Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Forlì-Cesena

Comunicati Stampa

 

 Legalità nelle scuole: sottoscritto un apposito Protocollo d´Intesa

Lo scorso 18 dicembre è stato sottoscritto un protocollo d’intesa fra la Prefettura di Forlì-Cesena e l’Associazione di promozione sociale “Democrazia nelle regole”, finalizzato alla diffusione dell’educazione civica con particolare riferimento ai giovani e che prende spunto da quello analogo sottoscritto a livello nazionale dal Ministero dell’Interno e dalla predetta Associazione.

La sottoscrizione è avvenuta nell’ambito di un incontro di formazione, dal titolo “La costituzione repubblicana nel prisma dell’attualità” che  si è svolto presso l’aula magna dell’ITI Marconi di Forlì, organizzato nell’ambito delle iniziative promosse dalla Consulta Provinciale Studentesca in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Ambito Territoriale e rivolto a una rappresentanza degli studenti delle scuole superiori della provincia.

Ha aiutato gli studenti a riflettere sul tema della legalità e della cittadinanza democratica il prof. Giulio Bacosi, Avvocato dello Stato in Roma, consulente giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e fondatore dell’Associazione “Democrazia nelle regole”.

Presente, oltre al  Prefetto di Forlì-Cesena, dott. Fulvio Rocco De Marinis, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Forlì-Cesena e Rimini, dott. Giuseppe Pedrielli.

L’incontro e la sottoscrizione del protocollo rappresentano la prima occasione di una serie di iniziative che, nel solco delle finalità del predetto accordo, saranno successivamente promosse sull’argomento.

Forlì, 21 dicembre 2015



Pubblicato il :

 Consegna in Prefettura delle onorificenze dell´Ordine al Merito della Repubblica Italiana

 Nella giornata odierna verranno consegnate in Prefettura le onorificenze concesse dal Capo dello Stato all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana a favore dei cittadini residenti in questo territorio provinciale.

Tra gli insigniti di tali onorificenze, tutti particolarmente distintisi per le azioni di sostegno degli altri e per la grande abnegazione nell’assolvimento dei propri compiti istituzionali, si segnalano:  

 

ONORIFICENZE ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
 
COMMENDATORE

PALMIERI Sig. Giovanni

UFFICIALE

GIANNELLI Dott.Antonio

GUGLIELMI Ing. Guglielmo

 

CAVALIERE

ARMANNI Per. Ind. Piero

BEZZI Per. Agr. Luciano

CERINI Prof. Giancarlo

DEL GIUDICE Luogotenente Liberantonio

LAGHI Sig. Vittorio

PIGNATIELLO Sig. Emanuele

RANDACIO Col. Francesco

STARON Sig. Sldistaw

 

La cerimonia, che si svolgerà alle ore 18.30 presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo, sarà preceduta, alle ore 17.00, dal“ Concerto di Solidarietà” organizzato dall’Associazione LILT a ricordo del ventennale della propria costituzione a Forlì.

Si esibiranno, accompagnati dai loro insegnanti, gli allievi del Liceo Musicale, che con le loro performance, caleranno il pubblico nella magica atmosfera delle festività natalizie, esaltando, nel contempo, il valore della solidarietà.

 

 

Forlì, 21 dicembre 2015

Pubblicato il :

 
Torna su