Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo dell'Aquila

Comunicati Stampa

 

 La ripartizione dei 200 migranti in arrivo dalla Sicilia in Abruzzo e la situazione dei controlli covid

          Il Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno ha disposto il trasferimento in Abruzzo di 200 migranti sbarcati a Lampedusa dall'Africa, facenti parte della prevista ripartizione su base nazionale.

          Le strutture sanitarie presenti sull'isola hanno effettuato alle persone sbarcate ed accolte i test covid obbligatori: i 200 migranti assegnati all'Abruzzo sono risultati tutti negativi, 50 di loro sono stati sottoposti a tampone, 150 a test sierologico.

          Per quanto attiene alla provincia dell'Aquila saranno tre le strutture destinate all'accoglienza, con una ripartizione che prevederà l'assegnazione di 20 migranti al Comune di Civita d'Antino, 15 al Comune di Canistro e 15 al Comune dell'Aquila.

           Gli extracomunitari saranno tutti sottoposti a tampone covid a cura della A.S.L. 1 Avezzano, Sulmona, L'Aquila e resteranno in isolamento fiduciario all'interno delle strutture di riferimento, con monitoraggio giornaliero della temperatura corporea e uso obbligatorio della mascherina anche negli spazi aperti ove non si possa rispettare il previsto distanziamento sociale.

 

Pubblicato il
:

 Avviso pubblico esplorativo per manifestazione di interesse affidamento servizio gestione Centri Collettivi di Accoglienza

         La Prefettura dell'Aquila ha pubblicato un avviso pubblico esplorativo per la manifestazione di interesse a partecipare alle procedure di affidamento diretto di gestione di Centri Collettivi di Accoglienza, con capacità massima di 50 posti, per cittadini stranieri richiedente la protezione internazionale.

         L'avviso è reperibile sul sito internet della Prefettura dell'Aquila ( www.prefettura.it/laquila ), nella sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti.

        

Pubblicato il
:

 Il Prefetto dell'Aquila Cinzia Torraco in visita ufficiale incontra a Chieti il Generale di Brigata Carlo Cerrina

         Il Prefetto dell'Aquila, Cinzia Torraco, si è recato in visita ufficiale questa mattina a Chieti presso il Comando Legione Carabinieri Abruzzo e Molise, sito nella Caserma "Maggiore Pasquale Infelisi".

         Il Prefetto, che è stato accolto dal Comandante, Generale di Brigata Carlo Cerrina, ha avuto modo di visionare gli uffici e le strutture operative presenti, esprimendo pieno apprezzamento per l'impegno quotidiano e l'opera capillare svolta sul territorio da tutti gli operatori dell'Arma dei Carabinieri, strumento fondamentale per elevare sempre più gli standard di sicurezza a beneficio della cittadinanza tutta.


        

Pubblicato il
:

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 30 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, giovedi 30 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 608 controlli personali, con 124 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

Pubblicato il 31/07/2020
Ultima modifica il 31/07/2020 alle 13:33:01

 Riunione tecnica di coordinamento per la situazione degli incendi nel Comune dell'Aquila, in località Arischia e Cansatessa

            Nel pomeriggio di oggi si è tenuta in Prefettura una Riunione tecnica di coordinamento, convocata per l'esame della situazione connessa agli incendi sviluppatisi ed in corso nel Comune dell'Aquila, in località Arischia e Cansatessa.

            All'incontro hanno partecipato le strutture operative e di Protezione Civile del Comune dell'Aquila, con la contestuale presenza del Sindaco, ed i vertici della Polizia, Polizia Stradale, Carabinieri, Carabinieri Forestali, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Esercito, 118, Anas e Provincia dell'Aquila.

            Presente altresì il Responsabile della Protezione Civile della Regione Abruzzo.

            Dall'esame della situazione, esposta dalle parti convocate, è emerso come, al momento, non sussistano situazioni di particolare allarme per l'incolumità delle persone e non si ritiene, quindi, di dover provvedere ad eventuali evacuazioni di residenti delle zone interessate, restando in continuo monitoraggio in tal senso ove, invece, la situazione dovesse tendere ad un aggravamento.

