Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Fermo

Comunicati Stampa

 

 GIORNO DELLA MEMORIA IN PREFETTURA CON GLI STUDENTI

 
  Prefettura di Fermo
Ufficio Territoriale del Governo
 
COMUNICATO STAMPA
 
 
“Giorno della Memoria in Prefettura con gli studenti”
 
 
Cerimonia commemorativa organizzata dalla Prefettura, svoltasi in due fasi nel Capoluogo della provincia fermana.
 
Il Prefetto Angela Pagliuca, come primo impegno istituzionale dopo l’insediamento a Fermo, ha reso omaggio ai Caduti di tutte le guerre con la deposizione di una Corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
 
Successivamente in Prefettura, presenti le massime Autorità provinciali delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate e i rappresentanti delle Istituzioni locali, il Prefetto ha consegnato le Medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica ai familiari di cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti.
 
I Sindaci del territorio hanno partecipato alla cerimonia affiancando il Prefetto nella consegna delle Medaglie ai propri concittadini.
 
Presenti in Prefettura, su invito del Prefetto Pagliuca, un centinaio di studenti delle scuole superiori della Città di Fermo, perché la “Memoria” della Shoah potesse perpetuarsi nel tempo attraverso le nuove generazioni. Le scuole sono state coinvolte ed hanno presentato relazioni e proiezioni di filmati. Di notevole interesse è stato quello in ricordo del campo di prigionia di Servigliano, che in questa provincia ha visto l’internamento di numerosi ebrei e dissidenti politici.
 
La giornata si è conclusa con la partecipazione al “Concerto della Memoria” presso il Teatro Comunale di Servigliano, dove il violinista Luca Marziali si è esibito suonando il violino del “Maestro” Annio Giostra – deportato in Germania, docente di filosofia e di musica ed ex Sindaco di Fermo – grazie al quale il Maestro Giostra, che fu anche Presidente della Gioventù Musicale d’Italia, uscì vivo dai lager nazisti.
 
  IL CAPO DI GABINETTO 
 
F. Martino
 
 
   
     

 
 
 
Pubblicato il 28/01/2014
Ultima modifica il 28/01/2014 alle 17:22:07

 Visite istituzionali del Prefetto Angela Pagliuca ad Ancona, dove ha incontrato il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca

 
Prefettura di Fermo
Ufficio Territoriale del Governo
COMUNICATO STAMPA
 
Visite istituzionali del Prefetto Angela Pagliuca oggi ad Ancona, dove ha incontrato il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, il Prefetto del Capoluogo di Regione Alfonso Pironti e il Presidente della Sezione di Controllo della Corte dei Conti.
Improntato nella massima cordialità reciproca l’incontro con il Presidente Spacca, con il quale sono state toccate le questioni più attuali e significative riguardanti il territorio fermano, tra cui l’ultimo evento emergenziale di protezione civile avutosi nel mese di dicembre, le problematiche inerenti alle fonti di energia rinnovabile e, naturalmente, si è fatta anche una panoramica sul tessuto fortemente imprenditoriale di questa provincia legata al distretto del calzaturiero.
Utile e proficuo l’incontro con il Prefetto di Ancona per una disamina dei compiti di spettanza delle Prefetture in materia di ordine e sicurezza pubblica e tutela dei diritti civili e sociali in un contesto ultra-provinciale e regionale.
La mattinata si è conclusa con la visita alla Magistratura Contabile il cui ruolo giurisdizionale e di controllo è di fondamentale importanza nella Pubblica Amministrazione.
 
 IL CAPO DI GABINETTO 
  F. Martino
 
 
Pubblicato il :

 Il Prefetto di Fermo, dott.ssa Angela Pagliuca, ha incontrato i Sindaci di Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare.

           
   Prefettura di Fermo
  Ufficio Territoriale del Governo
 
COMUNICATO STAMPA

 

Il Prefetto di Fermo, dott.ssa Angela Pagliuca, ha incontrato oggi i Sindaci di Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare, andando loro in visita nelle rispettive sedi municipali.

Il Prefetto Pagliuca ha confermato la volontà di continuare gradualmente il suo giro di visite istituzionali ai Sindaci della provincia di Fermo, al fine di conoscere meglio il territorio e come gesto di attenzione verso le amministrazioni locali così da avere subito consapevolezza di criticità e bellezza del Fermano.
A Porto San Giorgio, dopo l’incontro in Municipio, il Sindaco Loira ha fatto una gradita sorpresa al Prefetto accompagnandola a visitare “Villa Bonaparte”, il Teatro comunale e il Porto turistico.

A Porto Sant’Elpidio, il Sindaco Franchellucci ha concluso il suo incontro con una breve passeggiata nel centro cittadino e una visita alla sede del Comando della Polizia Municipale.

Il Sindaco di Sant’Elpidio a Mare Terrenzi, prima di salire nella residenza comunale, ha ricevuto il Prefetto nella bella Piazza antistante il Municipio, per una breve illustrazione del centro storico elpidiense.

Tutti e tre i colloqui sono stati improntanti alla massima cordialità e apertura reciproca e sono serviti per una panoramica, seppur sintetica, delle questioni principali relative ai rispettivi territori.

I Sindaci hanno ringraziato il nuovo Prefetto di Fermo per avere assunto l’iniziativa di conoscerli nei loro Municipi, sedi istituzionali che rappresentano l’intera cittadinanza.

Nelle prossime settimane il Prefetto Pagliuca proseguirà il giro dei Comuni.

Nella giornata di ieri il Prefetto ha ricevuto il Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, Capitano di Fregata Sergio Lo Presti, e il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto San Giorgio, Tenente di Vascello Giuseppe Quattrocchi, i quali nel presentarsi al nuovo Prefetto le hanno formulato i migliori auguri di buon lavoro, confermando la loro massima attenzione e disponibilità nel prosieguo degli ottimi rapporti già instaurati con la Prefettura di Fermo.

Il Prefetto Pagliuca ha già avuto modo di conoscere il Questore, dott. Giuseppe Fiore, presentatosi subito in Prefettura il giorno del suo insediamento, nella giornata di domani conoscerà i Comandanti Provinciali del Corpo Forestale dello Stato e del Comando Vigili del Fuoco, Dr. Possanzini e Ing. Cipriani, mentre la settimana prossima verranno in visita presso il Palazzo del Governo i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Col. La Volla e Col. Paoluzzi.

Fermo, 8 gennaio 2014

                        IL CAPO DI GABINETTO            

                   F. Martino
 
 
   

 
 
 
 
 
 
Pubblicato il :

 
Torna su