Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo dell'Aquila

Progetto FEI Prefettura "Dialoghiamo Telematicamente"

Il 13 Gennaio 2015, con l’affidamento al “Coordinamento delle Associazioni del Volontariato della provincia dell’Aquila” ha preso l’avvio la realizzazione del progetto “Dialoghiamo Telematicamente” (a valere sui fondi FEI – 2013) formulato dalla Prefettura dell’Aquila di concerto con la locale Questura e con i Comuni di Avezzano, Sulmona e Luco dei Marsi.
L’obiettivo generale del progetto è quello di offrire un servizio più efficace e più efficiente ai cittadini extracomunitari che, in tal modo, possono rivolgersi anche on-line agli Sportelli Immigrazione della Prefettura e della Questura per il disbrigo di tutti quegli adempimenti amministrativi previsti dalla normativa in materia di soggiorno.
Elementi centrali e qualificanti della proposta progettuale sono la installazione di postazioni informatiche attrezzate presso i Commissariati P.S. di Avezzano e Sulmona e presso le sedi dei Comuni di Avezzano, Sulmona e Luco dei Marsi, nonchè l’inserimento nei predetti Uffici di un adeguato numero di mediatori linguistico-culturali con compiti di formazione per il personale operante e di supporto per tutti gli utenti immigrati, soprattutto per quelli che intendono servirsi delle postazioni informatiche allestite nelle sedi distaccate. Dal 16 Marzo 2015 tali postazioni sono pienamente operative e garantiscono anche la presenza/assistenza dei mediatori linguistico-culturali.
Particolare attenzione è stata dedicata dallo staff informatico della Prefettura dell’Aquila nella elaborazione e sperimentazione di un software innovativo di facile utilizzo che, insieme alle postazioni informatiche appositamente allestite, rimarrà patrimonio condiviso, fruibile dagli utenti anche dopo la fine del progetto, prevista per il prossimo 30 Giugno.
Data pubblicazione il 13/04/2015
Ultima modifica il 13/04/2015 alle 09:36:11


 
Torna su