]]>

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Firenze


CAMBIO NOME E COGNOME


Qualsiasi cittadino che intende cambiare o modificare il proprio nome e cognome deve essere autorizzato dal Prefetto.

LE RICHIESTE DEVONO RIVESTIRE CARATTERE ECCEZIONALE E SONO AMMESSE ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA DI SITUAZIONI OGGETTIVAMENTE RILEVANTI, SUPPORTATE DA ADEGUATA DOCUMENTAZIONE E DA SIGNIFICATIVE MOTIVAZIONI.

L'istanza può essere presentata solo da cittadini italiani.

In nessun caso può essere richiesta l'attribuzione di cognomi di importanza storica o comunque tali da indurre in errore circa l'appartenenza del richiedente a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova registrato l'atto di nascita del richiedente o nel luogo di sua residenza.

Il Prefetto:
• autorizza il cambiamento del nome e del cognome
• autorizza il cambiamento del cognome perché ridicolo, vergognoso o rilevante l'origine naturale

LA DOMANDA (in bollo o in carta semplice ove si richieda il cambiamento del cognome perché ridicolo, vergognoso o rivelante l'origine naturale) DEVE ESSERE PRESENTATA ESCLUSIVAMENTE A MEZZO RACCOMANDATA A/R AL SEGUENTE INDIRIZZO:

PREFETTURA-U.T.G.
AREA II -UFFICIO CAMBIO NOME E COGNOME
VIA ANTONIO GIACOMINI 8
50132 FIRENZE

La Prefettura-U.T.G. competente a ricevere la domanda è quella della provincia del luogo di residenza o del luogo nella cui circoscrizione è situato l'ufficio dello stato civile dove si trova registrato l'atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.

Qualora la richiesta appaia meritevole di essere presa in considerazione, svolta l’istruttoria di rito, il richiedente sarà autorizzato, con decreto del Prefetto, a far affiggere per trenta giorni consecutivi all'albo pretorio del comune di nascita e del comune di residenza attuale, un avviso contenente il sunto della domanda.

Lo stesso decreto può prescrivere la notifica del sunto della domanda, da parte del richiedente, a determinate persone .

Chiunque ritenga di avere interesse, può fare opposizione al Prefetto non oltre il termine di trenta giorni dalla data dell'ultima affissione o notificazione.

Trascorso questo termine senza che sia stata fatta opposizione, il richiedente presenterà alla prefettura competente copia dell'avviso con la relazione che attesti la eseguita affissione e la sua durata. Il Prefetto, accertata la regolarità delle affissioni e vagliate le eventuali opposizioni, provvederà ad emanare il decreto di autorizzazione al cambio del nome e/o del cognome.

LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLE ISTANZE POSSONO ESSERE RICHIESTE NEI GIORNI DI MARTEDI’ E GIOVEDI’, DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 12.30, TELEFONANDO AI NUMERI 055 2783716 O 055 2783726, OPPURE SCRIVENDO ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA: entilocali.pref_firenze(at)interno.it

Nel caso in cui venissero rappresentate, telefonicamente o via mail, problematiche relative a pratiche particolarmente complesse, a discrezione dell’Ufficio, sarà fissato un appuntamento per la disamina e la valutazione delle stesse
Ultima modifica il 29/04/2013 alle 12:03:54


 



Torna su