            Sul fronte degli incendi sono attive tutte le componenti istituzionali del soccorso pubblico, con l'ausilio delle strutture operative del volontariato.

             Le operazioni sono supportate dall'ausilio di 4 Canadair e di due elicotteri antincendio.

             Per l'esame dell'evoluzione di tale criticità in corso, le parti convocate sono in collegamento ed in monitoraggio comune e pronte a riunirsi di nuovo ove la situazione lo richiedesse.

Pubblicato il
:

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 29 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, mercoledi 29 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 529 controlli personali, con 63 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

Pubblicato il 30/07/2020
Ultima modifica il 30/07/2020 alle 13:30:21

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 28 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, martedi 28 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 562 controlli personali, con 38 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

 

Pubblicato il 29/07/2020
Ultima modifica il 29/07/2020 alle 13:21:51

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 27 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, lunedi 27 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 523 controlli personali, con 56 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

Pubblicato il 28/07/2020
Ultima modifica il 28/07/2020 alle 11:04:50

 Consultazione referendaria del 20 e 21 settembre 2020- adempimenti relativi all'elenco degli elettori che votano per corrispondenza dall'estero

          Il Ministero dell'Interno, in vista del referendum costituzionale confermativo del 20 e 21 settembre 2020, ha illustrato con propria circolare i principali adempimenti connessi all'esercizio del diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero, sia per gli elettori residenti all'estero, sia per gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche.

         Il contenuto della circolare e gli adempimenti ad essa connessi sono consultabili sull'home page del sito internet di questa Prefettura, all'indirizzo www.prefettura.it/laquila .

Pubblicato il
:

 La situazione dei migranti positivi nel centro d'accoglienza a Ponte d'Arce di Pettorano sul Gizio

           La situazione legata alla positività al Covid-19 di otto migranti alloggiati nel Centro d'Accoglienza di Ponte d'Arce a Pettorano sul Gizio, rimane costantemente monitorata con un proficuo e continuo raccordo tra la Prefettura, l'Amministrazione Comunale di Pettorano e la Direzione della A.S.L. 1 Avezzano, Sulmona, L'Aquila e, al momento, non si rilevano criticità oltre la norma che possano far insorgere preoccupazioni.

          Gli otto migranti, di nazionalità tunisina, come noto sono risultati positivi all'esame effettuato nelle strutture della A.S.L., mentre gli altri quattro connazionali facenti parte del contingente arrivato da Lampedusa nel centro di accoglienza aquilano, sono risultati negativi.

          Per tutti è stato disposto l'isolamento fiduciario all'interno della struttura, senza possibilità di contatti esterni, in attesa del secondo controllo di sicurezza che verrà effettuato al termine del periodo di quarantena.

          Già al loro arrivo da Lampedusa nella giornata di giovedi 16, peraltro, la Prefettura aveva provveduto all'isolamento interno dei tunisini, sotto la sorveglianza del gestore della struttura e con l'osservazione delle prescrizioni di sicurezza da adottare per tutti gli operatori.

          La A.S.L. continua intanto, in completa sicurezza secondo quanto disposto dalle normative vigenti, a monitorare la situazione e, nella giornata odierna, verrà effettuato il test con tampone anche per i 5 operatori del Centro di Accoglienza: in attesa del responso saranno comunque garantiti i servizi essenziali ai migranti, grazie all'apporto di un operatore addetto alla mensa che resterà in isolamento fiduciario interno con gli ospiti tunisini.

          L'area all'esterno del centro è in totale sicurezza grazie al rafforzamento dei presidi di vigilanza fissa garantiti dalla Polizia, dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza.

