Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Como

NOTIZIE

 

 Nomina Commissario Prefettizio per nuovo comune "Centro Valle Intelvi"

Il Prefetto della Provincia di Como, Bruno Corda, ha adottato il decreto di nomina del Commissario Prefettizio per la provvisoria gestione del nuovo Comune denominato Centro Valle Intelvi.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito dell'emanazione della Legge Regionale n. 30 dell' 11 dicembre 2017, con la quale è stata disposta la fusione tra i Comuni di Casasco d' Intelvi, Castiglione d' Intelvi e San Fedele Intelvi.

A partire dal 1 gennaio 2018 i predetti enti locali cesseranno di esistere come entità individuali e, in considerazione dell'assoluta impossibilità di funzionamento dei preesistenti organi, si è proceduto alla nomina del predetto organo commissariale per la provvisoria gestione del nuovo comune.

Pertanto, nelle more della elezione degli organi ordinari del citato ente, il comune di Centro Valle Intelvi sarà amministrato dal Vice Prefetto Dr. Michele Giacomino.
Pubblicato il 29/12/2017 ultima modifica il 29/12/2017 alle 14:29:57

 Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica - Servizi sicurezza durante festività

In concomitanza delle Festività Natalizie e di Fine Anno, nel corso di una recente seduta del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto di Como, sono state adottate specifiche direttive attuative per i servizi di sicurezza - sia in termini di security che di safety -, riguardanti le principali manifestazioni programmate nel Comune di Como.

In particolare, per le principali cerimonie religiose che hanno svolgimento in Duomo, oltre al complessivo rafforzamento del controllo del territorio, è stato disposto, in condivisione con la Curia, un mirato servizio di vigilanza inteso alla verifica degli accessi alla Cattedrale, prevedendo l'ingresso limitato dai portali laterali.

Inoltre, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco concorrerà con la presenza di una squadra aggiuntiva nella Piazza Duomo.

Per il Capodanno, è stato disposto un ulteriore e generale rafforzamento del controllo del territorio, tenuto conto del notevolissimo afflusso di spettatori che assisteranno all' usuale spettacolo pirotecnico effettuato sul lago, ancorché quest'anno non siano previsti contestuali momenti di pubblico intrattenimento.

E' stato curato l'aspetto sanitario, tramite l'impiego di ambulanze e squadre appiedate, allo scopo di garantire un immediato intervento in caso di necessità, ed un generale incremento dei relativi dispositivi e dei livelli di attenzione, anche in materia antincendio, con la presenza di una squadra di pronto impiego dei Vigili del Fuoco.

Precluso l'accesso alla diga foranea, in quanto impegnata per lo spettacolo pirotecnico, il cui ingresso sarà presidiato in costanza, la Polizia Locale di Como è stata incaricata di garantire l'utilizzo di una corsia stradale sul lungolago per la movimentazione dei mezzi di soccorso.

Infine, in considerazione della tradizionale manifestazione della "Befana in Piazza Duomo" - per la quale viene valutata la presenza di circa 2500 persone in orario pomeridiano,- verranno effettuati controlli degli accessi, anche con l'impiego di metal detector, limitando l'ingresso del pubblico, una volta raggiunta la capienza dell'area.


Altresì, verrà creato un corridoio transennato prospiciente i pubblici esercizi della piazza, allo scopo di consentire la movimentazione delle squadre di soccorso, apprestando l'idoneo servizio sanitario ed antincendio.

Le su indicate misure, che presuppongono anche l'indispensabile collaborazione del pubblico, sono state individuate allo scopo di garantire una ordinata e serena fruizione degli eventi che caratterizzano positivamente questo Capoluogo.

Pubblicato il :

 Visita del Presidente della Repubblica

COMUNICATO STAMPA

 

Nel pomeriggio di lunedì 11 dicembre 2017 presso la Palestra comunale di Brenna si terrà una cerimonia commemorativa nel 25° anniversario della scomparsa dell'On. Francesco Casati alla quale sarà presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L'accesso degli Organi d'informazione alla suddetta struttura sarà consentito entro le ore 15,30, esclusivamente a giornalisti e foto-cine-operatori accreditati.

Questa Prefettura curerà la predisposizione dei Pass che dovranno essere esibiti in tale occasione e che verranno rilasciati per un massimo di tre per ogni testata.

A questo scopo sarà indispensabile che vengano fornite le generalità degli interessati (giornalisti e foto-cine-operatori), indicando luogo, data di nascita, estremi di un documento di riconoscimento in corso di validità e la testata giornalistica di appartenenza, al seguente indirizzo mail: prefetto.pref_como(at)interno.it

I Pass dovranno essere ritirati presso l'Ufficio Stampa di questa Prefettura giovedì 7 e lunedì 11 dicembre 2017 dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

 

Palazzo del Governo, 4 dicembre 2017

 

 

                                                                                                L'ADDETTO STAMPA
                                                                                                (Michele Giacomino)
Pubblicato il 05/12/2017 ultima modifica il 05/12/2017 alle 11:02:29

 Commissione parlamentare d'inchiesta su illeciti ambientali

COMUNICATO STAMPA

 

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlate, martedì 5 dicembre 2017 effettuerà presso questa Prefettura una serie di audizioni sul tema del traffico dei rifiuti transfrontalieri.

Nell'occasione la Presidente della Commissione, On. Chiara Braga, terrà un incontro con la stampa alle ore 13,00 , presso la Sala Gialla di questa Prefettura.

 

Palazzo del Governo, 4 dicembre 2017

 

 

                                                                                           L'ADDETTO STAMPA

                                                                                          (Michele Giacomino)
Pubblicato il 04/12/2017 ultima modifica il 04/12/2017 alle 12:54:51

 
Torna su