Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Genova

Patenti

SI AVVISA LA GENTILE UTENZA CHE GLI UFFICI DELL’AREA 3 TER (PATENTI) DELLA PREFETTURA DI GENOVA RICEVERANNO ESCLUSIVAMENTE NEI GIORNI DI LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ, DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 11.00.
IN CASO DI NECESSITA’ CONNESSE AL RITIRO DELLA PATENTE DI GUIDA OVVERO A PRATICHE CHE PRESENTINO CARATTERE D’URGENZA, È POSSIBILE CONTATTARE TELEFONICAMENTE GLI UFFICI, ANCHE AL FINE DI CONCORDARE UN APPUNTAMENTO.
SI RACCOMANDA ALTRESI’ L’UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA, AL SEGUENTE INDIRIZZO: patenti.pref_genova@interno.it

Il Prefetto emette esclusivamente i provvedimenti di revoca, ritiro e sospensione della patente di guida nei casi e con le modalità previste nel nuovo Codice della Strada "C.d.S.". Alcuni casi di revoca, sospensione e ritiro della patente di guida:
  1. REVOCA ( per carenza dei requisiti morali art.120 del C.d.S.; violazione a norme di comportamento artt. 218, 86 del C.d.S. nonché per sentenza di condanna art. 224 del C.d.S.)
  2. RITIRO (per guida con patente scaduta di validità art. 126 del C.d.S. e per guida con patente estera da parte dei conducenti che risiedono in Italia da oltre un anno art.136 C.d.S.)
  3. SOSPENSIONE (art.218 C.d.S. per violazione a norme di comportamento del C.d.S,. con e senza rilevanza penale, nonché per lesioni personali colpose a seguito di incidente stradale art. 223 C.d.S. e per sentenza del giudice di condanna art. 224 del C.d.S.)
Data pubblicazione il 04/10/2007
Ultima modifica il 26/09/2019 alle 09:05:38


 
Torna su