Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Como

NOTIZIE

 

 Protocollo d'intesa "VIDEOALLARME E ANTIRAPINA"

COMUNICATO STAMPA
 
Lunedì 17 luglio p.v. alle ore 10.00 avrà luogo in Prefettura, nell'ambito di una specifica Riunione Tecnica di Coordinamento dei Responsabili Provinciali delle Forze di Polizia, estesa, per l'occasione, alla partecipazione di rappresentanti della Federazione Italiana Tabaccai - Sindacato Provinciale Tabaccai di Como, la sottoscrizione di un protocollo provinciale d'intesa in materia di videoallarme antirapina relativo ai rivenditori di generi di monopolio.

Detto protocollo - il quale ricalca i contenuti degli omologhi protocolli sottoscritti negli anni scorsi da questa Prefettura con le associazioni di categoria del settore commerciale, artigiano e farmaceutico - mira a dare concreta attuazione alle previsioni contenute nel "Protocollo Quadro" sottoscritto dal Ministero dellTntemo con la FIT il 11.12.2014 e rinnovato il 7.03.2017 e contempla la promozione di un contesto che permetta di migliorare l'attività di prevenzione e repressione dei fenomeni criminali in danno delle rivendite di generi di monopolio, anche attraverso mirate attività di informazione e di formazione.

In concreto, il documento in questione mira a incentivare l'installazione, presso le varie rivendite, di sistemi di videosorveglianza e di sicurezza che consentano di contattare immediatamente le Forze di Polizia, per un tempestivo intervento in caso di rapina.

Infatti, il sistema d'allarme - controllato con telecamere - risulta attivabile attraverso un pulsante di comando, in grado di collegarsi direttamente con le Sale Operative della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri, trasmettendo, in caso di rapina, le immagini in tempo reale. L'iniziativa in argomento fa seguito ad una capillare attività di informazione condotta nei confronti dei propri aderenti dalla FIT, la quale ha provveduto a raccogliere le adesioni al progetto, individuando nella società SECURSHOP S.r.l. di Treviglio (BG) il partner tecnologico in possesso dei requisiti necessari per dare attuazione agli obiettivi indicati nel protocollo-­quadro sottoscritto a livello centrale.

La firma del protocollo sarà seguita da una breve conferenza stampa.

Como, 14 luglio 2017

                                                                                                           L'ADDETTO STAMPA
                                                                                                                   (Venturo)
Pubblicato il 18/07/2017 ultima modifica il 18/07/2017 alle 11:04:46

 Sospensione iniziativa del 'mercoledì del cittadino' periodo estivo

Si comunica che, a decorrere dal 15 luglio fino al 15 settembre 2017, l'iniziativa del "mercoledì del cittadino" viene sospesa per il periodo estivo.

         A partire da tale data, nelle giornate di mercoledì dei mesi di luglio ed agosto, nonché dei primi due mercoledì di settembre, l'orario di apertura al pubblico degli Uffici di questa Prefettura sarà quello consueto, che va dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

         La predetta iniziativa con apertura al pubblico con orario continuato dalle ore 8.30 alle ore 15.30 di ogni mercoledì, riprenderà da mercoledì 20 settembre p.v..

Pubblicato il :

 
Torna su