Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Genova

Comunicati Stampa

 

 La Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha fatto visita, nel pomeriggio di venerdi 12 ottobre, alla città di Genova.


Presidente del Senato Casellati a Genova

La Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha fatto visita, nel pomeriggio di venerdi 12 ottobre, alla città di Genova.

Dopo una prima tappa presso l'area interessata dal crollo del Ponte Morandi - dove è stata accolta dal Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco e da una rappresentanza di personale del Corpo - la Presidente si è recata in Prefettura per incontrare, unitamente al Prefetto, al Presidente della Regione e al Sindaco di Genova e della Città Metropolitana, una delegazione del Comitato degli sfollati.

Nella circostanza, la Presidente Casellati ha manifestato piena condivisione delle istanze fomulate dal Comitato circa la necessità che le istituzioni centrali offrano risposte chiare e tempestive volte al superamento della difficile situazione in cui versa la città ed ha, inoltre, assicurato che il Senato seguirà con estrema attenzione sia la fase, ormai prossima, di conversione in legge del decreto recante Disposizioni urgenti per la città di Genova, sia la successiva ed altrettanto importante fase della sua attuazione.

Ciò al fine di avviare, nel più breve tempo possibile, un percorso di ricostruzione che consenta al territorio di superare le fragilità strutturali recuperando un ruolo di centralità a livello nazionale ed europeo.

Successivamente la Presidente del Senato ha incontrato nella Sala di Protezione Civile della Prefettura i rappresentanti delle Forze dell'Ordine e le componenti del Centro Corrdinamento Soccorsi che - come sottolineato dal Prefetto - hanno incessantemente operato durante la fase emergenziale seguita al crollo del viadotto.

In quella sede, la Presidente ha ringraziato i presenti per il prezioso lavoro svolto, evidenziando come la costante presenza delle istituzioni, in un momento di profondo smarrimento e dolore, abbia rappresentato per la cittadinanza un importante segnale di fiducia e di vicinanza.

Presidente del Senato Casellati a Genova

Pubblicato il :

 
Torna su