Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Genova

Comunicati Stampa

 

 Piano di emergenza dell'impianto a rischio di incidente rilevante SIGEMI S.r.l. ... Consultazione della popolazione

 
Si è concluso nella serata di oggi, presso la sede del Municipio V a Pontedecimo, l'incontro pubblico organizzato dalla Prefettura e dal Comune di Genova sul  piano di emergenza esterna dell'impianto a rischio di incidente rilevante SIGEMI s.r.l.

Alla riunione, oltre al Prefetto di Genova, Fiamma Spena, hanno partecipato l'Assessore all'Ambiente del Comune di Genova, Italo Porcile, e il Presidente del Municipio V, Iole Murruni. Erano, inoltre, presenti in sala i rappresentanti della Regione Liguria, i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, il Comandante Provinciale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Comitato, i rappresentanti della Capitaneria di Porto di Genova, dell'ARPAL, dell'A.S.L. 3, dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e della Confindustria.

L'iniziativa ha preso avvio dalle disposizioni contenute nel decreto legislativo 105/2015, che disciplina la gestione delle industrie a rischio di incidente rilevante e stabilisce la preventiva consultazione della popolazione prima dell'approvazione dei piani di emergenza esterna a cura del Prefetto d'intesa con la Regione e gli enti locali interessati.

Nel mese di marzo si erano già svolte le consultazioni relative ai piani di emergenza esterna di sei impianti industriali presenti sul territorio del Municipio II e del Municipio V.
L'assemblea di oggi si inserisce nel ciclo di incontri che riguarderà progressivamente tutti i 14 impianti presenti nell'area metropolitana genovese.


Genova, 13 aprile 2017
Pubblicato il :

 Piano di emergenza esterna dello stabilimento a rischio di incidente rilevante SIGEMI s.r.l. Consultazione della popolazione

 
Prosegue il ciclo di incontri che questa Prefettura, d'intesa con il Comune di Genova, sta svolgendo sul territorio per informare la cittadinanza sulle attività in corso in relazione ai piani di emergenza esterna delle industrie a rischio di incidente rilevante presenti nell'area metropolitana genovese.

Giovedì 13 aprile, alle ore 17.30, presso la sede del Municipio V in via Poli 12 a Genova Pontedecimo, si terrà un'assemblea pubblica durante la quale la popolazione verrà consultata sul piano di emergenza esterna dello stabilimento SIGEMI s.r.l. .

Nel corso dell'incontro è prevista una presentazione di carattere tecnico a cura dei componenti del tavolo che sta lavorando all'elaborazione dei piani di emergenza esterna.

A conclusione della parte espositiva, la cittadinanza potrà intervenire sulle tematiche oggetto della consultazione e partecipare così attivamente al processo di pianificazione.

Genova, 12 aprile 2017
Pubblicato il :

 
Torna su