Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ferrara

NOTIZIE

 

 Attivo il numero verde contro droga e bullismo

 
L’iniziativa del Ministero dell’Interno per prevenire e contrastare lo spaccio di stupefacenti e il fenomeno del bullismo nelle scuole, “Un sms per dire no a droga e bullismo”, prevede l’attivazione anche nella provincia di Ferrara,dal 27 ottobre 2014, del numero telefonico 43002 al quale potrà essere inviato un sms per segnalare episodi di bullismo e casi di spaccio o consumo di stupefacenti, e fenomeni collegati, che avvengono nei pressi e all’interno delle scuole.

L’SMS, gratuito, potrà essere inviato da studenti, genitori, operatori scolastici ed altri cittadini e all’inizio del testo dovrà contenere l’indicazione della provincia a cui si riferisce la segnalazione, per consentire al sistema nazionale di smistare immediatamente il messaggio alla Questura competente. Sotto il profilo operativo, quest’ultima attiverà l’eventuale intervento di una delle forze di polizia impegnate nel controllo del territorio.

Per la nostra provincia,pertanto, la Questura di Ferrara si occuperà dell’acquisizione e della gestione delle segnalazioni, in base ai caratteri di urgenza delle stesse a avvalendosi dei necessari collegamenti con la Centrale del Comando Provinciale Carabinieri, come stabilito in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica coordinato dalla Prefettura.

Tutte le segnalazioni verranno trattate con modalità protette, nei limiti della vigente normativa.

Il servizio rappresenta un nuovo sistema operativo che, in un’ottica di sicurezza partecipata, si inserisce nella efficace rete di collaborazione che è impegnata nella tutela dei giovani, attiva tra le istituzioni e gli enti scolastici della provincia di Ferrara.
Pubblicato il :

 
Torna su