Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo dell'Aquila

Comunicati Stampa

 

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI del 18 gennaio 2022

Nella giornata di martedi 18 gennaio 2022, in ossequio alle disposizioni relative al contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 105 controlli personali per green pass, con 21 attività o esercizi controllati.

Pubblicato il
:

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI del 17 gennaio 2022

Nella giornata di lunedi 17 gennaio 2022, in ossequio alle disposizioni relative al contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 471 controlli personali per green pass, con 1 persona sanzionata per dispositivi di protezione, 99 attività o esercizi controllati e 2 titolari sanzionati.
Pubblicato il
:

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI del 15 e 16 gennaio 2022 e RIASSUNTO SETTIMANALE

Nelle giornate di sabato e domenica, 15 e 16 Gennaio 2022, in ossequio alle disposizioni relative al contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 1633 controlli personali per green pass, con 4 persone sanzionate per green pass e 192 attività o esercizi controllati.

 

Nella settimana dal 10 al 16 gennaio 2022 i dati sono : 3645 controlli personali Green Pass, 8 persone sanzionate per Green Pass, 6 persone sanzionate per dispositivi di protezione, 638 attività o esercizi controllati e 4 titolari sanzionati.

 

Pubblicato il
:

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI del 14 gennaio 2022

Nella giornata di venerdi 14 gennaio 2022, in ossequio alle disposizioni relative al contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 292 controlli personali per green pass, con 58 attività o esercizi controllati e 1 titolare sanzionato.

Pubblicato il
:

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI del 13 gennaio 2022

Nella giornata di giovedi 13 gennaio 2022, in ossequio alle disposizioni relative al contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 340 controlli personali per green pass, con 1 persona sanzionata  per green pass, 77 attività o esercizi controllati e 1 titolare sanzionato.

Pubblicato il
:

 Emergenza Covid-19 Monitoraggio controlli Forze di Polizia nella giornata di mercoledi 12 Gennaio 2022

Nella giornata di mercoledi 12 gennaio 2022, in ossequio alle disposizioni relative al contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 542 controlli personali per green pass, con 6 persone sanzionate per dispositivi di protezione, 160 attività o esercizi controllati e 1 titolare sanzionato.
Pubblicato il
:

 Emergenza Coronavirus Covid-19 - Disposizioni per l'anno scolastico 2021-2022 - Comunicazione del Prefetto Torraco ai sindaci della provincia

Come noto i decreti legge 7 gennaio 2022, n. 1, e 6 agosto 2021, n. 111, disciplinano compiutamente lo svolgimento delle attività didattiche sul territorio nazionale in costanza di emergenza sanitaria pandemica da Sars-Covid 19.
La recente giurisprudenza di merito (T.A.R. Campania, decreto n. 19 del 10 gennaio 2022), ha chiarito come "le ordinanze emergenziali si giustificano nell'ordinamento, e si fanno legge nel caso concreto, solo ove ricorra, nell'urgenza, la mancanza di altra regola che abbia previsto la fattispecie e l'abbia regolata", ribadendo inoltre che "non residua spazio alcuno per disciplinare l'attività scolastica in stato di emergenza sanitaria, in quanto interamente e minutamente regolata dalle richiamate disposizioni di rango primario".
Si può dunque agevolmente evincere da quanto disposto anche successivamente dal decreto, che qualsivoglia ordinanza sindacale volta a disciplinare la fruizione dei servizi educativi non potrà prescindere dalla disciplina di rango primario e, inoltre, non potrà prescindere dalla previa acquisizione del qualificato parere della competente Autorità Sanitaria, unica deputata in tal senso, in assenza del quale il provvedimento risulterebbe manifestamente carente nel profilo della motivazione atta a giustificarne l'adozione.
I sindaci del territorio provinciale, quindi, sono stati invitati dal Prefetto dell'Aquila, Cinzia Torraco, a valutare con la massima accuratezza l'eventuale adozione di ordinanze in materia, agendo comunque sempre in conformità alle norme nazionali e facendo riferimento alle indicazioni che puntualmente vengono rese dall'azienda sanitaria locale competente.
Eventuali ordinanze già adottate in difformità alla regola generale, e in difetto delle necessarie motivazioni, risultano censurabili in sede di valutazione da parte del giudice amministrativo e, pertanto, ne appare opportuno il loro tempestivo ritiro.
Pubblicato il
:

 Emergenza Covid-19 Monitoraggio controlli Forze di Polizia nella giornata di lunedi 10 Gennaio 2022

Nella giornata di lunedì 10 gennaio 2022, in ossequio alle disposizioni relative al contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 439 controlli personali per green pass, con 1 persona sanzionata per green pass e 88 attività o esercizi controllati.
Pubblicato il
:

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI dell'8 e 9 gennaio 2022 e RIASSUNTO SETTIMANALE

Nelle giornate di sabato e domenica, 8 e 9 Gennaio 2022, in ossequio alle disposizioni relative al contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 645 controlli personali per green pass, con 1 persona sanzionata per green pass, 1 persona sanzionata per dispositivi di protezione e 122 attività o esercizi controllati.  

