Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Cuneo

Notizie Ufficio di Gabinetto

 

 Cerimonia consegna "Medaglie della Liberazione" e "Medaglie d'Onore"

apri
Pubblicato il 27/01/2017 ultima modifica il 27/01/2017 alle 15:10:35

 Mostra "A colpi di matita" - Cuneo 17 - 22 gennaio 2017

La Prefettura di Cuneo, nell'ambito della Conferenza Provinciale Permanente e nel contesto del più ampio progetto nazionale, per la commemorazione del centenario della I° guerra mondiale, ha coordinato una nuova iniziativa, promossa dall'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, consistente nella proposizione di una Mostra sulla satira, la vignettistica ed i giornali di trincea durante la Grande Guerra "A colpi di matita", esposta a Cuneo nella prestigiosa sede del Palazzo dell'Amministrazione Provinciale, dal 17 al 22 gennaio 2017, che ha riscosso una grande partecipazione e successo di pubblico.

La Mostra, di alto profilo artistico e culturale, ha ripercorso il grande contributo fornito al conflitto dalla vignettistica, dalla satira e dai giornali di trincea, formando, peraltro, una generazione di disegnatori e vignettisti che, in seguito, hanno caratterizzato fortemente la pubblicistica del settore. Allestita sulla base di una ricca collezione privata, ha proposto un percorso attraverso la storia delle più importanti riviste illustrate europee di satira politica e dei loro collaboratori, spesso firme assai celebri, che seppero raccontare, con la particolare tecnica della caricatura, quanto stava avvenendo attorno a loro.

Come tutte le altre attività rievocative del primo conflitto mondiale anche questa - più che mai - si è rivolta, innanzitutto, ai giovani e, principalmente agli studenti delle Scuole Secondarie, presenti numerosi all'inaugurazione, affinchè possano essere sempre più consapevoli di quel tragico, ma fondamentale, momento della nostra Storia nazionale e di tutti i suoi aspetti.

L'iniziativa ha avuto la preziosa, imprescindibile collaborazione dello Stato Maggiore dell'Esercito, della Fondazione Museo Storico del Trentino, della Provincia di Cuneo, dell'Ufficio Scolastico Territoriale, dell'UNUCI, della Croce Rossa e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

La Cerimonia di inaugurazione è stata preceduta dall'indirizzo di saluto delle Autorità e dall'intervento sui temi della Grande Guerra, del Prof. Aldo Mola, storico di fama internazionale e collaboratore degli Uffici Storici dell'Esercito e della Difesa, nonché da una presentazione tecnica del Curatore della Mostra dott. Rodolfo Taiani.
Pubblicato il 25/01/2017 ultima modifica il 25/01/2017 alle 11:31:18

 Cerimonia di consegna "Medaglie della "Liberazione" e "Medaglie d'Onore"

apri
Pubblicato il 23/01/2017 ultima modifica il 23/01/2017 alle 09:01:39

 
Torna su