Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Gorizia

NOTIZIE

 

 Celebrata a Gorizia la Giornata del Ricordo

Lunedì 10 febbraio 2014, alle ore 17.00, a Gorizia, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, nell’ambito della solenne celebrazione del “Giorno del Ricordo” organizzata in collaborazione con il Sindaco di Gorizia ed ai Presidenti del Comitato Nazionale e Provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, della Lega Nazionale di Gorizia, il Prefetto della provincia di Gorizia, Dott. Vittorio Zappalorto, ha consegnato, alla presenza delle massime Autorità istituzionali, gli speciali riconoscimenti conferiti dal Signor Presidente della Repubblica previsti dalla L. n.92/2004, al Signor Valentino Andaloro, in memoria del nonno, della Dr.ssa Chiara Bregantin in memoria del nonno e del Signor Giannetto Solinas in memoria del padre.

A seguire vi è stato l’intervento dello storico-giornalista Lino Vivoda, esule di Pola che ha ricordato il dramma di quegli anni vissuti personalmente.

La serata si è chiusa con la proiezione di alcuni filmati originali sull’esodo e le foibe dell’Istituto Luce.

Nella stessa giornata, inoltre, le celebrazioni e gli eventi destinati a ricordare questa dolorosa pagina della storia delle genti di queste terre sono state numerose, e si sono svolte in diversi Comuni della provincia.

Gorizia, 11 febbraio 2014

L’ADDETTO STAMPA
Il Capo di Gabinetto
(Dott. Giuseppe Donadio)

Pubblicato il :

 
Torna su