Pubblicato il
:

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 26 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, domenica 26 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 425 controlli personali, con 37 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

Pubblicato il
:

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 25 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, sabato 25 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 517 controlli personali, con 37 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

Pubblicato il 26/07/2020
Ultima modifica il 27/07/2020 alle 14:51:36

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 24 Luglio 2020

           Nella giornata di ieri, venerdi 24 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 484 controlli personali, con 137 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

Pubblicato il 25/07/2020
Ultima modifica il 25/07/2020 alle 13:14:12

 Emergenza Covid-19 Monitoraggio controlli Forze di Polizia nella giornata del 23 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, giovedi 23 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 440 controlli personali, con 29 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

Pubblicato il 24/07/2020
Ultima modifica il 24/07/2020 alle 10:15:42

 Precisazione su notizia riguardante i migranti pubblicata su un web magazine

           In merito ad una notizia pubblicata ieri sera su un web magazine cittadino, relativa ad un presunto arrivo a L'Aquila "di un centinaio di migranti che saranno destinati al Progetto Case", si precisa che la stessa notizia è assolutamente destituita di ogni fondamento.

          Nelle more dell'attribuzione alle regioni delle quote di migranti sbarcati in questi giorni sulle coste siciliane, il Ministero dell'Interno ha assegnato all'Abruzzo un numero di 70 persone da accogliere, 18 nell'intera provincia aquilana.

          Tra questi ultimi, inoltre, nessuno avrà come destinazione alloggi del Progetto Case dell'Aquila.

 

Pubblicato il
:

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 22 Luglio 2020

           Nella giornata di ieri, mercoledi 22 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 563 controlli personali, con 34 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

Pubblicato il 23/07/2020
Ultima modifica il 23/07/2020 alle 12:50:52

 Consultazioni elettorali e referendarie di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020

          Nella Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica con il quale è stato nuovamente indetto, per i giorni di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020 , il referendum popolare, ai sensi dell'articolo 138, secondo comma, della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari».

          Con decreto del Ministro dell'Interno è stata fissato inoltre, per gli stessi giorni, lo svolgimento del turno ordinario annuale di elezioni amministrative, con eventuale turno di ballottaggio per l'elezione dei sindaci domenica 4 e lunedì 5 ottobre 2020.

          Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 20 settembre 2020 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

          Tra le principali disposizioni connesse, si evidenziano:

  • Il modello per esercitare il diritto di voto in Italia, predisposto dal Ministero degli Affari Esteri, potrà essere reperito dai nostri connazionali residenti all'estero presso i consolati oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito www.esteri.it ed è disponibile anche sulla home page del sito di questa Prefettura: www.prefettura.it/laquila .
  • Ai sensi dell'art. 9, comma 1, della L. 22/02/2000, n. 28, dalla data di convocazione dei comizi elettorali o referendari e fino alla chiusura delle operazioni di voto, " è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni ". Trova altresì applicazione, per le elezioni comunali , l'art. 29, comma 6, della L. 25/03/1993, n. 81, ai sensi del quale " è fatto divieto a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda di qualsiasi genere, ancorché inerente alla loro attività istituzionale, nei trenta giorni antecedenti l'inizio della campagna elettorale e per tutta la durata della stessa" .
  • In relazione alle consultazioni suddette si comunica che dalla data di convocazione dei comizi e per tutto l'arco della campagna elettorale o referendaria, si applicano le disposizioni della legge 22 febbraio 2000, n. 28, in materia di parità di accesso ai mezzi di informazione e di comunicazione politica.
Pubblicato il
:

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 21 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, martedi 21 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 614 controlli personali, con 117 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

 

Pubblicato il 22/07/2020
Ultima modifica il 22/07/2020 alle 11:03:26

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 20 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, lunedi 20 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 692 controlli personali, con 186 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

Pubblicato il 21/07/2020
Ultima modifica il 21/07/2020 alle 11:46:16

 Emergenza Coronavirus-Monitoraggio controlli Forze di Polizia - DATI al 19 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, domenica 19 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 498 controlli personali, con 61 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

Pubblicato il 20/07/2020
Ultima modifica il 20/07/2020 alle 10:22:25

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 18 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, sabato 18 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 500 controlli personali, con 168 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

