Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Firenze

Comunicati Stampa

 

 ACCOGLIENZA MIGRANTI, 2 SETTEMBRE SCADE TERMINE PER ADESIONE AD AVVISO PUBBLICO

 

 

La Prefettura rende noto che scade il prossimo 2 settembre, alle ore 8 , il termine per presentare le adesioni di interesse all'avviso pubblico per individuare gli operatori economici qualificati a cui affidare il servizio di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale nelle presso strutture del territorio della Città Metropolitana di Firenze.

Il testo integrale dell'avviso esplorativo e i relativi allegati sono pubblicati sul sito web www.prefettura.it/firenze , nella sezione "Amministrazione Trasparente" - "Bandi di Gara". 

Firenze, 29 agosto 2019

Pubblicato il
:

 SETTIMANA DI FERRAGOSTO: VISITA DEL PREFETTO ALLE SALE OPERATIVE

 

 

Il prefetto Laura Lega si è recata tra ieri e stamattina, nell'imminenza della settimana di Ferragosto, a visitare le sale operative della Questura, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Il giro di visite è poi proseguito, sempre oggi, con le sale della Polizia Municipale di Firenze, insieme al Sindaco Dario Nardella, e dei Vigili del Fuoco.

Il prefetto ha inoltre voluto visitare, accompagnata dal Direttore Dottor Stefano Grifoni, la Struttura Organizzativa Dipartimentale Medicina e Chirurgia d'urgenza e Accettazione dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi.

È stata l'occasione per esprimere un vivo apprezzamento al personale di tutte le forze dedicate H24, in un periodo cruciale dell'anno, a garantire il controllo del territorio, la sicurezza della circolazione, la salute e l'incolumità delle persone, la custodia delle abitazioni e dei beni. A donne e uomini impegnati anche in queste giornate, con sacrificio personale e delle famiglie, per il bene della comunità, Laura Lega ha inteso così esprimere vicinanza e un sentito ringraziamento.

Ad accogliere il prefetto erano presenti, nelle rispettive sedi, i vertici provinciali dei diversi Corpi, che hanno fornito al rappresentante del Governo un quadro delle attività svolte e delle metodologie adottate.

 

Firenze, 11 agosto 2019

 

Pubblicato il
:

 IL PREFETTO LEGA INCONTRA L'AMBASCIATORE DELLO SRI LANKA

 

 

Il prefetto Laura Lega ha ricevuto oggi a Palazzo Medici Riccardi l'ambasciatore dello Sri Lanka in Italia, Daya S.J. Pelpola, accompagnato dalla consorte e da funzionari diplomatici. Un incontro cordiale che ha rappresentato l'occasione per una riflessione sui rapporti amichevoli tra i rispettivi Paesi, confermando quello spirito di collaborazione che contraddistingue la reciproca relazione. La conversazione si è incentrata, in particolare, sulle questioni che interessano più da vicino la numerosa comunità cingalese che vive e lavora nella provincia fiorentina, distinguendosi per la sua operosità.

 

Firenze, 10 agosto 2019

Pubblicato il
:

 SGOMBERO DELLO STABILE OCCUPATO IN VIA CARISSIMI - Il ringraziamento del Prefetto

È stato eseguito nella mattinata di oggi lo sgombero di otto appartamenti di uno stabile occupato abusivamente in via Carissimi, a Firenze. Si tratta del nono sgombero eseguito in città da un anno a questa parte.

L'operazione si inserisce in un percorso straordinario voluto dal Prefetto di Firenze Laura Lega, secondo le direttive del Ministero dell'Interno, per il ripristino della legalità sul territorio provinciale. L'immobile era sottoposto a provvedimento di sequestro preventivo dell'Autorità Giudiziaria.

" Desidero esprimere il mio ringraziamento alle Forze di polizia, ha dichiarato il Prefetto, per l'operazione portata a compimento quest'oggi, che si è svolta senza turbative dell'ordine e della sicurezza pubblica". " Ringrazio anche il Comune di Firenze , ha aggiunto Lega, per la fattiva collaborazione, che ha ancora una volta permesso di restituire gli immobili ai legittimi proprietari, salvaguardando al tempo stesso le situazioni di fragilità sociale".

Al momento dell'intervento erano presenti, all'interno degli otto appartamenti, circa quarantacinque persone, delle quali diciassette, tra minori e accompagnatori, assistite dal Comune e dai Servizi sanitari.

 

 

Firenze, 2 agosto 2019

Pubblicato il
:

 AVVISO PUBBLICO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA STRANIERI

La Prefettura di Firenze rende nota la necessità di individuare operatori economici qualificati cui affidare il servizio di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale presso strutture ubicate nel territorio della Città Metropolitana di Firenze tramite l'avvio di procedure negoziate ai sensi dell'art. 63 c. 2 lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016.

 

Le adesioni d'interesse dovranno pervenire entro e non oltre le ore 08.00 del giorno 02/09/2019.

 

Il testo integrale dell'avviso esplorativo e i relativi allegati sono pubblicati sul sito web http://www.prefettura.it/firenze/multidip/index.htm nella sezione "amministrazione trasparente" - "bandi di gara".

 

 

Firenze, 2 agosto 2019

Pubblicato il
:

 
Torna su