Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Como

NOTIZIE

 

 Cerimonia commemorativa in occasione della "Giornata della Memoria".

COMUNICATO STAMPA
In occasione della ricorrenza, il 27 gennaio prossimo, della "Giornata della Memoria", la Prefettura, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Como, la Provincia di Como, l'Ufficio Scolastico Provinciale, l'Istituto di Storia Contemporanea "Pier Amato Perretta" e il Centro Studi "Schiavi di Hitler", ha organizzato una cerimonia commemorativa, che si terrà alle ore 10.00 presso la Biblioteca comunale "Paolo Borsellino" di Como sita in Piazzetta Venosto Lucati n. 1.

Durante la suddetta cerimonia - volta a dare particolare e significativo rilievo all'evento, soprattutto tra le giovani generazioni, affinché la lezione del passato sia di monito all'agire presente contro ogni forma di intolleranza e di discriminazione - verranno consegnate n. 8 " Medaglie d'Onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra ed ai familiari dei deceduti ", conferite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri agli insigniti residenti in questa provincia, unitamente ad una " Pietra d'inciampo " da parte del Sindaco di Como.

Nell'occasione è previsto, tra gli altri, l'intervento di alcuni studenti dell'I.T.I.S. "Magistri Cumacini" di Como, che parteciperanno attivamente all'iniziativa, a testimonianza dell'affermazione dei valori di libertà e giustizia posti alla base della "Giornata della Memoria".

 

Como, 24 gennaio 2020

 

L'ADDETTO STAMPA

(Venturo)

                                      
Pubblicato il 24/01/2020
Ultima modifica il 24/01/2020 alle 11:14:06

 Visite istituzionali del Vice Ministro all'Interno On. Matteo Mauri.

COMUNICATO STAMPA
Nella giornata di lunedì 20 gennaio p.v., il Vice Ministro all'Interno On. Matteo Mauri sarà in provincia di Como per una serie di incontri istituzionali.

Il fitto programma prevede, alle ore 8.30, l'arrivo ad Alzate Brianza, dove il Vice Ministro incontrerà il Sindaco, unitamente ai Sindaci dei Comuni di Capiago Intimiano, Orsenigo, Montorfano, Brenna, Anzano del Parco e Alserio e al personale del Corpo di Polizia Intercomunale Briantea.

Successivamente, alle ore 10.20, l'On. Mauri si recherà in Prefettura, ove incontrerà il Prefetto, il Sindaco di Como, il Presidente della Provincia, i Responsabili Provinciali delle Forze di Polizia e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, mentre alle ore 12.40 si sposterà presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, per una visita alla struttura.

Nel pomeriggio, si trasferirà dapprima a Dizzasco, dove alle ore 15.00 incontrerà i Sindaci dei Comuni della Valle Intelvi e, a seguire, ad Olgiate Comasco, dove alle ore 17.00 incontrerà il Sindaco.

 

Como, 17 gennaio 2020

 

L'ADDETTO STAMPA
(Venturo)
                                                                                           

 
Pubblicato il 17/01/2020
Ultima modifica il 17/01/2020 alle 14:12:18

 
Torna su