Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo della Spezia

Comunicati Stampa

 

 Prevenzione e contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione nel periodo estivo.

Nella mattinata odierna, si è svolta, presso questa Prefettura, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al fine di esaminare la direttiva emanata in data 8 agosto u.s. del Ministro dell’Interno, in merito ai fenomeni dell’abusivismo commerciale e della contraffazione.
Alla riunione, presieduta dal Vice Prefetto Vicario D.ssa Patrizia Bianchetto, hanno partecipato il Questore, il Comandante Provinciale Carabinieri, i rappresentanti della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato e della Capitaneria di Porto, nonché dei Comuni di La Spezia, Sarzana, Lerici e Portovenere.
E’ stata disposta l’intensificazione delle misure di prevenzione e contrasto dei suddetti fenomeni, già adottate dal Comitato nello scorso mese di maggio, che prevedevano, tra l’altro, lo svolgimento di specifici, coordinati servizi di controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine e delle Polizie Municipali.
Si è convenuto, altresì, di dare ulteriore impulso all’attività investigativa, al fine di ricostruire la filiera della distribuzione delle merci contraffatte ed individuare le associazioni criminali dedite a tali attività illecite.
Nel corso dell’incontro è stata operata anche una prima valutazione dell’attività finora svolta, rilevando che sono stati conseguiti risultati soddisfacenti in termini di  quantitativi di merci  contraffatte   sequestrate, di   irrogazione di sanzioni per violazioni della normativa di settore e di minore presenza di venditori abusivi soprattutto nelle località turistiche.
Pubblicato il :

 
Torna su