Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Cremona

Censimento permanente popolazione e abitazioni

Il 1° ottobre 2018 parte il  Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni . Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
 
Per la prima volta l'Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.
 
A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.
 
Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell'intera popolazione, grazie all'integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta  areale e quella  da lista ) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi  della rilevazione e una  riduzione del fastidio a carico delle famiglie .
 
Presso la Prefettura è costituito l'Ufficio Provinciale di Censimento (UPC), con i seguenti compiti:
 
  • vigilare sul corretto svolgimento delle operazioni censuarie;
  • assicurare che ciascun Comune corrisponda all'obbligo di costituzione dell'Ufficio Comunale di Censimento e alla nomina del suo responsabile secondo le modalità e i tempi di seguito stabiliti;
  • assicurare che ciascun Comune corrisponda all'obbligo di fornitura all'Istat della Lista anagrafica comunale (LAC), secondo le disposizioni impartite dall'Istituto mediante circolari;
  • assistere gli Uffici Comunali di Censimento nella soluzione di eventi imprevisti o eccezionali;
  • coordinare le attività censuarie nel territorio di competenza in collaborazione con i RIT;
  • fornire supporto all'organizzazione della formazione del personale degli Uffici Comunali di Censimento.
 
 
Link utili:

Data pubblicazione il 16/09/2018
Ultima modifica il 21/01/2019 alle 14:34

 
Torna su