Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo dell'Aquila

Comunicati Stampa

 

 2 Giugno 2017 - Celebrazione Festa della Repubblica - Consegna Diplomi di Onorificenze O.M.R.I e Medaglie d'Onore a cittadini deportati nei lager nazisti

     Venerdi 2 Giugno 2017, presso la consueta sede della Villa Comunale dell'Aquila, alle ore 10.30 si svolgerà la manifestazione celebrativa in occasione del 71° anniversario della Proclamazione della Repubblica.

     La cerimonia, attraverso la quale si intende rinnovare la fedeltà alla Costituzione ed ai valori sui quali è fondata la nostra convivenza civile, prevede: l'Alzabandiera, l'esecuzione dell'Inno Nazionale, l'Onore ai Caduti, la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti, un minuto di silenzio e di raccoglimento, la lettura da parte di uno studente di una breve riflessione sul significato della ricorrenza, la lettura dei messaggi del Ministro della Difesa e del Presidente della Repubblica e la lettura della "Preghiera per i Caduti".

     A seguire, nella stessa sede, avrà luogo la consegna dei Diplomi agli insigniti delle Onorificenze dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" e delle Medaglie d'Onore concesse a cittadini deportati ed internati nei lager nazisti.

#allegati#
Pubblicato il 31/05/2017
Ultima modifica il 31/05/2017 alle 12:49:34

 Elezioni Amministrative 2017 - Adempimenti in materia di propaganda elettorale

          La Prefettura dell'Aquila, in relazione alla prossima tornata elettorale amministrativa, richiama l'attenzione sui principali adempimenti prescritti dalla normativa vigente in materia di propaganda elettorale che sono riportati nella Circolare n. 6AR consultabile sul sito internet: www.prefettura.it/laquila - Area II^ Ufficio Elettorale - Elezioni Amministrative 2017.

Pubblicato il :

 Elezioni Amministrative 2017 - Modalità autentica firme candidati e sottoscrittori

          La Prefettura dell'Aquila, in relazione alla prossima tornata elettorale amministrativa, richiama l'attenzione sulle novità concernenti le modalità di autentica delle firme di candidati o sottoscrittori, indicate nella pagina 21 della pubblicazione n. 5/2017 "Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature", consultabile sulla home page del sito www.prefettura.it/laquila .

         Si segnala in particolare il paragrafo relativo alla competenza autenticatoria dei Funzionari pubblici che in seguito, tra le altre, alla sentenza del Consiglio di Stato n. 1990/2016, cosi recita: "...per i pubblici ufficiali di cui all'articolo 14 della Legge n. 50/1990, non sussiste, ai fini del potere autenticatorio delle sottoscrizioni, il limite della "pertinenza" secondo cui tali soggetti potrebbero autenticare solo le firme finalizzate della competizione elettorale dell'ente al quale appartengono o che si svolge in tale territorio".

         "Pertanto l'unico limite a tale potere rimane, per tutti suddetti pubblici ufficiali, quello dello svolgimento delle funzioni autenticatorie all'interno del territorio dell'ufficio di cui sono titolari o al quale appartengono".

Pubblicato il :

 Consegnate le decorazioni della "Stella al Merito del Lavoro" durante la Cerimonia del 1 Maggio

     Presieduta dal Prefetto dell'Aquila, Giuseppe Linardi, si è svolta questa mattina presso l'Auditorium della Bper "E. Sericchi" la cerimonia di consegna delle 23 "Stelle al Merito del Lavoro" agli insigniti nell'ambito della regione Abruzzo.

     La decorazione è attribuita con Decreto del Presidente della Repubblica per riconosciuti meriti di perizia, laboriosità e condotta morale.

     Sono intervenute le massime Autorità religiose, civili, e militari e i Rappresentanti delle categorie economiche e del mondo del lavoro.

allegati#
 
 
 
Consegna Stelle al Merito del Lavoro - Cerimonia del 1 Maggio 2017 - b
Pubblicato il :

 
Torna su