Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Frosinone

Legge di stabilità - Pubblicazione elenchi veicoli sequestrati e fermati

AVVISO DI PUBBLICAZIONE DEGLI ELENCHI DEI VEICOLI GIACENTI

AVVISO


Ricognizione dei veicoli giacenti presso le depositerie giudiziarie da oltre due anni, di cui il proprietario ha facoltà di assumere la custodia secondo le modalità ed i termini previsti dalla legge 27.12.2013, n.147, art. 1, commi 444/450.

Si rende noto che questa Prefettura, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge n. 147 del 23 dicembre 2013 (Legge di stabilità per l'anno 2014), articolo 1, commi 444/450, ha effettuato una ricognizione dei veicoli giacenti nelle depositeria autorizzate, comunque custoditi da oltre due anni, anche se non confiscati, ovvero di quelli non alienati per mancanza di acquirenti, ed ha predisposto gli elenchi dei veicoli, distinti per depositeria, recanti il tipo, il modello, il numero di targa o di telaio e i dati identificativi del proprietario.

La pubblicazione degli elenchi assolve esclusivamente la funzione di notifica per avviso pubblico ai proprietari dei veicoli e agli altri soggetti indicati nell'articolo 196 del Codice della Strada, che intendano ottenere l’affidamento, previo pagamento al custode delle spese di custodia e rimozione del veicolo custodito presso la depositeria autorizzata; il pagamento degli oneri di custodia comporta l’estinzione del debito maturato nei confronti dello Stato allo stesso titolo, se dovuto.

Qualora il proprietario o altro soggetto individuato ai sensi dell'articolo 196 C.d.S. riconosca come proprio uno dei veicoli inseriti nell'elenco e vorrà assumerne la custodia, dovrà mettersi in contatto - entro il termine indicato all'atto della pubblicazione - con la depositeria autorizzata presso la quale il veicolo medesimo è giacente. Sono esclusi i veicoli già confiscati in via definitiva e non ancora ritirati dalla competente Agenzia del Demanio.
Gli Organi accertatori redigeranno verbale di cambio di custodia con affidamento al proprietario e ne invieranno copia alla Prefettura di Frosinone- Area III, corredato dalla ricevuta delle spese di trasporto e custodia corrisposte al custode giudiziario.

Si avvisa altresì che qualora il proprietario, o uno degli altri suindicati soggetti, non assuma la custodia del veicolo, decorso il predetto termine di 60 giorni dall'avvenuta pubblicazione, si procederà all'alienazione del mezzo al custode, anche ai soli fini della rottamazione, ai sensi della richiamata legge 147/2013.


DISCLAIMER
La pubblicazione degli elenchi, suddivisi per depositeria, ha esclusivamente valore di notifica per avviso pubblico ai proprietari dei veicoli giacenti e agli altri soggetti di cui all'articolo 196 del C.d.S.; conseguentemente non comporta l’assunzione o il riconoscimento di alcuna obbligazione da parte della Prefettura di Frosinone in ordine al pagamento degli oneri di custodia dei veicoli in esso contenuti.
Data pubblicazione il 02/02/2015
Ultima modifica il 17/03/2015 alle 09:47:43


 
Torna su