Pubblicato il 19/07/2020
Ultima modifica il 20/07/2020 alle 10:20:33

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 17 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, venerdi 17 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 543 controlli personali, con 147 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

Pubblicato il 18/07/2020
Ultima modifica il 18/07/2020 alle 12:54:17

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 16 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, giovedi 16 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 587 controlli personali, con 141 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020
Pubblicato il 17/07/2020
Ultima modifica il 17/07/2020 alle 13:24:00

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 15 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, mercoledi 15 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 596 controlli personali, con 178 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

 

Pubblicato il 16/07/2020
Ultima modifica il 16/07/2020 alle 10:44:37

 Al Prefetto dell'Aquila Cinzia Torraco il Premio Donna 2020

         Nel corso della manifestazione organizzata ieri a L'Aquila dalla Onlus Antonio Padovani, sul tema -Donne, successo, violenza. I Pregiudizi da sconfiggere-, è stato assegnato al Prefetto Cinzia Torraco il Premio Donna 2020, "Per l'impegno istituzionale a favore delle donne". 

         Insieme al Prefetto sono state premiate il Pubblico Ministero della Procura dell'Aquila, Roberta Davolio, e la scienziata internazionale del Gran Sasso Science Institute, l'astrofisica Marisa Branchesi. 

         All'importante evento sono intervenuti i massimi rappresentanti del mondo civile, economico, politico ed industriale della città, oltre alle principali autorità delle forze di polizia.


Pubblicato il
:

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 14 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, martedi 14 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 622 controlli personali, con 178 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

Pubblicato il 15/07/2020
Ultima modifica il 15/07/2020 alle 15:05:01

 La Prefettura dell'Aquila adotta altre due interdittive antimafia nei confronti di imprese edili del settore ricostruzione post sisma

          Il Prefetto dell'Aquila, Cinzia Torraco, dopo quella adottata l'altro ieri, ha emesso oggi altre due interdittive antimafia nei confronti di imprese edili operanti nel settore della ricostruzione post terremoto.

         I provvedimenti sono giunti, come di consueto, al termine di un intenso lavoro istruttorio frutto di una proficua sinergia tra la Prefettura, le Forze dell'Ordine territoriali e la Direzione Investigativa Antimafia e si inquadra anche nell'ottica della legalità nella ripresa delle attività connesse ai lavori nei cantieri.

Pubblicato il
:

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 13 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, lunedi 13 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 546 controlli personali, con 65 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

Pubblicato il 14/07/2020
Ultima modifica il 14/07/2020 alle 13:21:22

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 12 Luglio 2020

             Nella giornata di ieri, domenica 12 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 422 controlli personali, con 44 attività o esercizi controllati.

             In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

 

Pubblicato il 13/07/2020
Ultima modifica il 13/07/2020 alle 12:57:45

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 10 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, venerdi 10 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 527 controlli personali, con 71 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

 

Pubblicato il 11/07/2020
Ultima modifica il 11/07/2020 alle 12:50:23

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 9 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, giovedi 9 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 575 controlli personali, con 259 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

Pubblicato il 10/07/2020
Ultima modifica il 10/07/2020 alle 15:17:47

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI all'8 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, mercoledi 8 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 597 controlli personali, con 208 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

 

Pubblicato il 09/07/2020
Ultima modifica il 10/07/2020 alle 15:14:11

 Precisazione su notizia di stampa

          In relazione ad una notizia di stampa apparsa oggi e riguardante una presunta autorizzazione di apertura attività esterna per un Bar-Pizzeria di Carsoli, si precisa che nessuna autorizzazione è stata emessa al riguardo in quanto, in materia, la Prefettura non ha competenza alcuna.

