Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Como

Orari di ricevimento

Prefetto

Dott. Andrea POLICHETTI

Ufficio del Vicario del Prefetto

VICARIO DEL PREFETTO - Coordinatore della Prefettura U. T. G.: Dott.ssa Lucia FALCOMATA`
Email: lucia.falcomata(at)interno.it

SISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI

Ubicazione dell'Ufficio: 3° PIANO
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Fax:
  • 031317425 

Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Gabinetto del Prefetto

Capo di Gabinetto: Dott. Nicola VENTURO
Email: nicola.venturo(at)interno.it

DECORAZIONE "STELLA AL MERITO DEL LAVORO"

Telefono:
Fax:
  • 031317666 

Orari di ricevimento:
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 15:30
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Argomenti correlati:

ORDINE CAVALLERESCO "AL MERITO DEL LAVORO"

Telefono:
Fax:
  • 031317666 

Orari di ricevimento:
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 15:30
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Argomenti correlati:

ORDINE CAVALLERESCO "AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA"

Telefono:
Fax:
  • 031317666 

Orari di ricevimento:
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 15:30
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Argomenti correlati:

COPIE D'OBBLIGO

Telefono:
Fax:
  • 031317666 

Orari di ricevimento:
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 15:30
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Argomenti correlati:

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Si precisa che nella stagione estiva il servizio "mercoledì del cittadino" viene sospeso per il periodo 15 luglio - 15 settembre e pertanto l'orario di apertura per il periodo suindicato è: dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Addetto: Sig.na Silvana RASO
Ubicazione dell'Ufficio: Piano Terra
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Fax:
  • 031317666 

Orari di ricevimento:
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 15:30
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Argomenti correlati:

CONFERENZA PERMANENTE

Telefono:
Fax:
  • 031317666 

Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Gabinetto del Prefetto

VICECAPO DI GABINETTO - Dirigente in Posizione di Staff: Dott.ssa Diana SESSA
Email: immigrazione.pref_como(at)interno.it

Area I: Ordine e Sicurezza Pubblica e Tutela della Legalità Territoriale

Dirigente Dell'Area: Dott. Domenico RONCAGLI
Email: domenico.roncagli(at)interno.it

AGENTE DI P.S.

per comunicazioni con posta certificata (P.E.C.) l'indirizzo è il seguente: sicurezza.prefco@pec.interno.it

L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 09:00 - 13:00 IL MERCOLEDI'
Responsabile del procedimento: Dott. Domenico RONCAGLI
Email dell'ufficio:
Telefono:
Fax:
  • 031317440 

Orari di ricevimento: Il Mercoledì dalle 09:00 alle 13:00
Argomenti correlati:

ARMI ed ESPLOSIVI

per comunicazioni con posta certificata (P.E.C.) l'indirizzo è il seguente: sicurezza.prefco@pec.interno.it

L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 09:00 - 13:00 IL MERCOLEDI'
Responsabile del procedimento: Dott. Domenico RONCAGLI
Email dell'ufficio:
Telefono:
Fax:
  • 031317494 

Orari di ricevimento: Il Mercoledì dalle 09:00 alle 13:00
Argomenti correlati:

GUARDIA PARTICOLARE GIURATA

per comunicazioni con posta certificata (P.E.C.) l'indirizzo è il seguente: sicurezza.prefco@pec.interno.it
Responsabile del procedimento: Dott. Domenico Roncagli
Email dell'ufficio:
Telefono:
Fax:
  • 031317494 

Orari di ricevimento: Il Mercoledì dalle 09:00 alle 13:00
Argomenti correlati:

ISTITUTI DI INVESTIGAZIONE PRIVATA

per comunicazioni con posta certificata (P.E.C.) l'indirizzo è il seguente: sicurezza.prefco@pec.interno.it


L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 09:00 - 13:00 IL MERCOLEDI'
Responsabile del procedimento: Dott Domenico RONCAGLI
Email dell'ufficio:
Telefono:
Fax:
  • 031317494 

Orari di ricevimento: Il Mercoledì dalle 09:00 alle 13:00
Argomenti correlati:

ISTITUTI DI VIGILANZA PRIVATA

per comunicazioni con posta certificata (P.E.C.) l'indirizzo è il seguente: sicurezza.prefco@pec.interno.it
Responsabile del procedimento: Dott. Nicola Venturo
Email dell'ufficio:
Telefono:
Fax:
  • 031317494 

Orari di ricevimento: Il Mercoledì dalle 09:00 alle 13:00
Argomenti correlati:

INDUMENTI MILITARI

DURANTE IL PERIODO 15 LUGLIO - 15 SETTEMBRE IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO E PERTANTO L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 09:00 - 12:00
Telefono:
Fax:
  • 031317440 

Orari di ricevimento:
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 15:30
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Argomenti correlati:

LOTTERIE

Lo svolgimento delle lotterie è subordinato alla preventiva presentazione da parte dei rappresentanti legali degli enti organizzatori di una comunicazione, almeno trenta giorni prima dalla data di svolgimento, al Prefetto competente per territorio, al Sindaco del Comune in cui si svolgerà l'estrazione e agli Uffici regionali dei Monopoli di Stato.
Le manifestazioni che possono essere autorizzate sono:

a) lotterie, tombole e pesche o banchi di beneficenza, promossi da enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro, aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi disciplinati dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all'articolo 10, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, se dette manifestazioni sono necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie degli enti stessi;
b) lotterie, tombole e pesche o banchi di beneficenza, organizzate dai partiti o movimenti politici di cui alla legge 2 gennaio 1997, n. 2 purché svolte nell'ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi. In caso di svolgimento al di fuori delle dette manifestazioni locali si applicano le disposizioni previste per i soggetti di cui alla lettera a).