Nella settimana dal 3 al 9 gennaio 2022 i dati sono : 3207 controlli personali Green Pass; 2 persone sanzionate per Green Pass; 2 persone sanzionate per dispositivi di protezione; 531 attività o esercizi controllati, 5 titolari sanzionati e 2 chiusure provvisorie di attività o esercizi.

Pubblicato il
:

 Firma del Protocollo d'Intesa per la gestione della specie 'canis lupus" in aree antropizzate

Con la firma del Prefetto dell'Aquila, Cinzia Torraco, è stato ufficialmente siglato il Protocollo d'Intesa per la gestione della specie "canis lupus" in aree antropizzate cui hanno aderito: l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, il Gruppo Carabinieri Forestale dell'Aquila, l'Ente Parco Nazionale D'Abruzzo Lazio e Molise, l'Ente Parco Nazionale della Maiella, l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, la Regione Abruzzo - Dipartimento Agricoltura, l'Ente Parco Naturale Regionale Sirente Velino, l'A.S.L. 1 Abruzzo, l'Amministrazione Provinciale dell'Aquila, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani Abruzzo e l'Università dell'Aquila.

Il documento nasce dall'esigenza, manifestatasi nel territorio della provincia aquilana, di provvedere da un lato al monitoraggio degli individui appartenenti alla specie "Canis lupus" che frequentano l'ambiente antropico e/o confidenti per i quali, tramite analisi genetiche di campioni biologici non invasivi o invasivi, viene rilevata l'appartenenza alla tipologia ibrida lupo-cane, dall'altro alla necessità di prevenire danni gravi all'allevamento e alla proprietà, nell'interesse della sanità e della sicurezza pubblica della popolazione dei Comuni interessati.

Il Protocollo, inoltre, intende contemperare la necessità di preservazione degli individui appartenenti alla specie "Canis lupus" con l'esigenza di provvedere all'individuazione e al monitoraggio degli esemplari che frequentano i contesti urbani e che potrebbero diventare confidenti, assicurando quindi la corretta informazione della popolazione in merito alle caratteristiche eco-etologiche dei medesimi e ai corretti comportamenti da osservare in loro presenza.

Con l'attivazione del Protocollo, in vigore per i prossimi 5 anni, sono state disciplinate tutte le competenze in carico ad ogni singolo sottoscrittore e la Prefettura garantirà il coordinamento delle attività di attuazione mediante la convocazione di apposite riunioni tra le parti e l'istituzione di una Cabina di Regia per il coordinamento degli interventi.

Il Prefetto ha espresso ampia soddisfazione per la firma del documento che, oltre a tutelare una specie altamente rappresentativa del patrimonio faunistico provinciale, permetterà di salvaguardare la sicurezza pubblica della popolazione, prevenendo altresì danni gravi alle colture ed agli allevamenti.
Pubblicato il 10/01/2022
Ultima modifica il 10/01/2022 alle 14:49:58

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI del 7 gennaio 2022

Nella giornata di venerdi 7 gennaio 2022, in ossequio alle disposizioni relative al contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 432 controlli personali per green pass, con 1 persona sanzionata per dispositivi di protezione, 95 attività o esercizi controllati e 1 titolare sanzionato.

Pubblicato il
:

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI del 5 e 6 gennaio 2022

Nelle giornate di mercoledi e giovedi, 5 e 6 Gennaio 2022, in ossequio alle disposizioni relative al contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 1159 controlli personali per green pass, con 180 attività o esercizi controllati, 2 titolari di attività sanzionati e 2 chiusure provvisorie di attività o esercizi.

Pubblicato il
:

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI del 4 gennaio 2022

Nella giornata di martedi 4 gennaio 2022, in ossequio alle disposizioni relative al contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 481 controlli personali per green pass, con 75 attività o esercizi controllati e 2 titolari sanzionati.

Pubblicato il
:

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI del 3 gennaio 2022

Nella giornata di lunedi 3 gennaio 2022, in ossequio alle disposizioni relative al contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 490 controlli personali per green pass, con 1 persona sanzionata per green pass e 59 attività o esercizi controllati.

 

Pubblicato il
:

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI del 1 e 2 gennaio 2022 e RIASSUNTO SETTIMANALE

Nelle giornate di sabato e domenica, 1 e 2 Gennaio 2022, in ossequio alle disposizioni relative al contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 1473 controlli personali per green pass, con 7 persone sanzionate per green pass, 10 persone sanzionate per dispositivi di protezione, 196 attività o esercizi controllati e 1 titolare di attività sanzionato.

 

Nella settimana dal 27 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022 i dati sono : 3751 controlli personali Green Pass; 9 persone sanzionate per Green Pass; 46 persone sanzionate per dispositivi di protezione; 564 attività o esercizi controllati, 1 titolare sanzionato e una chiusura provvisoria di attività o esercizi.

Pubblicato il
:

 
Torna su