Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Imperia

NOTIZIE

 

 Progetto “Alcool Responsabile” - Una giornata con i ragazzi per parlare dei rischi legati all’abuso di alcool

Il 21 aprile scorso, all’auditorium della Camera di Commercio di Imperia, si è parlato con i ragazzi delle scuole superiori della provincia di prevenzione dell’abuso di alcool  da parte dei più giovani e dei rischi ad esso collegati.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Prefettura di Imperia nell’ambito del “Protocollo Alcool Responsabile” dalla stessa sottoscritto nel 2013 con alcuni comuni della costa, con l’Ufficio Scolastico Provinciale, con la ASL1 Imperiese e con le associazioni di categoria dei gestori di locali pubblici e che ha visto le istituzioni promotrici affrontare il tema utilizzando le modalità espressive più consone ai ragazzi.
La giornata si è inserita  nella cornice dell’inaugurazione ufficiale della 10^ Edizione del “Video Festival Città di Imperia”, valorizzando, da un lato,  la creatività dei ragazzi che, nei mesi scorsi, nell’ambito di uno specifico bando di concorso riservato agli alunni delle scuole superiori, hanno realizzato alcuni brevi filmati sulla tematica, dall’altro,  gli studenti del Liceo artistico statale di Imperia che  hanno contribuito alla riflessione sul tema, elaborando alcune opere grafiche che simboleggiano il messaggio del progetto.
Nel corso dell’evento, sono stati proiettati i cortometraggi partecipanti al Concorso, con la proclamazione della classe vincitrice che si è aggiudicata, quale premio reso possibile grazie al sostegno della Società Autostrada dei Fiori, l’opportunità di partecipare ad una breve esperienza formativa all’estero nell’ambito del circuito di Alternanza Scuola Lavoro.
E’ stato  inoltre  premiato lo studente del Liceo Artistico di Imperia - scuola partner del Protocollo - che ha realizzato l’opera grafica prescelta come nuovo marchio identificativo del progetto “Alcool Responsabile”, che potrà essere utilizzato dai gestori dei locali pubblici in segno di adesione al Protocollo.
Significativo è stato il momento di informazione sui rischi determinati dall’abuso di alcool  sia sul piano della salute che sotto il profilo della sicurezza stradale, ricorrendo anche a filmati documentali riguardanti incidenti automobilistici che hanno coinvolto ragazzi molto giovani al fine di far comprendere le diverse conseguenze e i rischi legati all’abuso di alcool. 
L’evento è stato animato dai brani musicali della giovane pianista Veronica Rudian di Bordighera e dall’esibizione dei ballerini di hip hop dell’Associazione Matteo Maragliotti di Imperia.

Imperia, 22 aprile 2015
Pubblicato il :

 Incontro con Prefetto francese Bertrand Cadiot per le questioni di Cooperazione transfrontaliera.

Incontro con Prefetto Francese Incontro con Prefetto Francese                                 Nella mattinata del 9 aprile 2015 il Prefetto di Imperia, Silvana Tizzano, ha ricevuto, presso questo Palazzo del Governo, il Prefetto Bertrand Cadiot, incaricato dal Governo francese per  la cooperazione nelle aree di confine.

                                Si è trattato della prima visita che l’alto funzionario ha effettuato nell’ambito di un programma,  volto a verificare ” sul campo” alcuni aspetti che riguardano in modo peculiare le aree transfrontaliere,  dalla sicurezza,  ai trasporti,  al lavoro e all’assistenza sanitaria, anche al fine di individuare  i competenti interlocutori istituzionali per i possibili profili di cooperazione operativa tra i due Paesi, nel rispetto delle vigenti legislazioni nazionali e degli accordi bilaterali.

                                 In tale ottica, nel corso dell’incontro sono state, in via preliminare,  illustrate e comparate le funzioni svolte dal Prefetto, rispettivamente nell’ordinamento italiano e francese.

                                Molteplici i temi affrontati, fra i quali  il trasporto su rotaia nella Valle del Roja - attraversata dalla linea ferroviaria Ventimiglia- Cuneo - che interessa Comuni  sia del versante  italiano sia di quello francese, nonché le problematiche degli italiani che risiedono in questa provincia e che lavorano in Francia.

                    L’incontro si è concluso con l’apprezzamento dell’ospite francese  per il proficuo scambio di informazioni e di esperienze ed è stato dato atto  della fattiva collaborazione esistente tra le Prefetture di Imperia e di Nizza e del significativo apporto fornito, in tale direzione, dal Comitato  Misto italo- francese.
Pubblicato il :

 Sospensione circolazione autostradale dei mezzi pesanti sull'Autostrada A10 in data 9/4/2015

Si comunica che dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del 9 aprile 2015 è stata disposta la sospensione della circolazione dei mezzi pesanti sull'Autostrada A10 da Ventimiglia, direzione Genova, per la tratta di competenza di questa Prefettura, come da provvedimento prefettizio.
Pubblicato il 08/04/2015 ultima modifica il 08/04/2015 alle 12:24:58

 
Torna su