Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Fermo

Composizione, attribuzioni e funzionamento

In attuazione della legge delega per la riforma fiscale, il Governo ha approvato il Decreto Legislativo 17 dicembre 2014, n. 198. Il decreto, pubblicato sulla G.U. n. 9 del 13/01/2015, ridefinisce la composizione, le attribuzioni ed il funzionamento delle commissioni censuarie locali che sono articolate in sezioni; tali sezioni sono competenti:
  • una in materia di catasto dei terreni;
  • una in materia di catasto urbano;
  • una, in fase di prima attuazione, specializzata in materia di revisione del sistema estimativo del catasto dei fabbricati.
La normativa prevede che la nomina dei componenti - di cui 6 effettivi e 6 supplenti, oltre al Presidente - venga effettuata dal Presidente del Tribunale nella cui circoscrizione ha sede la commissione, sulla base della designazione dell'Agenzia delle Entrate, dell'ANCI e del Prefetto competente per territorio.
 
In particolare, per quanto riguarda i componenti designati dal Prefetto, sarà compito del rappresentante del Governo designare tre componenti effettivi e tre supplenti, di cui "due effettivi e due supplenti su indicazione degli ordini e collegi professionali ed uno effettivo ed uno supplente su indicazione delle associazioni di categoria operanti nel settore immobiliare, tra gli ingegneri, gli architetti, i geometri, i periti edili, i dottori agronomi, i periti agrari e gli agrotecnici iscritti nel relativi albi, i docenti qualificati in materia di economia e di estimo urbano e in materia di economia ed estimo rurale e tra gli esperti in materia di statistica  di econometria" (art. 3, comma 3, lett. c) del D. Lgs. n. 198/2014).
 
La commissione dovrà insediarsi entro un anno dall'entrata in vigore (28/01/2015) del citato decreto ed i suoi componenti dureranno in carica cinque anni, non rinnovabili.
 
In relazione al disposto normativo , gli ordini e collegi professionali della Provincia di Fermo nonché le associazioni di categoria che operano nei settori sopracitati sono invitati a far pervenire le proprie candidature alla Prefettura di Fermo alla seguente casella di Posta Elettronica Certificata: protocollo.preffm(at)pec.interno.it .
Le proposte dovranno essere corredate da una dichiarazione dei singoli candidati, ai sensi del D.P.R. 445/2000, nella quale siano riportati:

  • dati anagrafici completi;
  • l'attuale residenza;
  • i recapiti telefonici;
  • l'indirizzo di posta elettronica:
  • l'autodichiarazione (ai sensi degli  artt.  46 e 47 del  D.P.R. , n.445/2000), di essere in possesso dei requisiti, previsti all' art.  10 del citato decreto legislativo, e che non sussistono le incompatibilità citate all' art.  11 del citato decreto;
  • un dettagliato  curriculum vitae
      La presentazione dei nominativi, tramite invio alle caselle di posta elettronica prefettura.fermo(at)interno.it o protocollo.preffm(at)pec.interno.it dovrà pervenire entro il 10 luglio 2015 per il prosieguo dell’iter istruttorio.
 
Requisiti  per  la  nomina a componente delle Commissioni Censuarie
 
I componenti delle commissioni censuarie devono possedere i seguenti requisiti:
 
  • essere cittadini italiani;
  • avere l'esercizio dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne per delitti non colposi o per contravvenzioni punite con pena detentiva o per reati tributari e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza;
  • non aver superato al momento della nomina 70 anni di età. 
Incompatibilità per la nomina a componente delle Commissioni Censuarie
 
Non  possono  essere  componenti  delle  commissioni  censuarie, finché permangono in attività di servizio o nell'esercizio delle rispettive funzioni o attività professionali:
 
  • i membri del Parlamento nazionale e del Parlamento europeo;
  • i consiglieri regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali e i componenti del Governo e delle giunte regionali e comunali;
  • coloro che ricoprono incarichi direttivi o esecutivi nei partiti o movimenti politici;
  • i prefetti;
  • gli appartenenti al Corpo della Guardia di finanza;
  • gli appartenenti alle Forze armate ed i funzionari civili dei Corpi di polizia;
  • coloro che esercitano abitualmente l'assistenza o la rappresentanza di contribuenti nei rapporti con l'Amministrazione finanziaria o con i Comuni, nell'ambito di controversie di natura tributaria o tecnico estimativa. Inoltre, il componente di una commissione censuaria non può far parte di altre commissioni censuarie. Non possono essere contemporaneamente componenti della stessa sezione i coniugi, i parenti e gli affini entro il secondo grado.
Contatti
 
Per ogni ulteriore informazione potete rivolgervi a :
 
Vice Prefetto Aggiunto dott. Francesco Martino
Capo di Gabinetto
Tel. 0734 2831-
 
Riferimenti normativi
 
 
 
 
 

Ultima modifica il 26/06/2015 alle 10:37

 
Torna su