Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ferrara

Osservatorio provinciale per la sicurezza e la legalità del lavoro

2017-10-27
 
PRESENTAZIONE CAMPAGNA DI PROMOZIONE
PER L'ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA
IN TUTTI I LUOGHI DI LAVORO
 
La Campagna di comunicazione per incentivare l'elezione in tutti i luoghi di lavoro del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nasce nell'ambito delle attività dell' Osservatorio provinciale per la sicurezza e la legalità del lavoro volte a incrementare le forme di partecipazione dei lavoratori e di collaborazione tra i lavoratori stessi e le aziende.
La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) può svolgere un'azione positiva e di valenza strategica e, pertanto, il suo ruolo deve essere pienamente riconosciuto e valorizzato nelle diverse funzioni previste dalla normativa.                             
Questa figura - introdotta in Italia dalla normativa in materia fin dal 1994 - è stata ulteriormente valorizzata dal D. Lgs. 81/2008, nell'ambito di un approccio integrato con le altre figure che partecipano al sistema di valutazione e gestione dei rischi all'interno dei luoghi di lavoro (in particolare il Responsabile per la Sicurezza nominato dal datore di lavoro).
La norma ha anche diversificato le opportunità di rappresentanza, prevendendo, oltre al RLS aziendale, le figure del RLS territoriale (RLST) e di sito produttivo (RLSSP).
Il RLS può essere un attore fondamentale del sistema di prevenzione per la salute e sicurezza sul lavoro.
Il coinvolgimento consapevole dei RLS nella gestione dei rischi e un approccio cooperativo nei sistemi di prevenzione garantiscono una tutela più efficace della salute e sicurezza dei lavoratori.
 
Il  manifesto della campagna può essere scaricato e utilizzato da chiunque intenda aderire alla campagna e collaborare alla sua diffusione.
 

Data pubblicazione il 19/12/2017
Ultima modifica il 19/12/2017 alle 15:18

 
Torna su