Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Firenze

1938-1945. La persecuzione degli ebrei in italia. Documenti per una storia

“1938-1945. LA PERSECUZIONE DEGLI EBREI IN ITALIA. DOCUMENTI PER UNA STORIA”

Dal 21 gennaio all’8 febbraio, nel Memoriale della basilica di Santa Croce

La mostra “1938-1945. La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia” è stata organizzata dal Ministero dell’Interno e dalla Prefettura per onorare il Giorno della Memoria 2015, che ricorre il prossimo 27 gennaio.

L’esposizione, un evento di carattere nazionale promosso dal comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah, si articola in due percorsi distinti: uno di carattere generale, che è stato anche il cuore delle precedenti edizioni di questa iniziativa che negli anni scorsi si è tenuta a Torino, Venezia, Caserta e Modena, e l’altro, “ La testimonianza fiorentina ”, che vuole contestualizzare nella realtà locale il dramma delle persecuzioni razziali. Documenti originali e riproduzioni, bozzetti, fotografie e articoli di giornale dell’epoca, organizzati in modo da condurre il visitatore attraverso un cammino cronologico della memoria.

Un’iniziativa che offre un contributo documentario interessantissimo, selezionato e prestato da Archivio di Stato, Biblioteca Nazionale Centrale, Archivio Storico del Comune, Biblioteca delle Oblate e Comunità Ebraica di Firenze, e che vuole costituire anche un momento di riflessione, soprattutto per le giovani generazioni.

Proprio per favorire la divulgazione di queste testimonianze tra gli studenti che affrontano didatticamente tali tematiche, potranno essere organizzate visite guidate gratuite. Per prenotarle, i docenti possono telefonare al numero 055 2466105, interno 3, o scrivere all’email booking(at)santacroceopera.it. Orario di apertura: 9.30 - 17 dal lunedì al sabato (domenica e festivi: 14 - 17).

Realizzata in collaborazione con l’Opera di Santa Croce, la mostra ha il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana. Il catalogo è consultabile online, in questa stessa sezione del sito.
 
 
 

Ultima modifica il 26/01/2015 alle 11:50

 
Torna su