Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Enna

Fondo Edifici di Culto

Il fondo edifici di Culto istituito con legge n°222 del 1985 è un ente dotato di personalità giuridico- amministrativa con sede centrale presso il Ministero dell’interno -Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione - a livello provinciale dalle Prefetture - Uffici Territoriali del Governo. L’ente provvede con i proventi del proprio patrimonio e con un contributo annuale dello Stato alla conservazione, restauro, alla tutela e valorizzazione degli edifici di culto di proprietà. Il patrimonio comprende più di settecento chiese in tutto il territorio nazionale, la maggior parte delle quali di particolare interesse storico-artistico ricche di opere d’arte di valore inestimabile.
Nello specifico, ben 21 Chiese, gioielli artistici afferenti al FEC, si ergono lungo il territorio ennese,conferendo con le loro peculiarità uno scenario davvero unico.
La Provincia di Enna rappresenta, fin dall'antichità, un'area di grande attrazione, sia per i suoi valori ambientali e naturali, che per la presenza di uno dei sistemi più importanti e stratificati dal punto di vista archeologico, per insediamenti ellenistici e romani.
L'assommarsi di beni naturalistici a presenze storico monumentali fanno di questo territorio una inesauribile fonte di ricchezza e un insieme unico, capace di richiamare, se inserito in un sistema coordinato di valorizzazione e di fruizione, un notevole afflusso turistico, idoneo a sua volta, a creare le condizioni di sviluppo per innescare una crescita socio-economica ed occupazionale.
I sacri edifici FEC della Provincia di Enna appartengono alle Diocesi di Piazza Armerina e Nicosia e coinvolgono ben otto comuni della provincia.

●●● DIOCESI DI NICOSIA ●●●

♦ CERAMI
CHIESA DI SAN BENEDETTO
CHIESA DI MARIA SS DEL CARMELO

♦ NICOSIA
CHIESA DI SAN VINCENZO FERRERI
CHIESA DI SANTA MARIA DEL CARMINE

♦ REGALBUTO
CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE
CHIESA DI SANTA MARIA DEL CARMINE

●●● DIOCESI DI PIAZZA ARMERINA ●●●

♦ AIDONE
CHIESA DI SAN FRANCESCO
CHIESA DI SAN VINCENZO FERRERI (EX SAN DOMENICO)

♦ BARRAFRANCA
CHIESA DI SAN BENEDETTO
CHIESA DI SAN FRANCESCO

♦ ENNA
CHIESA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA
CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO
CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA (EX SAN DOMENICO)
CHIESA DI SAN MARCO EVANGELISTA
CHIESA DEL CARMINE

♦ PIAZZA ARMERINA
CHIESA DI SAN FRANCESCO
CHIESA DEL CARMINE
CHIESA DI SAN PIETRO
CHIESA DI SANT’IGNAZIO DI LOYOLA

♦ PIETRAPERZIA
CHIESA DI SANTA MARIA DEL GESU’
CHIESA DI SAN DOMENICO E MADONNA DEL ROSARIO
Data pubblicazione il 10/09/2010
Ultima modifica il 15/04/2011 alle 09:37:40


 
Torna su