Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Lecco

NOTIZIE

 

 ESTRAZIONE PUBBLICA, PRESSO LA PREFETTURA DI LECCO, DEL REVISORE DEI CONTI DEL COMUNE DI CASARGO

Si informa che il giorno 19 ottobre 2018, alle ore 10.00, presso la Sala Riunioni (1° piano) della Prefettura di Lecco si procede alla nomina, mediante estrazione, del revisore unico dei conti per il Comune di Casargo. La seduta è pubblica.
 
 
Pubblicato il :

 CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI

Il 1° ottobre 2018 è stato avviato il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni .

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia, caratteristiche che veicolano informazioni necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi e monitorare politiche e interventi sul territorio.

Per la prima volta l'Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell'intera popolazione, grazie all'integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie .

Il censimento annuale, inoltre, non utilizzerà più questionari cartacei: la rilevazione si svolgerà in parte direttamente sul web e in parte sarà affidata ad un rilevatore con tablet fornito da Istat.

Il Censimento della popolazione si basa sul funzionamento di una rete istituzionale che vede coinvolti l'Istat, il Ministero dell'Interno, la Prefettura presso cui è istituito l'Ufficio Provinciale di censimento ed i Comuni. Sul sito www.prefettura.it/lecco sarà attivata la sezione relativa a "Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni", in continuo aggiornamento, con tutte le informazioni utili e indicazioni riguardanti il procedimento censuario.

Si segnala che rispondere al questionario è un obbligo di legge.
 

Lecco, 15 ottobre 2018

 

Il Capo di Gabinetto
       (Nicoletti)

 
Pubblicato il :

 ESTRAZIONE PUBBLICA, PRESSO LA PREFETTURA DI LECCO, DEL REVISORE DEI CONTI DEL COMUNE DI CALOLZIOCORTE

Si informa che il giorno 16 ottobre 2018, alle ore 11.00, presso la Sala Riunioni (1° piano) della Prefettura di Lecco si procede alla nomina, mediante estrazione, del revisore unico dei conti per il Comune di Calolziocorte. La seduta è pubblica.
 
 
Pubblicato il :

 CITTADINANZA ITALIANA

A decorrere dal 5 ottobre 2018 - ai sensi dell'art. 14 del D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 recante "Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata", pubblicato nella G.U. n. 231 del 4 ottobre 2018 - il contributo, al cui pagamento sono soggette le istanze o dichiarazioni di elezione, acquisto, riacquisto, rinuncia o concessione della cittadinanza italiana, è di importo pari a 250 euro . Sempre a decorrere dal 5 ottobre 2018 , ai sensi della medesima normativa, il termine di definizione dei procedimenti in corso di cui agli articoli 5 e 9 è di quarantotto mesi dalla data di presentazione della domanda.
 
 
Pubblicato il :

 
Torna su