Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Como

NOTIZIE

 

 Controlli stradali "Drugs on Street 3"

Nella notte tra sabato 16 e domenica 17 novembre uu.ss. è stata condotta su tutto il territorio provinciale, a cura dei reparti della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché dei Comandi delle Polizie Locali di Alzate Brianza, Appiano Gentile, Como, Lomazzo, Cantù e dell’Unione di Comuni “Terre di Frontiera”, in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze dell'A.S.L., una coordinata attività di controllo volta al contrasto del fenomeno della guida in stato psicofisico alterato, a causa dell'assunzione di sostanze stupefacenti e alcol.  

Detta attività - replicata con cadenza periodica per tutto il corrente anno - si inserisce nell'ambito del progetto quadro nazionale "Drugs on street" per la prevenzione degli incidenti stradali alcol e droga correlati (NNIDAC), elaborato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Antidroga.  

I servizi in questione sono stati effettuati sulla base degli indirizzi condivisi dal Comitato Permanente per la Sicurezza Stradale , istituito presso la Prefettura ed hanno comportato l'esecuzione "su strada" di accertamenti di tipo clinico-tossicologico, sulla base del protocollo standard D.O.S., con l'attivazione di una postazione sanitaria mobile del Dipartimento Dipendenze dell'A.S.L., in COMO (piazza Camerlata), in collaborazione con la Guardia di Finanza e la Polizia Locale di Como.  

Nel corso dei servizi coordinati , sono stati fermati e/o controllati 743 veicoli e 4 ciclomotori e/o motocicli e sono state altresì ritirate n. 13 patenti, con la confisca di n. 1 veicolo.

Pubblicato il :

 
Torna su