Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Fermo

Comunicati Stampa

 

 GIORNO DELLA MEMORIA IN PREFETTURA CON GLI STUDENTI

 
  Prefettura di Fermo
Ufficio Territoriale del Governo
 
COMUNICATO STAMPA
 
 
“Giorno della Memoria in Prefettura con gli studenti”
 
 
Cerimonia commemorativa organizzata dalla Prefettura, svoltasi in due fasi nel Capoluogo della provincia fermana.
 
Il Prefetto Angela Pagliuca, come primo impegno istituzionale dopo l’insediamento a Fermo, ha reso omaggio ai Caduti di tutte le guerre con la deposizione di una Corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
 
Successivamente in Prefettura, presenti le massime Autorità provinciali delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate e i rappresentanti delle Istituzioni locali, il Prefetto ha consegnato le Medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica ai familiari di cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti.
 
I Sindaci del territorio hanno partecipato alla cerimonia affiancando il Prefetto nella consegna delle Medaglie ai propri concittadini.
 
Presenti in Prefettura, su invito del Prefetto Pagliuca, un centinaio di studenti delle scuole superiori della Città di Fermo, perché la “Memoria” della Shoah potesse perpetuarsi nel tempo attraverso le nuove generazioni. Le scuole sono state coinvolte ed hanno presentato relazioni e proiezioni di filmati. Di notevole interesse è stato quello in ricordo del campo di prigionia di Servigliano, che in questa provincia ha visto l’internamento di numerosi ebrei e dissidenti politici.
 
La giornata si è conclusa con la partecipazione al “Concerto della Memoria” presso il Teatro Comunale di Servigliano, dove il violinista Luca Marziali si è esibito suonando il violino del “Maestro” Annio Giostra – deportato in Germania, docente di filosofia e di musica ed ex Sindaco di Fermo – grazie al quale il Maestro Giostra, che fu anche Presidente della Gioventù Musicale d’Italia, uscì vivo dai lager nazisti.
 
  IL CAPO DI GABINETTO 
 
F. Martino
 
 
   
     

 
 
 
Pubblicato il 28/01/2014
Ultima modifica il 28/01/2014 alle 17:22:07

 
Torna su