Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Lecce

NOTIZIE

 

 ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO 2018 - INDICAZIONI OPERATIVE SULLA PROPAGANDA ELETTORALE - INCONTRO DEL 16 FEBBRAIO 2018

In data 16 febbraio 2018 ha avuto luogo, in Prefettura, la tradizionale riunione con i rappresentanti delle liste che partecipano alle prossime consultazioni elettorali di domenica 4 marzo 2018, per la disciplina della propaganda elettorale.

Sono intervenuti i rappresentanti delle forze dell'ordine, delle polizie locali e di alcuni partiti e movimenti politici.

In apertura di incontro, il Viceprefetto Vicario dr. Guido Aprea, nel ricordare i principi che ispirano le disposizioni di legge che regolamentano la campagna elettorale, principi stabiliti dalla Costituzione e improntati alla tutela dei diritti di libertà di espressione e di riunione, ha rivolto ai partecipanti l'invito a collaborare affinché la propaganda elettorale venga svolta in un clima di serena e civile dialettica democratica e nel rispetto delle regole dettate a garanzia di tutte le forze politiche in competizione.

Uno specifico invito è stato rivolto, affinché l'attività di propaganda a mezzo affissioni avvenga, in osservanza delle disposizioni di legge, negli spazi a ciò dedicati, in modo da preservare il patrimonio artistico e archeologico, di cui la provincia di Lecce è particolarmente ricca, da forme di abusivismo che ne danneggiano il decoro.

Nel prosieguo, sono state esaminate le " Indicazioni operative sulla propaganda  elettorale " predisposte  dalla Prefettura, sulla base delle disposizioni di legge e delle prassi, richiamate annualmente dal Ministero dell'Interno, per la ulteriore e più dettagliata regolamentazione delle modalità di svolgimento della campagna elettorale.

Le " Indicazioni operative sulla propaganda  elettorale " sono consultabili sul sito della prefettura  nella sezione dedicata alle elezioni politiche  del 4 marzo 2018.

 
Pubblicato il :

 AVVISO - Riunione propaganda elettorale

 
In data venerdì 16 febbraio p.v. alle ore 11.00, si terrà in Prefettura, Sala degli Specchi, la tradizionale riunione per la disciplina della propaganda elettorale con i rappresentanti delle liste e movimenti che partecipano alle prossime elezioni.

Pubblicato il :

 CONSULTAZIONE BOLLETTINO 2017 REDDITI ANNO 2016 TITOLARI CARICHE DIRETTIVE DI ENTI, ISTITUZIONI E SOCIETA'

Si informa che presso questa Prefettura è possibile effettuare la consultazione del Bollettino relativo all'anno 2017 (redditi 2016) concernente le dichiarazioni patrimoniali e reddituali dei titolari di cariche direttive di enti, istituzioni e società di cui all'art. 12 della legge 5 luglio 1982 n. 441.

I summenzionati dati sono disponibili, all'esclusivo fine della consultazione, presso l'Ufficio di Gabinetto di questa Prefettura, negli orari di apertura al pubblico.

Pubblicato il :

 CERIMONIA "GIORNO DEL RICORDO" 10 FEBBRAIO 2018

Si è svolta il due c.m. presso questa Prefettura una riunione del Comitato per la Valorizzazione della Cultura della Repubblica - cui hanno partecipato gli Assessori comunali Agnoli e Miglietta oltrechè numerosi dirigenti scolastici di Lecce e provincia - ai fini della programmazione delle iniziative da realizzare per il "Giorno del Ricordo" che ricorrerà, come è noto, il 10 febbraio prossimo, in memoria delle vittime della tragedia delle Foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.

La cerimonia avrà luogo presso il Liceo Scientifico "Banzi Bazoli" di Lecce ove, dopo il benvenuto del dirigente scolastico e i saluti delle autorità, sarà effettuato un importante collegamento skype con  le foibe di Basolizza, in provincia di Trieste, sede della cerimonia nazionale, alla quale parteciperanno anche alcuni studenti salentini.

Seguirà l'intervento della Prof.ssa Iurlano, del CESRAM, e vari contributi narrativi degli studenti nonché testimonianze e video di parenti delle vittime delle foibe, la Sig. Cossetto, la Sig. Bordarin e la Prof. ssa Mihaljievich, dell'I.I.S.S. Salvemini. In chiusura è prevista l'esibizione di uno studente del Liceo Banzi Bazoli, che canterà la "Guerra di Piero" di Fabrizio De Andrè.

 

 

Pubblicato il :

 
Torna su