Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Imperia

Comunicati Stampa

 

 Riunione in Prefettura sul mercato di Sanremo

Nella mattinata di oggi 21 ottobre 2017 si è svolta, presso la Prefettura di Imperia, una riunione, presieduta dal Prefetto, cui hanno preso parte il Presidente del Consiglio Comunale di Sanremo, Sig. Il Grande, accompagnato dal Comandante della Polizia Locale dr. Frattarola, il Questore dr. Capocasa, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Ventriglia ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Ghiraldini.

L’incontro, richiesto dall’Amministrazione locale della Città dei Fiori, è stata l’occasione per riesaminare le misure a tutela dei frequentatori e degli operatori del mercato che si tiene, con cadenza bisettimanale, a Sanremo, alla luce della nuova disposizione logistica e del posizionamento dei varchi, in ossequio alle direttive in materia di sicurezza integrata che assegnano peculiari funzioni alla Polizia Locale ed altri prioritari compiti alla Polizia di Stato, ai Carabinieri ed alla Guardia di Finanza.

L’approfondimento relativo all’area mercatale, peraltro, non ha potuto prescindere da una riflessione sulla complessiva attività di controllo del territorio, da parte delle Forze dell’Ordine, nonché sui dispositivi dedicati anche ad altre zone del Comune dove si registra grande affluenza di pubblico - in alcune giornate e/o fasce orarie, ovvero in occasione dell’organizzazione di eventi e manifestazioni di significativa rilevanza.

All’esito delle riunione, si è convenuto di procedere ad una rimodulazione dei servizi - che sarà oggetto di apposita ordinanza del Questore – secondo la quale il consolidato, fattivo apporto della Polizia Locale sarà impiegato in modo da incrementare le sinergie con le Forze dell’Ordine, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e di contrastare quei fenomeni di illegalità – quali l’abusivismo commerciale e la vendita di merce contraffatta – che penalizzano la libera concorrenza tra gli operatori commerciali e, di conseguenza, incidono sull’economia legale.

Nell’attuazione del dispositivo ordinario di controllo del territorio del Comune, anch’esso modificato in relazione alla cessazione della stagione balneare, le Forze dell’Ordine territoriali saranno, talora, affiancate da ulteriori unità specialistiche, in occasione di interventi, che saranno periodicamente programmati, per verifiche in alcuni specifici settori.

 

Imperia, 21 ottobre 2017
Pubblicato il :

 
Torna su