Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Forlì-Cesena

Procedura di accreditamento e rinnovo

 
  • Procedura di accreditamento
La procedura di accreditamento alla piattaforma dovrà essere attivata da tutti gli Enti Pubblici della Provincia di Forlì-Cesena che richiedono le Comunicazioni Antimafia ex art. 87 D. Lgs 159/2011. Attraverso la modulistica apposita (Modelli 1 e 2 ) è possibile richiedere all'indirizzo di posta elettronica certificata: - protocollo.preffc(at)pec.interno.it - le utenze per gli operatori da abilitare e procedere con la successiva configurazione delle postazioni informatiche associate. A tal proposito si fa presente che ogni utente dovrà indicare un numero di cellulare in sede di richiesta di accreditamento. Al momento dell'accesso alla Banca Dati B.D.N.A. il dipendente abilitato dovrà chiamare un numero verde gratuito dal suddetto cellulare, che non è necessario sia di servizio. La chiamata, che si ribadisce non comporta alcun onere economico né per il dipendente né per l'amministrazione, consentirà l'identificazione della persona fisica autorizzata dall'amministrazione ad accedere alla banca dati.
 
  • Rinnovo del certificato digitale
Come indicato nell'art.21 del D.P.C.M. del 30.10.2014 N.193, il certificato digitale è valido per un periodo di dodici mesi a decorrere dal giorno in cui esso viene scaricato. Attraverso la modulistica apposita (Modello 3 ) è possibile chiederne il rinnovo all'indirizzo  protocollo.preffc(at)pec.interno.it già nel mese precedente alla data di scadenza.
 
Al termine delle procedure, necessarie all'accreditamento o al rinnovo del certificato digitale, l'utente riceverà l'e-mail di riscontro conclusione attività.
 
Normativa:
 
Documenti Scaricabili: 
 
- Accreditamento: Modello 1   e Modello 2   
- Password smart card bloccata e/o Password smart card dimenticata: Modulo
 
Contatti:
 
  • Per richieste di accreditamento alla B.D.N.A., Ufficio Antimafia della Prefettura di Forlì-Cesena:
inviare e-mail a: protocollo.preffc(at)pec.interno.it con oggetto B.D.N.A. - FC - ACCREDITAMENTO - ente - cognome nome.
 
  • Per rinnovo annuale certificato digitale di accesso alla B.D.N.A.:
inviare e-mail a: protocollo.preffc(at)pec.interno.it con oggetto B.D.N.A. - FC - Rinnovo certificato digitale - cognome nome e username.
 
  • Per Password smart card bloccata / Password smart card dimenticata / Account sospeso  
inviare e-mail a: assistenza.antimafia(at)interno.it con oggetto B.D.N.A. - FC - tipologia del problema - ente - cognome nome e username.
 
  • Per problematiche in merito agli accreditamenti, ai rinnovi dei certificati digitali ed installazioni conseguenti sulle postazioni degli utenti:
Dr.ssa Marilena Mordenti - marilena.mordenti(at)interno.it (tel. 0543 719597)
 
 
Istruzioni operative:
 
Per l'utilizzo della Banca Dati B.D.N.A. e per ogni utile informazione si invitano gli utenti a consultare la sezione Ministero dell'interno: Banca Dati Nazionale unica Antimafia .
 

Ultima modifica il 14/11/2017 alle 15:45

 
Torna su