Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Imperia

NOTIZIE

 

 Accordo per i lavoratori della Riviera Trasporti

Nella riunione di oggi 11 marzo 2015, presieduta dal Prefetto di Imperia, Silvana Tizzano, è stato validato l’accordo tra l’azienda Riviera Trasporti s.p.a. e le Organizzazioni Sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL ed UILTRASPORTI.
All’incontro erano presenti il Presidente della Amministrazione provinciale -proprietaria per l’84% delle quote della citata società – il Consiglio di Amministrazione di RT al completo ed i rappresentanti territoriali delle citate sigle, nonché dell’UGL. 
 La riunione ha costituito occasione, nel quadro  di un’ approfondita disamina e di un vivace dibattito, per condividere i contenuti e  le finalità dell’intesa che è stata raggiunta tra le parti, dopo che le stesse, il 15 gennaio scorso, avevano convenuto di sospendere l’avviata procedura di raffreddamento, ai sensi della legge 146/1990 e successive modificazioni ( sull’esercizio del diritto di sciopero nei servizi essenziali), per individuare un percorso che conducesse ad un accordo tra azienda e lavoratori, con l’assunzione di impegni reciproci  da rendere operativi  in fasi progressive.
 La definitiva approvazione ed operatività di tale intesa – cui l’UGL non ha ritenuto di aderire –  viene  rinviata, come peraltro precisato nella stessa ipotesi di accordo, alla già convocata Assemblea dei soci, per parte dell’Azienda, e all’Assemblea dei lavoratori, per la parte sindacale.
Si è compiuto un positivo passo nella  complessa vertenza che affondava le sue radici nella disdetta unilaterale da parte dell’azienda del contratto integrativo aziendale, avvenuta nel decorso mese di agosto, in conseguenza della grave situazione debitoria dell’impresa, concessionaria del trasporto pubblico locale, e che, tuttora, vede l’azienda  impegnata ad individuare percorsi di sostenibilità economica. 
 In tale direzione, fondamentale  si è rivelato il ruolo svolto, in un recente passato, dalla Amministrazione provinciale nella sottoscrizione degli accordi quadro con i Comuni, chiamati a concorrere in maniera significativa alle spese del trasporto pubblico locale, anche alla luce delle recenti modifiche normative.         

           

Pubblicato il :

 Visita dei ragazzi del Liceo Artistico di Imperia in Prefettura

Questa mattina una delegazione di studenti della terza e della quarta classe di grafica del Liceo Artistico imperiese, è stata ricevuta dal Prefetto Silvana Tizzano.

I ragazzi sono stati accompagnati dal Vice Provveditore Ubaldo Guidotti, dal Dirigente Scolastico Beatrice Pramaggiore e dalla Professoressa di arti grafiche Fabiola Brisigotti.

Il liceo artistico imperiese, proprio per gli specifici orientamenti curricolari, è stato coinvolto nelle iniziative previste dal Protocollo Alcool Responsabile, attivo da oltre un anno e coordinato dalla Prefettura. Il Protocollo, costituito da un’ampia rete di soggetti istituzionali - Questura, Comuni di Imperia e Ventimiglia, Ufficio Scolastico Provinciale, A.S.L. 1 Imperiese, Camera di Commercio  - dalla Società Autostrada dei Fiori e dalle associazioni di categoria dei gestori di locali pubblici, è nato con l’intento di coinvolgere i giovani nelle attività di prevenzione dell’abuso di alcool da parte della stessa popolazione giovanile.

Nel corso dell’incontro odierno sono stati presentati i marchi identificativi del progetto, ideati e realizzati dai ragazzi con grande creatività e competenza grafica ma anche con una manifesta capacità di riflettere sui comportamenti che possono mettere a rischio il loro benessere fisico, psicologico e sociale. I marchi saranno valorizzati nell’ambito delle prossime iniziative pubbliche previste dal Protocollo.
Pubblicato il :

 
Torna su