Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Lecce

Ritornare volontariamente. Per ricominciare

 
Progetto "Ritornare volontariamente. Per ricominciare - Campagna informativa Progetto del Fondo Europeo Rimpatri"

Nell'ambito del Fondo Europeo Rimpatri  (FER), finanziato dal Ministero dell'Interno, è stato avviato il progetto "Ritornare, volontariamente. Per ricominciare. Campagna informativa nazionale sul Rimpatrio volontario Assistito", attuato dall'Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e Regioni d'Europa (AICCRE) insieme al Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR).
La campagna realizza e diffonde materiale informativo multimediale e plurilingue, in particolare attraverso la potenzialità di contatto della rete NIRVA ( http://www.retenirva.it/ ).
Il progetto ha lo scopo di informare, orientare e fornire consulenza ai cittadini stranieri in Italia interessati a tornare a vivere nel loro Paese d'origine, nonché di facilitare il dialogo degli immigrati stessi con le realtà pubbliche e le associazioni impegnate nel settore.
Nell'ambito del progetto è stato attivato l'help desk telefonico 06.699.41477, con la presenza di un operatore, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 (segreteria telefonica nei rimanenti orari e giorni), a disposizione  per le informazioni di base sul percorso da intraprendere per chi vuole tornare in patria.
È, inoltre, possibile trovare risposte ai più frequenti dubbi e domande sull'argomento, con l'indicazione geografica dei punti di assistenza più vicini al richiedente, sul sito web http://www.ritornare.eu/ .
È in atto anche una campagna informativa a livello nazionale con la produzione di depliant, locandine, spot audio e video, che è possibile visionare sullo stesso sito http://www.ritornare.eu/ .
Il Progetto "NIRVA - Networking Italiano per il Rimpatrio Volontario Assistito", con il progetto NIRVA II, ha formalizzato e consolidato una rete di realtà pubbliche e private presenti su tutto il territorio nazionale (180 aderenti). Per approfondimenti si rinvia al sito http://www.retenirva.it/


Data pubblicazione il 28/04/2011
Ultima modifica il 28/04/2011 alle 13:19

 
Torna su