Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo dell'Aquila

NOTIZIE

 

 Decreto 21 maggio 2020, n. 71. Regolamento recante l'erogazione di misure di sostegno agli orfani dei crimini domestici e di reati di genere e alle famiglie affidatarie.

Si comunica che sul sito Web della Prefettura, nella  sezione Servizi ai Cittadini Come fare per ... Vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti  è stato pubblicato il Regolamento recante l'erogazione di misure di sostegno agli orfani dei crimini domestici e di reati di genere e alle famiglie affidatarie con la relativa documentazione.
Pubblicato il 22/09/2020
Ultima modifica il 22/09/2020 alle 10:53:08

 Tavolo di lavoro su incidentalità stradale causata da animali selvatici

Presieduta dal Prefetto dell'Aquila, Cinzia Torraco, si è svolta questa mattina in Prefettura una riunione convocata per la valutazione della problematica dell'incidentalità stradale, causata dalla presenza di animali selvatici sul territorio provinciale.

All'incontro hanno partecipato i vertici delle Forze dell'Ordine e dei Vigili del Fuoco e rappresentanti dell'Ispra; della Regione; della Provincia; di Strada dei Parchi; dell'Anas; e dei Parchi Gran Sasso e Monti della Laga, Nazionale d'Abruzzo-Lazio-Molise, della Majella e del Sirente-Velino.

Nel corso della riunione sono state esaminate tutte le criticità connesse al problema, e sono state valutate le proposte, le iniziative e le progettualità illustrate.

Su tale tematica i vari interventi hanno fornito altresì importanti spunti di riflessione che costituiranno un sicuro stimolo per il miglioramento della sicurezza della circolazione sulle reti interessate, sia con l'adeguamento delle recinzioni che con la valutazione di opere di prelievo preventivo della fauna selvatica sul territorio interessato dall'attraversamento delle reti stradali ordinarie.

La problematica odierna continuerà ad essere oggetto di attento monitoraggio da parte della Prefettura.

Pubblicato il
:

 Riunione in Prefettura sulle attività del settore agricolo nella Piana del Fucino

  Presieduto dal Prefetto dell'Aquila, Cinzia Torraco, si è tenuto questa mattina in Prefettura un incontro sulla problematica delle attività agricole nella zona della Piana del Fucino.

   Alla riunione hanno preso parte i vertici provinciali della Confagricoltura, della Coldiretti e della Confederazione Italiana Agricoltori e rappresentanti dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro.

   Nel corso dell'incontro è stato raccolta positivamente dagli operatori del settore la proposta del Prefetto Torraco mirata ad avviare un percorso virtuoso finalizzato all'adesione alla Rete Agricola di Qualità.

    Si è convenuto altresì l'istituzione di un Tavolo di confronto permanente, con la partecipazione delle parti sociali (datoriali e dei lavoratori) e le diverse istituzioni interessate, che possa costituire anche uno stimolo per la condivisione di iniziative volte alla diffusione della legalità delle attività agricole.

     Il Prefetto ha inoltre annunciato l'imminente ripresa dei lavori del Tavolo per il sostegno sociale ed il rilancio dell'economia legale, un'iniziativa a supporto di tutte le problematiche e le criticità, anche del settore agricolo, in questo particolare momento emergenziale legato al fenomeno Covid-19.

 

Pubblicato il
:

 
Torna su