Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Firenze

NOTIZIE

 

 Progetto "Abbandono scolastico e bullismo: quali rischi tra i giovani?"

Il Ministero dell'Interno, a seguito della stipulazione di apposito Protocollo d'Intesa con il Ministero dell'istruzione, dell'Università e delle Ricerca, ha promosso il progetto "Abbandono scolastico e bullismo: quali rischi tra i giovani?" , iniziato il 1° aprile 2011 e conclusosi in data 31 marzo 2013, che è stato realizzato dal RTI, con ente capofila il CENSIS di Roma, al fine di attuare azioni di prevenzione e contrasto ai fenomeni della dispersione scolastica e del bullismo, attraverso la creazione di due Centri "di ascolto" e di "recupero scolastico", presso i nove Istituti scolastici individuati dal predetto Ministero dell'istruzione, dell'Università e delle Ricerca.
I due Centri, che sono rimasti a disposizione degli Istituti scolastici coinvolti per la durata di cinque anni dal completamento del progetto, hanno comportato la realizzazione di "buone prassi" esportabili anche in altre realtà territoriali, che hanno rappresentato uno strumento di intervento efficace ed innovativo per contrastare i fenomeni di che trattasi.
A decorrere dal 18 ottobre 2014, il sito internet www.discobull.it (previsto dal progetto di cui sopra) assumerà la seguente nuova denominazione:  http://discobull.dlci.interno.it e potrà essere consultabile attraverso il sito istituzionale del Ministero dell'Interno.
Pubblicato il :

 FIORENTINA-NAPOLI, NO ALCOL E BIBITE IN VETRO E LATTINA

 
Il divieto di vendita è stato disposto dal prefetto per la partita che si svolge allo stadio di Firenze il 9 novembre. Massiccio afflusso di tifosi partenopei in concomitanza con lo spettacolo Cirque du Soleil al Mandela Forum.
 

Vietata la vendita per asporto di alcolici e bevande di qualunque gradazione in contenitori di vetro e lattine in occasione del match Fiorentina- Napoli che si disputerà allo stadio “Artemio Franchi” alle ore 18 di domenica 9 novembre. Lo ha disposto il prefetto Luigi Varratta per garantire il sereno svolgimento della manifestazione sportiva, considerato che è previsto un massiccio arrivo di tifosi partenopei e che in concomitanza si svolgerà al Mandela Forum lo spettacolo “Cirque du Soleil”. Il provvedimento mira ad evitare “una potenziale situazione di rischio per le possibili conseguenze pregiudizievoli per l’ordine pubblico – si legge nell’ordinanza -  connesse sia all’abuso di bevande alcoliche e superalcoliche, sia alla prevedibile dispersione di un numero elevato di bottiglie di vetro o lattine” che possono essere usate come corpi contundenti per offendere e recare danno a persone e cose.

Il divieto, che riguarda negozi e ambulanti, si applicherà dalle ore 15 alle 22 di domenica 9 novembre, sia all’interno dell’impianto sportivo che al suo esterno, in un’area ricompresa nel seguente perimetro: piazza delle Cure, viale dei Mille, via Pacinotti, via del Pratellino, via del Campo d’Arrigo, viale De Amicis, viale lungo l’Affrico, piazza Alberti, viale Ojetti, viale Righi, viale Volta, piazza delle Cure.

 
Firenze, 7 novembre 2014

Pubblicato il :

 
Torna su