Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Firenze

Comunicati Stampa

 

 ARRIVA IL BORUSSIA, NO ALCOL

 

Divieto articolato in orari e zone diversi per la partita di Europa League che si gioca giovedì. Previsto l'arrivo di circa 4000 tifosi tedeschi.

E' stata firmata stamani dal prefetto Alessio Giuffrida l'ordinanza antialcol per il match di Europa League Fiorentina- Borussia Mönchengladbach che si giocherà allo stadio "Artemio Franchi" di Firenze giovedì 23 febbraio alle ore 21.05.

Il provvedimento, pubblicato sul sito www.prefettura.it/firenze , nasce dalla previsione delle presenze complessive fornita dalle autorità di polizia tedesche che prevedono l'arrivo di circa 4000 tifosi e che confermano che i supporters della squadra sono soliti riunirsi e intrattenersi nelle piazze delle città ospitanti, consumando alcolici, anche in quantità elevata.

Ciò ha portato a ritenere che sussista " una potenziale situazione di rischio per le possibili conseguenze pregiudizievoli per l'ordine pubblico - si legge nell'ordinanza - connesse sia al consumo di bevande alcoliche e superalcoliche, sia alla prevedibile dispersione di un numero elevato di bottiglie di vetro o lattine e soprattutto per l'uso delle stesse come corpi contundenti o armi improprie per offendere o arrecare danno ".

A scopo preventivo è stato quindi deciso, come in altre analoghe occasioni, di vietare la vendita per asporto di alcolici di qualsiasi gradazione, nonché di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine, nel centro storico di Firenze e nell'area circostante lo stadio "Artemio Franchi".

Il divieto si applica:

  1. dalle ore 13.00 del 22 febbraio alle ore 03.00 del 24 febbraio 2017, è vietata la vendita per asporto in forma fissa ed ambulante di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine in tutti gli esercizi pubblici e di vicinato ubicati nel centro storico della città di Firenze nell'area delimitata dai viali di circonvallazione (compresi), a destra e sinistra del fiume Arno ad integrazione di quanto già previsto con delibera n. 2016/C/00004 del 18 Gennaio 2016, del Consiglio Comunale di Firenze recante il Regolamento "Misure per la tutela ed il decoro del patrimonio culturale del centro storico"; 
  2. dalle ore 07.00 del 23 febbraio alle ore 03.00 del 24 febbraio 2017, è vietata la vendita per asporto in forma fissa ed ambulante di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine, in tutti gli esercizi pubblici e di vicinato ubicati all'esterno dello Stadio A. Franchi nell'area compresa nel seguente perimetro: Piazza delle Cure - Viale dei Mille - Via Pacinotti - Via del Pratellino - Via del Campo D'Arrigo - Viale De Amicis - Viale Lungo l'Affrico - Piazza Alberti - Viale Ojetti -Viale Righi - Viale Volta.

    Firenze, 21 febbraio 2017
Pubblicato il :

 
Torna su