 12 DELLA LEGGE N. 441/1982 - ANNO 2016 (REDDITI 2015).

Si comunica che presso l'Ufficio Enti Locali di questa Prefettura - U.T.G., Corso Promessi Sposi, n. 36 - Terzo piano - è consultabile il bollettino relativo all'anno 2016 (redditi 2015) concernente le dichiarazioni patrimoniali e reddituali di titolari di cariche elettive e direttive di alcuni enti, redatto ai sensi dell'art. 12 della legge n. 441/1982.

Hanno diritto alla consultazione tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali per le elezioni della Camera dei Deputati.

La consultazione di detto bollettino potrà aver luogo nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Palazzo del governo, 13 marzo 2017

L'Addetto Stampa