Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Cuneo

Notizie Ufficio di Gabinetto

 

 La visita del Presidente della Repubblica a Dogliani.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha presenziato alle celebrazioni in occasione dell'Anniversario del giuramento e dell'entrata in carica del Presidente Luigi Einaudi che hanno avuto luogo sabato 12 maggio scorso a Dogliani.

La commemorazione è iniziata presso il cimitero di Dogliani dove il Presidente, accompagnato dal Prefetto Giovanni Russo, ha reso omaggio alla tomba di Einaudi, con la deposizione di un cuscino di fiori. Erano presenti i familiari dello Statista, il Sindaco di Dogliani Giovanni Paruzzo, il Presidente della Provincia Federico Borgna e il Presidente della Fondazione Einaudi Luigi Filippi.

Il Presidente è poi intervenuto alla cerimonia organizzata dalla Fondazione Einaudi presso il Palazzo Municipale alla presenza delle Autorità, dei Parlamentari locali e di rappresentanti del mondo imprenditoriale e culturale piemontese nonché di numerosi componenti della famiglia Einaudi.

Nel suo intervento il Presidente ha richiamato i tratti principali dello Statista piemontese, ricordandone la determinata lungimiranza nell'affrontare i passaggi più delicati del settennato presidenziale.

Al termine della Cerimonia il Presidente ha incontrato una rappresentanza dei Sindaci della zona ai quali ha rivolto parole di apprezzamento, indicandoli quali interpreti delle autonomie che Einaudi sosteneva con chiarezza e forza.

Mattarella foto 1    Mattarella foto 2    Mattarella foto 3

Pubblicato il :

 
Torna su