Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Como

NOTIZIE

 

 Conferimento funzioni di Viceprefetto Vicario alla dott.ssa Emanuela Saveria GRECO,

COMUNICATO STAMPA

 

Il Prefetto Ignazio Coccia ha conferito in data odierna le funzioni di Viceprefetto Vicario alla dott.ssa Emanuela Saveria GRECO, a seguito del trasferimento ad altra Sede, a decorrere dal 4 novembre scorso, della dott.ssa Giuliana LONGHI.

La dott.ssa GRECO, nata a Terravecchia (CS) il 16 ottobre 1962, è in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza e dell'abilitazione all'esercizio della professione forense.

Entrata nella carriera prefettizia nell'aprile 1989, è stata assegnata dapprima alla Prefettura di Asti, dove è stata addetta all'Ufficio di Gabinetto e, successivamente, alla Prefettura di Cosenza, dove è stata responsabile dell'Ufficio Patenti, Polizia Amministrativa, Minorati Civili, Contravvenzioni fino al dicembre 2004.

Dal gennaio 2005 è stata trasferita alla Prefettura di Milano, dove è stata incaricata di dirigere l'Area III Quater (Applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo), l'Area IV e IV Bis (Diritti Civili, cittadinanza, condizione giuridica dello straniero, immigrazione e diritto d'asilo).

Promossa alla qualifica di Viceprefetto in data 1 gennaio 2010, dal 15 febbraio 2011 ha ricoperto, sempre presso la Prefettura di Milano, le funzioni di Vice Capo di Gabinetto fino al mese di ottobre dello stesso anno, allorché è stata trasferita a Vibo Valentia, dove le è stata conferita la dirigenza dell'Area II (Raccordo con gli enti locali e consultazioni elettorali), nonché dell'Area I (Ordine e sicurezza pubblica) e la reggenza dell'Area III (Applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo; affari legali, contenzioso e rappresentanza in giudizio).

Dal settembre 2013 è stata nuovamente trasferita alla Prefettura di Cosenza, ove le sono state conferite le funzioni di Capo di Gabinetto e, successivamente, di Vicario dal giugno 2015 all'agosto 2018 e Dirigente reggente dell'Area I.

Dall'agosto 2018 la dott.ssa GRECO è stata trasferita al Ministero dell'Interno, dove è stata destinataria di un incarico speciale, nell'ambito del Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, " al fine di rafforzare l'attività rivolta al pieno completamento del Sistema informatico di gestione dell'accoglienza (SGA), nonché al potenziamento del complesso dei sistemi informativi del Dipartimento " ed è stata altresì Capo Ufficio di staff reggente dell'Ufficio VI - Sistema informatico del citato Dipartimento.

A decorrere dall'agosto 2019 è stata trasferita alla Prefettura di Roma, dove è stata destinataria di un ulteriore incarico speciale, per la gestione delle complesse attività inerenti il piano degli interventi di sgombero degli immobili arbitrariamente occupati, del relativo contenzioso e dei rapporti con i vari attori istituzionali coinvolti .

Nel corso della sua carriera, la dott.ssa GRECO ha svolto anche l'incarico di Commissario Prefettizio, Straordinario e Liquidatore, nonché di Commissario ad Acta presso vari Comuni delle province di Cosenza, Vibo Valentia e Milano ed è stata altresì componente di varie Commissioni,  ivi comprese quelle d'indagine presso Enti locali, al fine di verificare l'eventuale sussistenza di forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata o di collegamenti diretti o indiretti con l'amministrazione dell'Ente.

Ha partecipato, in veste di relatore, a numerosi seminari, corsi di formazione e convegni ed è autrice di alcune pubblicazioni.

 

Como, 16 dicembre 2019

 

L'ADDETTO STAMPA

(Venturo)
Pubblicato il 17/12/2019
Ultima modifica il 20/12/2019 alle 12:09:04

 
Torna su