Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Latina

NOTIZIE

 

 10 febbraio 2020 - Giorno del Ricordo Cerimonia

Nella mattinata odierna si è svolta, presso il Monumento intitolato ai Martiri delle Foibe, sito in Piazzale Trieste, la cerimonia commemorativa del "Giorno del Ricordo", organizzata da questa Prefettura d'intesa con l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e in collaborazione con il Comune di Latina.

Alla manifestazione hanno partecipato le Autorità civili, militari e religiose della provincia, nonchè una rappresentanza di studenti degli Istituti scolastici del Capoluogo.

L'esecuzione di brani musicali, a cura della banda musicale del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia, ha accompagnato i diversi momenti della manifestazione che ha visto la deposizione della Corona di alloro al monumento dei Martiri delle Foibe, gli interventi del Presidente del Comitato provinciale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmata, del Sindaco di Latina Dott. Damiano Coletta e del Signor Prefetto di Latina Dott.ssa Maria Rosa Trio e la benedizione del Vice Parroco della Parrocchia Immacolata Concezione di Latina.

Nel suo intervento, il Prefetto Trio, nel citare la legge n. 92 del 30 marzo 2004, con la quale è stato istituito il "Giorno del Ricordo", ha evidenziato come ancora oggi una quantificazione delle vittime sia impossibile e come per anni, su questo capitolo buio della nostra storia, sia calato il silenzio.


 


 


Pubblicato il
:

 10 febbraio 2020 - Giorno del Ricordo

Il Ministero dell'Interno anche quest'anno, in occasione della ricorrenza del "Giorno del Ricordo", ha invitato i Prefetti a promuovere, d'intesa con le istituzioni locali, manifestazioni celebrative in segno di memore omaggio alle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

Per commemorare la citata ricorrenza, questa Prefettura, d'intesa con l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e in collaborazione con il Comune di Latina, ha organizzato una manifestazione che prevede, per il giorno lunedì 10 febbraio p.v., alla ore 11.00, un momento di omaggio al Monumento intitolato ai Martiri delle Foibe, sito in Piazzale Trieste.

E' prevista la partecipazione delle Autorità civili, militari e religiose della provincia, delle Associazioni Combattentistiche e D'Arma, nonchè di numerosi studenti degli Istituti scolastici del Capoluogo.

L'esecuzione di brani musicali, a cura della banda musicale del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia, accompagnerà i diversi momenti della manifestazione che prevede l'omaggio al monumento dei martiri delle Foibe con la deposizione della Corona, gli interventi del Presidente del Comitato provinciale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmata, del Sindaco di Latina Dott. Damiano Coletta e del Signor Prefetto di Latina Dott.ssa Maria Rosa Trio e la benedizione di Padre Riccardo Burattini Parroco o.f.m. della Parrocchia Immacolata Concezione di Latina.

Pubblicato il
:

 
Torna su