Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Imperia

Biografia

Prefetto Silvana Tizzano  
 
 
 
Silvana Tizzano si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli con 110 e lode nel 1976 ed ha conseguito l’abilitazione alla professione di procuratore legale, a quella di segretario comunale, nonché all’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche .
Nell’aprile del 1981, ha assunto servizio, quale vincitrice di concorso alle dipendenze del Ministero dell’Interno, alla Prefettura di Torino, dalla quale, alla fine del 1983, è stata trasferita a quella di Avellino.
Durante la permanenza nel capoluogo irpino , ha svolto per lungo tempo il ruolo di Vice Capo di Gabinetto, di Segretario particolare del Prefetto e di Dirigente della Protezione Civile, prendendo parte attiva, in tale ultimo incarico, ai noti eventi alluvionali del 1997, del Comune di Quindici nel 1998 e di Cervinara e San Martino Valle Caudina nel 1999.
Nel 1999, è stata nominata Capo di Gabinetto , ruolo che ha ricoperto sino al maggio 2006, con la nomina a Vice Prefetto Vicario, funzione ricoperta sino al 26 giugno 2012, quando ha assunto analoghe funzioni presso la Prefettura di Perugia.
Nominata Prefetto il 18 dicembre 2013, a decorrere dal 7 gennaio 2014 ha ricevuto l’incarico di Coordinatore del Gruppo di Lavoro per la Legalità e la Sicurezza del “Progetto Pompei”.
Nel corso del suo impegno prefettizio, è stata componente del Comitato Regionale di Controllo di Avellino ed ha svolto numerose gestioni commissariali in Irpinia presso i Comuni di Scampitella, Casalbore, Solofra, Altavilla Irpina, Montoro Superiore, Ariano Irpino, Baiano, Sant’Angelo dei Lombardi, Nusco, Volturara Irpina, Sirignano ed Avella.
Ha, altresì, frequentato numerosi corsi di aggiornamento e perfezionamento presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno fra i quali quelli in materia di formazione permanente sulla Protezione Civile e sulla pianificazione di emergenza , sulla gestione straordinaria degli enti locali , di formazione per responsabili degli Uffici Stampa e Ufficio Relazioni con il pubblico, nonché due corsi di cooperazione Civile – militare presso la Cecchignola e presso la Scuola di Aerocooperazione di Guidonia.
E’ stata componente ,in qualità di esperto, della Commissione d’esame di cui all’art. 5 della Legge 426/71 presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Avellino negli anni 1989-1990, nonché di numerose Commissioni elettorali e di Commissioni giudicatrici di concorso presso enti locali e presso il Ministero dell’Interno e FORMEZ.
Dal 1977 collabora alla rivista giuridica “ Il Foro Italiano” e , dal 2004, è iscritta all’Albo dei Docenti istituito presso la citata Scuola ed ha tenuto corsi per il personale interno in materia di protezione civile, nonché agli ufficiali di stato civile ed anagrafe.
Nell’anno accademico 2003/2004, ha conseguito il Master di II livello in “ Management pubblico” organizzato e gestito dalla SSAI in collaborazione con l’Università di Perugia e la Società IRI MANAGEMENT.
Dal 5 gennaio 2015 ha assunto le funzioni di Prefetto di Imperia.

Data pubblicazione il 01/01/2001
Ultima modifica il 22/01/2015 alle 10:40

 
Torna su