Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo dell'Aquila

Comunicati Stampa

 

 Partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'anniversario fondazione della Guardia di Finanza. Divieto sorvolo area interessata

          Mercoledi 21 giugno si terrà presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza la Cerimonia per il 243° anniversario della fondazione del Corpo.

          In considerazione della partecipazione all'evento del Presidente della Repubblica e di molteplici personalità politiche e militari, è stata ritenuta necessaria l'adozione di un provvedimento di divieto di sorvolo dell'area interessata alla Cerimonia, durante lo svolgimento della stessa.

            Nell'ordinanza è stato vietato, dalle ore 08:30 alle ore 14:30 del 21 giugno 2017, nello spazio aereo della provincia dell'Aquila oggetto del Notam n.W1502/17 emesso dall'Enav, il volo di diporto o sportivo di apparecchi di cui alla legge 106/1985 nonché dei mezzi aerei a pilotaggio remoto di cui al regolamento Enac ediz. 2°/2015.

Pubblicato il :

 Conclusioni operazioni disinnesco ordigno bellico nel Comune di Rivisondoli

          Si sono concluse alle ore 12.10 odierne, con il brillamento dell'ordigno bellico rinvenuto il 7 giugno scorso in località "Piè Lucente" nel Comune di Rivisondoli, le operazioni di disinnesco coordinate da questa Prefettura, iniziate alle ore 08:30.

          L'operazione si è svolta senza inconvenienti di sorta e nel rispetto della massima sicurezza per la popolazione locale.

Pubblicato il :

 Operazioni di disinnesco ordigno bellico nel Comune di Rivisondoli

           Si è tenuta oggi, presso la Sala Operativa di Protezione Civile della Prefettura dell'Aquila, una riunione per la definizione delle operazioni di disinnesco, trasporto e brillamento dell'ordigno bellico rinvenuto il 7 giugno scorso, in località "Piè Lucente" nel Comune di Rivisondoli.

          Le operazioni, che saranno svolte dal 6° Reggimento Genio Pionieri di Roma, con la collaborazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, si svolgeranno nella giornata di martedi 20 Giugno, dalle ore 08.30 e presumibilmente fino alle ore 15:00.

          I sindaci dei Comuni di Rivisondoli e Roccaraso disporrano, ognuno con propria ordinanza, lo sgombero della popolazione interessata che verrà ricoverata in idonea struttura nel Comune di Pescocostanzo.

          I Comune di Rivisondoli e Roccaraso e gli Enti proprietari delle strade disporrano, ognuno per la propria rispettiva competenza, la chiusura delle arterie ricadenti nell'area interessata, che la Questura dell'Aquila isolerà coordinando gli aspetti di ordine e sicurezza pubblica.

          Nello specifico l'Anas provvederà a disporre la chiusura della S.S. 17 dal km 134,00 al km 138+300, dalle ore 08:30 alle ore 11:30, mentre per quanto concerne le notizie riguardanti la chiusura delle altre strade interessate, gli utenti potranno rivolgersi alla Provincia ed ai Comuni citati.

          Nell'area interessata verrà disposto, a cura dell'Enac presso l'Aereoporto di Pescara, il divieto di sorvolo per il tempo necessario alle operazioni.

          Saranno inoltre presenti tecnici delle strutture erogatrici dei servizi essenziali, quali Enel, Altosangro Gas srl e Saca S.I.L., che garantiranno eventuali pronti interventi.

Pubblicato il :

 Elezioni Amministrative - Turno di Ballottaggio del 25 Giugno 2017 - PRECISAZIONI

          In previsione del turno di ballottaggio di Domenica 25 Giugno riguardante i Comuni dell'Aquila e di Avezzano ed in chiarimento ad alcuni quesiti pervenuti, si rammenta che tale secondo turno si configura come una mera prosecuzione del primo, pertanto le " indicazioni operative sulla propaganda elettorale", di cui al verbale pubblicato sul sito di questa Prefettura, si intendono riferite anche al turno di ballottaggio.
Pubblicato il :

 Bando di gara affidamento servizio accoglienza cittadini stranieri- Giugno 2017

     Si comunica che sul sito della Prefettura dell'Aquila, all'indirizzo www.prefettura.it/laquila , è stata pubblicata la procedura aperta volta all'affidamento del servizio di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, nell'ambito dell'Aquila e provincia.

     La domanda di partecipazione, con la relativa documentazione allegata, va presentata secondo le modalità indicate nell'avviso pubblico, scaricabile dal sito di questa Prefettura www.prefettura.it/laquila - Sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti - "Giugno 2017 - Gara di affidamento servizio accoglienza cittadini stranieri".

     La suddetta domanda dovrà essere inviata a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, a mezzo corriere oppure consegnata a mano entro e non oltre le ore 13.00 del 7 Luglio 2017 alla Prefettura - U.T.G. dell'Aquila, in Corso Federico II n. 9.

     Il plico presentato a mezzo corriere o a mano dovrà essere recapitato, a pena di esclusione, unicamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) di questa Prefettura e la consegna potrà avvenire dalle ore 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì.

 

Pubblicato il :

 Cerimonia del 2 Giugno 2017 - il messaggio del Presidente della Repubblica e la riflessione della studentessa Ilary Bucci

         Si è svolta Venerdi 2 Giugno, presso la consueta sede della Villa Comunale dell'Aquila, la manifestazione celebrativa in occasione del 71° anniversario della Proclamazione della Repubblica.

          Nel corso della cerimonia particolarmente significativi sono stati i momenti legati alla lettura del messaggio del Signor Presidente della Repubblica e alla riflessione sul significato della ricorrenza formulata dalla studentessa Ilary Bucci dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Amedeo d'Aosta" dell'Aquila, riflessione che ha emozionato e coinvolto intensamente tutti i presenti.

#allegati#
 
Pubblicato il 08/06/2017
Ultima modifica il 08/06/2017 alle 13:19:04

 10 Giugno 2017 ... Festa Santo Patrono dell'Aquila - Operatività Uffici connessi alle imminenti Elezioni Amministrative

     Si comunica che Sabato 10 Giugno, in occasione della Festa di San Massimo, Patrono della Città, saranno operativi tutti gli Uffici di questa Prefettura impegnati nelle attività connesse alle imminenti consultazioni elettorali.

        

Pubblicato il :

 
Torna su