Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Frosinone

NOTIZIE

 

 FIRMATO L'ACCORDO DI PROGRAMMA PER RISANAMENTO SITO DI INTERESSE NAZIONALE DEL FIUME SACCO

LA FIRMA DELL'ACCORDO
Sembrava impossibile, fino a 4-5 mesi fa, però si è riusciti, con impegno paziente e costante, a porre i presupposti per iniziare il risanamento dell'Area del Fiume Sacco.

In un'atmosfera molto cordiale, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il Ministro dell'ambiente, Sergio Costa, questa mattina hanno firmato l'accordo "per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica del Sito di Interesse Nazionale del Bacino del Fiume Sacco".

L'accordo prevede lavori immediati per 30 milioni di euro riguardanti sedici interventi. L'accordo complessivo prevede impegni per 53,6 milioni di euro.

Sono previste particolari procedure per individuare gli inquinatori nonché livelli di responsabilità per la realizzazione delle opere.
Pubblicato il 07/03/2019
Ultima modifica il 08/03/2019 alle 09:11:34

 PROBLEMATICHE RECAPITO CORRISPONDENZA IN PROVINCIA: INCONTRO CON I RESPONSABILI REGIONALI E PROVINCIALI DI POSTE ITALIANE.

INCONTRO CON POSTE ITALIANECome previsto e a lungo organizzato ha avuto luogo l'incontro tra i sindaci e i responsabili del Lazio e della Provincia di Frosinone di Poste Italiane s.p.a. per un confronto sulla questione del recapito della corrispondenza.

L'incontro è stato l'occasione per un dibattito, chiaro e franco, ed è stato possibile ampliare il contenuto anche all'ubicazione degli uffici postali e ai servizi resi. L'impresa ha riconosciuto i propri errori e disservizi e ha tenuto a precisare che non tutta la corrispondenza è distribuita da Poste Italiane s.p.a. e che in molte aree vi sono difficoltà toponomastiche.

Lo spirito costruttivo delle parti ha consentito di raggiungere una intesa articolata su questi punti:

  1. Poste Italiane s.p.a. fornirà a breve a ciascun sindaco i diretti recapiti , informatico e telefonico, dei propri responsabili, tramite la Prefettura;
  2. I sindaci possono essere consultati da Poste Italiane s.p.a. per ogni problema e anche per svolgere comuni iniziative (ad esempio: di comunicazione).
I contatti dedicati ai sindaci e la possibilità di instaurare dirette relazioni bilaterali costituiscono un modo nuovo di svolgere l'esercizio di impresa
Pubblicato il 05/03/2019
Ultima modifica il 05/03/2019 alle 10:20:26

 RISANAMENTO SIN FIUME SACCO: FIRMA ACCORDO DI PROGRAMMA TRA MINISTRO DELL'AMBIENTE E IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO

Giovedì 7 mattina, verrà firmato in Prefettura l'Accordo di programma per il risanamento del SIN del Fiume Sacco, tra il Ministro dell'ambiente, Sergio Costa, e il Presidente della Regione, Nicola Zingaretti (ore 11,00).

Complessivamente, nel corso dei prossimi anni, dovrebbero essere disponibili circa 53 milioni di euro per le operazioni di bonifica.

Pubblicato il :

 Avviso per la seduta pubblica di estrazione dei nominativi dei revisori dei conti

Si avvisa che in data 7 Marzo 2019 , alle ore 12,00 , nella sede della Prefettura di Frosinone, in seduta pubblica, avverrà l'estrazione, dall'Elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali, dei nominativi per la scelta dell'organo di revisione economico-finanziaria per i Comuni di: Monte San Giovanni Campano e Pontecorvo . L'elenco dei revisori estratti sarà consultabile sul sito di questa Prefettura all'indirizzo: http://www.prefettura.it/frosinone/contenuti/50358.htm. 
Pubblicato il :

 
Torna su