Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Imperia

NOTIZIE

 

 Informativa sugli adempimenti degli Uffici Elettorali di Sezione

Si rende noto che tutti i 258 uffici elettorali di sezione di questa Provincia si sono costituiti regolarmente e hanno ripreso le operazioni inerenti la votazione.
Gli elettori che alle ore 15.00, termine delle operazioni di voto, si trovassero nella sezione elettorale potranno ancora essere ammessi al voto.
Lo scrutinio inizierà subito dopo, con lo spoglio delle schede relative alla elezione dei candidati per l'elezione dei membri del Senato della Repubblica e successivamente proseguirà con quello relativo alle schede della Camera dei Deputati.
Su questo sito saranno pubblicati, appena disponibili, i risultati relativi all'affluenza alle urne, dato definitivo per Senato e Camera, quindi quelli relativi agli scrutini.
Pubblicato il :

 Problematiche comparto floricolo della provincia

Nella mattinata del 14 febbraio 2013, su richiesta delle associazioni di categoria del comparto agricolo e di concerto con il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate – Territorio della Liguria, si è tenuto un incontro per esaminare le problematiche relative alla tassazione delle aziende floricole della provincia determinate dagli estimi catastali, che le parti ritengono fortemente penalizzanti per il settore .
Alla riunione, presieduta dal Prefetto di Imperia Fiamma Spena, alla presenza del Questore Pasquale Zazzaro, hanno partecipato il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate –Territorio della Liguria, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate – Territorio di Imperia e rappresentanti della C.I.A. Confragricoltori, della Coldiretti e di Confagricoltura.
Si è trattato di un primo incontro tecnico, volto ad evidenziare le difficoltà dell’intero comparto in relazione agli attuali estimi catastali, la cui revisione comporterebbe la salvaguardia delle aziende e dei lavoratori del settore in un momento di profonda crisi finanziaria.
Nel corso del tavolo sono state evidenziate criticità e possibili soluzioni, che saranno approfondite in occasione di una riunione estesa ai Sindaci, che a breve sarà convocata , già programmata per il prossimo mese .
Pubblicato il :

 Revoca divieto circolazione

Si comunica che a decorrere dalle ore 20.00 del giorno 11 febbraio 2013, in relazione al miglioramento della situazione metereologica, il Prefetto di Imperia, sentito anche il Comitato Operativo per la Viabilità, ha disposto la revoca del divieto di circolazione sull’intero sistema viario della provincia di Imperia, per gli automezzi aventi massa complessiva autorizzata superiore alle 7,5 tonnellate.
 
Pubblicato il :

 SS. 20 - Interruzione circolazione stradale

Si comunica che nella mattinata di martedì 12 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 verrà interrotta la circolazione sulla Strada Statale 20 del Colle di Tenda, per permettere di far brillare alcune masse di neve che potrebbero dare origine a valanghe e/o slavine.
Pubblicato il :

 63° Festival della Canzone di Sanremo

Esaminate le misure volte a garantire la sicurezza della manifestazione
 
In data odierna, presieduta dal Prefetto, d.ssa Fiamma Spena, ha avuto luogo presso il Palazzo del Governo la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica finalizzata all’individuazione delle misure necessarie per garantire la tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico in occasione del prossimo 63° Festival di Sanremo .
All’incontro, avvenuto alla presenza dei referenti RAI – d.ssa Sandra Bemporad, Capo Progetto per il Festival, e dr. Salvatore Saccardi, responsabile della Security dell’Azienda– hanno partecipato i responsabili provinciali delle forze dell’ordine, il Commissario Straordinario presso il Comune di Imperia, Prefetto Sabatino Marchione, l’Assessore all’Urbanistica e Demanio Marittimo del Comune di Sanremo, Alessandro Dolzan, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, un rappresentante del Servizio 118.
Sono stati approfonditi gli aspetti della programmazione dell’evento ritenuti rilevanti sotto il profilo della sicurezza e disposte idonee misure sia all’interno che all’esterno del Teatro per prevenire eventuali turbative e concordati mirati dispositivi di controllo e vigilanza delle Forze dell’Ordine, con la collaborazione della Polizia Municipale.
La struttura che ospita la manifestazione sarà oggetto di sopralluogo nei prossimi giorni da parte della Commissione Provinciale di Vigilanza per i Locali di Pubblico Spettacolo.
Pubblicato il :

 Bordighera - Nomina Paolo d’Attilio quale Commissario Straordinario

Il 30 gennaio scorso è stata notificata all’organo di gestione straordinaria del Comune di Bordighera la sentenza con la quale il Consiglio di Stato, Sez. III, in sede giurisdizionale, in riforma della sentenza TAR Lazio – Roma Sezione I n. 1119/2012, ha accolto l’appello proposto da Giovanni Bosio ed altri e, per l’effetto, ha disposto l’annullamento del decreto presidenziale 24 marzo 2011, (con il quale era stato disposto lo scioglimento del Consiglio comunale e la contestuale nomina di una Commissione straordinaria per la provvisoria gestione dell’Ente).
La richiamata sentenza emessa dal Consiglio di Stato, annullando il decreto presidenziale di scioglimento degli organi comunali, pur comportando la cessazione dell’organo straordinario incaricato della gestione dell’Ente, non può, comunque, determinare la reviviscenza degli organi elettivi,essendo scaduto il periodo per il quale agli stessi era stato conferito il mandato elettorale.
Atteso che i componenti del Consiglio Comunale, il Sindaco e la Giunta Municipale del Comune di Bordighera sono cessati dalla carica per scadenza del mandato, pertanto, si è proceduto alla nomina di un Commissario per la provvisoria gestione dell’Ente, ai sensi dell’art. 19 del R.D. n. 383/1934, tuttora vigente ai sensi dell’art.273,comma 5, del D.lgvo 267/2000.
Conseguentemente, il dott. Paolo D’Attilio, Vice Prefetto in servizio presso la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Genova, è stato nominato Commissario per la provvisoria gestione del Comune di Bordighera - con i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio - fino alla prossima tornata elettorale del 26 e 27 maggio 2013.
Pubblicato il :

 Sospensione del Consiglio Comunale di Vallecrosia

Con provvedimento in data 25 gennaio 2013  il Prefetto di Imperia, D.ssa Fiamma SPENA, ha disposto la sospensione del Consiglio Comunale di Vallecrosia, nelle more del perfezionamento del procedimento di scioglimento del medesimo Organo consiliare, avviata ai sensi dell’art. 141 D. Lgs. 267/2000.
Al fine di assicurare la provvisoria amministrazione dell’Ente senza soluzione di continuità, il Prefetto ha nominato il dott. Giuseppe Montella, Viceprefetto Vicario in servizio presso la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Savona, che eserciterà i poteri attribuiti al Sindaco, alla Giunta ed al Consiglio Comunale.
Pubblicato il :

 
Torna su