Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Foggia

Campagna sicurezza per gli anziani

La sicurezza è un diritto di tutti i cittadini. Un diritto fondamentale nell'ordinamento, in quanto condizione di effettività di tutti gli altri diritti.
La sicurezza è anche un sentire, la percezione di sentirsi sicuri. Ciò è tanto più vero per quelle categorie di  persone che, in ragione della loro vulnerabilità, sono destinatari privilegiati di truffe e raggiri.
Il   diritto  alla   sicurezza  è  affidato  alla cura del Ministero dell'Interno. Oltre all'irriducibile azione di controllo del territorio, esso ha adottato a tutela dei cittadini una pluralità di strumenti di prevenzione, tra i quali non può essere tralasciato il rilievo strategico svolto da una corretta e capillare informazione.
Per questa ragione, il Ministero dell'Interno, in collaborazione con le Forze dell'ordine e l'Associazione pensionati di Confartigianato, promuove da tempo la Campagna· sicurezza per gli anziani.
La Campagna interviene con risposte concrete sui profili di fragilità degli  anziani in situazioni di pericolo, aiutandoli, attraverso questo agile opuscolo, ad identificare le tipologie di truffe e le modalità più frequenti con le quali vengono perpetrate; fornendo indicazioni utili  ad  una immediata reazione di difesa della propria persona (in casa, per strada, sul web ); individuando le autorità a cui rivolgersi per ricevere protezione.
Nell'auspicio che l'opuscolo realizzi la presenza concreta del Ministero dell'Interno al fianco di coloro che, più degli altri, necessitano di essere accompagnati e sostenuti nel loro quotidiano, la rete di soggetti pubblici e privati che ha ideato la Campagna rappresenta già un esempio felice di "socializzazione della sicurezza", nella consapevolezza che l'azione di prevenzione è tanto più efficace quanto più affrontata in una prospettiva di sussidiarietà.
MARCO MINNITI
Ministro dell'Interno

Ultima modifica il 25/05/2017 alle 12:36

 
Torna su