Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo dell'Aquila

Comunicati Stampa

 

 Giorno della Memoria - consegna medaglie d'onore a cittadini deportati nei lager nazisti

             La Repubblica Italiana con la Legge n. 211 del 20.07.2000 ha riconosciuto il giorno del 27 Gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, quale "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte e coloro che anche in campi e schieramenti diversi si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

            Il Prefetto dell'Aquila, Giuseppe Linardi, riceverà domani, giovedi 24 gennaio, alle ore 16:30 presso questa Prefettura, i familiari di cinque militari deceduti in Germania, di cui all'unito elenco.

            In ossequio a quanto stabilito dalla Legge n. 296 del 27.12.2006 che riconosce il sacrificio dei cittadini deportati ed internati nei lager nazisti nell'ultimo conflitto mondiale prevedendo la concessione di una medaglia d'onore, il Prefetto consegnerà tale onorificenza ai familiari dei deceduti.

            Alla Cerimonia, parteciperanno, oltre i familiari degli insigniti, rappresentanti dei Comuni di residenza e di quello dell'Aquila e le massime Autorità delle Forze dell'Ordine e dell'Esercito.

#allegati#
Pubblicato il 23/01/2019
Ultima modifica il 23/01/2019 alle 09:41:26

 Bando per 613 Volontari nel Servizio Civile

          Sull' home page del sito internet della Prefettura-U.T.G. dell'Aquila, all'indirizzo http://www.prefettura.it/laquila/news/Servizio_civile:_e_on_line_il_bando_per_613_volontari-7316680.htm#News_82103 sono riportate tutte le indicazioni relative al bando straordinario per la selezione di 613 volontari da impiegare nell'attuazione di 15 progetti presentati dal Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione.

          Il bando è stato emesso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e le domande potranno essere recapitate entro il 30 Gennaio 2019:

          - tramite raccomandata A/R all'indirizzo: Prefettura-U.T.G. L'Aquila, Corso Federico II n. 9 - 67100 L'Aquila

           -   tramite P.E.C. all'indirizzo: protocollo.prefaq(at)pec.interno.it

           -   con consegna a mano, entro e non oltre le ore 13:00, all'Ufficio U.R.P. Prefettura-U.T.G. L'Aquila, Corso Federico II n. 9 - 67100 L'Aquila.

 

 

 

Pubblicato il
:

 
Torna su