Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Fermo

NOTIZIE

 

 Rete Territoriale Locale Antiviolenza: Incontro -Evento su "La Memoria delle Donne"

La Prefettura di Fermo ha ospitato il workshop realizzato dagli studenti delle scuole Fracassetti - Capodarco, ITI Montani e IPSIA insieme a "Libera" associazione in prima linea contro le mafie.
 
La responsabile del Presidio "Libera" della provincia di Fermo Prof.ssa S. Fasino, ha infatti portato avanti un progetto che mette al centro le donne vittime della mafia, coinvolgendo numerosi giovani che hanno in tal modo avuto l'opportunità di approfondire il tema delle " mafie " sotto una luce particolare, quale è quella della violenza sulle donne.
 
Il Prefetto Maria Luisa D'Alessandro ha aperto, così, le porte del Palazzo del Governo per presentare i lavori dei ragazzi, proprio nella settimana dedicata alla" Giornata della Legalità" che ricorre il 23 maggio.
 
Particolare ospite dell'evento, l'attrice protagonista del film Lea , Vanessa Scalera, che ha parlato alle ragazze ed ai ragazzi presenti delle sue emozioni provate durante le riprese del film di Marco Tullio Giordana, in cui ha interpretato il ruolo di Lea Garofalo, donna uccisa per mano della 'ndrangheta perche non volle sottomettersi al suo potere.
 
A conclusione dell'evento, le Dirigenti scolastiche dei tre Istituti hanno sottoscritto il Protocollo di Intesa sulle "Violenze di Genere" (documento già adottato dal Prefetto di Fermo insieme a tutte le componenti delle Rete Territoriale Antiviolenza ed aperto all'adesione delle scuole. 
 
 
                                                                                    IL CAPO DI GABINETTO
                                                                                       Francesco MARTINO
 
 
 
Protocollo di Intesa   Studenti  
  Firma Protocollo Sig. Prefetto e Dirigenti Scolastiche  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Pubblicato il :

 
Torna su