 
Pubblicato il
:

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 7 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, martedi 7 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 593 controlli personali, con 165 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

Pubblicato il 08/07/2020
Ultima modifica il 08/07/2020 alle 12:44:42

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 6 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, lunedi 6 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 572 controlli personali, con 41 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

Pubblicato il 07/07/2020
Ultima modifica il 07/07/2020 alle 10:40:53

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 5 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, domenica 5 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 378 controlli personali, con 39 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

Pubblicato il 06/07/2020
Ultima modifica il 06/07/2020 alle 13:27:34

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 4 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, sabato 4 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 469 controlli personali, con 46 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

 

 

Pubblicato il 05/07/2020
Ultima modifica il 06/07/2020 alle 13:30:12

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 3 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, venerdi 3 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 624 controlli personali, con 53 attività o esercizi controllati e 1 titolare di attività o esercizi sanzionato.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

 

 

Pubblicato il 04/07/2020
Ultima modifica il 04/07/2020 alle 08:49:16

 Emergenza Coronavirus Covid-19, monitoraggio controlli Forze di Polizia- DATI al 2 Luglio 2020

          Nella giornata di ieri, giovedi 2 luglio 2020, in ossequio alle disposizioni relative ai divieti di circolazione per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Municipali della provincia) hanno effettuato sul territorio provinciale 451 controlli personali, con 241 attività o esercizi controllati.

          In allegato il file riassuntivo di TUTTI i controlli effettuati dalla giornata dell'11 marzo 2020.

Pubblicato il 03/07/2020
Ultima modifica il 03/07/2020 alle 13:12:04

 Il Prefetto dell'Aquila Cinzia Torraco e gli incontri con i sindaci della provincia.

Dopo aver concluso, prima dell'inizio del noto periodo emergenziale, l'attività informativa e di ascolto presso tutti i Comuni del cratere della provincia, il Prefetto dell'Aquila, Cinzia Torraco, ha programmato ulteriori incontri nei restanti municipi della provincia, allo scopo di recepire e conoscere tutte le problematiche afferenti ad ogni singola parte del territorio aquilano.
E' intenzione del Prefetto tramettere a tutti i cittadini e gli amministratori la vicinanza delle istituzioni, nel caso specifico della Prefettura, e nel contempo la consapevolezza di poter essere coadiuvati e supportati nei tentativi di superamento delle difficoltà che affliggono la quotidianità di abitanti e responsabili dei Comuni aquilani.
Dopo aver visitato nelle scorse settimane Villavallelonga, Trasacco, Luco dei Marsi, Gioia dei Marsi, Lecce dei Marsi, Ortucchio, Campo di Giove, Pacentro e Pratola, ieri il Prefetto Torraco ha incontrato i sindaci di Roccaraso, Rivisondoli e Scontrone, mentre nella giornata odierna è stata accolta dai primi cittadini di Santo Stefano di Sessanio e Calascio.
In ogni sede comunale gli incontri si sono svolti in una clima di grande cordialità ed i sindaci, con i loro collaboratori, hanno rappresentato al Prefetto la situazione dei propri territori e le problematiche afferenti sia alla quotidiana amministrazione ed alle tematiche inerenti le specifiche peculiarità con cui ogni singola amministrazione deve confrontarsi, che alle varie difficoltà evidenziatesi in questo periodo legato alla gestione del fenomeno epidemiologico in corso.
Il Prefetto Torraco ha prestato grande attenzione ed ascolto ad ogni problematica sollevata, assicurando altresì il proprio impegno personale su quelle che attengono alla immediata possibilità di intervento della Prefettura dell'Aquila e fornendo nel contempo supporto ed aiuto nel superamento dei problemi e delle difficoltà riscontrate.
Nella prossima settimana proseguiranno gli incontri previsti con altri Comuni presso i quali il Prefetto avrà modo di conoscere Sindaci ed amministratori locali.
 
 
Il Prefetto Torraco con il sindaco e gli amministratori di Santo Stefano di Sessanio - 2 Luglio 2020
 
 
Il Prefetto Torraco con il sindaco di Roccaraso - 1 Luglio 2020
 
 
Il Prefetto Torraco con il sindaco e gli amministratori di Scontrone- 1 Luglio 2020
Pubblicato il
:

 
Torna su