Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Gorizia

NOTIZIE

 

 Inaugurazione Mostra e Presepe "Natale 2018 - Dal ricordo della Guerra un Messaggio di Pace"

Si comunica che oggi Lunedì 10 dicembre 2018 alle ore 11:30 è stata inaugurata presso la Sede della Prefettura di Gorizia la mostra di opere grafiche dell’Associazione Culturale Lapis di Gorizia e di sculture del Cav. M° Sergio Pacori dal titolo “Natale 2018 - Dal ricordo della Guerra un Messaggio di Pace”.

La mostra che a parte di un progetto dell’anzidetta Associazione culturale Lapis è stato ideato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini-Sezione di Gorizia e con il patrocinio della Prefettura di Gorizia e del Comune di Gorizia.

La mostra, che rimarrà aperta al pubblico nel periodo 10 dicembre 2018 -07 gennaio 2019, comprende complessivamente 100 opere in corrispondenza con i 100 anni decorsi dalla fine del Primo Conflitto Mondiale, rappresentando la “Guerra” che si trasforma nell’immaginario artistico in un messaggio di pace e serenità per tutta la collettività, simboleggiato in particolare dal Presepe allestito nell’atrio della Prefettura dal Cav.M° Sergio Pacori.

Il programma, per gentile concessione della dirigente scolastica Dott.ssa Elisabetta Kovic, è stato allietato dai canti del coro dei ragazzi della Scuola media inferiore Ivan Trinko di Gorizia con lingua d'insegnamento slovena, diretto con cura e sapienza dalla gentile prof.ssa Neda Sancin. Il Coro è stato accompagnato al pianoforte da Eva Dolinšek  e l'evento è stato arricchito dalla partecipazione degli studenti di numerosi classi degli Istituti Scolastici Ascoli, Trinko e Locchi che, nell’ambito della Marcia per il rispetto dei Diritti Umani nel 70° anniversario della “Dichiarazione Universale”, hanno letto il  significativo articolo 14 della medesima.

Gorizia, 10 dicembre 2018

 

 

 

 
Pubblicato il :

 Modifiche agli artt. 213 e 214 del C.d.S. per effetto del c.d. "decreto sicurezza"

Si informa che, con l’entrata in vigore della l. 1.12.2018, n. 132 (c.d. “decreto sicurezza”), sono state introdotte sostanziali modifiche agli artt. 213 e 214 del codice della strada.
Dal 4 dicembre tutti i veicoli sequestrati o posti sotto fermo amministrativo, compresi ciclomotori e motocicli, devono essere affidati in custodia agli interessati (proprietario, conducente, genitore in caso di minorenne, ecc.); in caso di impossibilità o rifiuto, il veicolo viene affidato alla depositeria individuata ai sensi dell’art. 214bis.
Di ciò è data comunicazione legale tramite il sito internet istituzionale della Prefettura-U.T.G. ed entro cinque giorni da tale momento, se non vi è stata assunzione degli oneri di custodia da parte di uno dei soggetti obbligati, il veicolo viene alienato a favore della suddetta depositeria.
Sull’ “home page” del sito istituzionale della Prefettura-U.T.G. di Gorizia è stato già previsto, sotto la voce “elenco intimazione al ritiro veicoli”, il link che rimanda alla pagina contenente l’elenco dei veicoli sequestrati o sottoposti a fermo amministrativo nella provincia.
 
Gorizia, 10 dicembre 2018
Pubblicato il :

 Donazione di sangue "interforze"

In data odierna il Prefetto di Gorizia Dott. Massimo Marchesiello, insieme a personale della Prefettura, delle Forze dell'Ordine, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale di questo Capoluogo, hanno effettuato una donazione di sangue ed emoderivati presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale Civile di Gorizia, nell'ambito della "Giornata di raccolta straordinaria rivolta a donatori volontari appartenenti al Gruppo Interforze".

Tale gesto nasce da una iniziativa del Ministero dell'Interno che ha invitato i Prefetti della Repubblica a svolgere sui propri territori attività di sensibilizzazione della popolazione sul tema della donazione di sangue e sulla rilevanza delle stesse, al fine di fronteggiare situazioni di emergenza.

 

Gorizia, 5 dicembre 2018

 

 

 

 
Pubblicato il :

 
Torna su