Eventuali variazioni delle modalità di effettuazione della manifestazione debbono essere segnalate al Prefetto e al Sindaco in tempo utile per consentire l'effettuazione dei controlli.

Il Prefetto vieta lo svolgimento delle manifestazioni in mancanza delle condizioni e/o necessità descritte ai punti a) e b).

Il controllo sul loro regolare svolgimento è rimesso al Comune, il cui incaricato, designato dal Sindaco, presenzia alle operazioni di chiusura, delle quali redige processo verbale inviato, in copia, al Prefetto.
Responsabile del procedimento: Dott. Nicola Venturo
Telefono:
Orari di ricevimento:
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 14:00
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Argomenti correlati:

VITTIME USURA

Addetto: Annalisa Conocchia, Ornella Casale, Leopoldo Nicotera
Ubicazione dell'Ufficio: 2° piano - Ufficio di Gabinetto
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Fax:
  • 031317440 

Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

VITTIME ESTORSIONE

per comunicazioni con posta certificata (P.E.C.) l'indirizzo è il seguente: sicurezza.prefco@pec.interno.it
Email dell'ufficio:
Telefono:
Fax:
  • 031317440 

Orari di ricevimento:
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 15:30
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Argomenti correlati:

VITTIME REATI DI TIPO MAFIOSO

per comunicazioni con posta certificata (P.E.C.) l'indirizzo è il seguente: sicurezza.prefco@pec.interno.it

DURANTE IL PERIODO 15 LUGLIO - 15 SETTEMBRE IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO E PERTANTO L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 09:00 - 12:00
Responsabile del procedimento: Dott. Domenico Roncagli
Email dell'ufficio:
Telefono:
Fax:
  • 031317440 

Orari di ricevimento:
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 15:30
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Argomenti correlati:

VITTIME DEL TERRORISMO E DELLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA

per comunicazioni con posta certificata (P.E.C.) l'indirizzo è il seguente: sicurezza.prefco@pec.interno.it

DURANTE IL PERIODO 15 LUGLIO - 15 SETTEMBRE IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO E PERTANTO L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 09:00 - 12:00
Responsabile del procedimento: Dott. Nicola Venturo
Email dell'ufficio:
Telefono:
Fax:
  • 031317440 

Orari di ricevimento:
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 15:30
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Argomenti correlati:

RICORSI AVVERSO PROVVEDIMENTI DEL QUESTORE

per comunicazioni con posta certificata (P.E.C.) l'indirizzo è il seguente: sicurezza.prefco@pec.interno.it

DURANTE IL PERIODO 15 LUGLIO - 15 SETTEMBRE IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO E PERTANTO L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 09:00 - 12:00
Responsabile del procedimento: Dott. Nicola Venturo
Email dell'ufficio:
Telefono:
Orari di ricevimento:
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 09:00 alle 15:30
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00
Argomenti correlati:

Area II: Raccordo e Collaborazione con gli Enti Locali; Consultazioni Elettorali e Referendarie

Dirigente Dell'Area: Dott.ssa Lucia FALCOMATA`
Email: lucia.falcomata(at)interno.it

UFFICIO ELETTORALE PROVINCIALE

A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA COVID IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO
L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 09:00 - 13:00 IL VENERDI'
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Emanuela GRECO
Addetto: Anna Maria LO GRASSO
Ubicazione dell'Ufficio: 3° Piano
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Fax:
  • 031317607 

Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

CAMBIO NOME E COGNOME

per comunicazioni con posta certificata (P.E.C.) l'indirizzo è il seguente: entilocali.prefco@pec.interno.it
Email del Dirigente dell'Area: emanuela.greco@interno.it

A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA COVID IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO
L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 10:00 - 11:00 IL LUNEDI' SOLO SU APPUNTAMENTO
Responsabile del procedimento: Dott. Gesuele BELLINI
Tel 031317478
Email: gesuele.bellini@interno.it
Addetto: Sig.ra Adelia LA STELLA
Tel 031317464
Email: adelia.lastella@interno.it
Ubicazione dell'Ufficio: 2° PIANO
Email dell'ufficio:
Fax:
  • 031317421 

Orari di ricevimento: Il Lunedì dalle 10:00 alle 11:00
Argomenti correlati:

PERSONE GIURIDICHE

A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA COVID IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO
L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 09:00 - 12:00 IL MERCOLEDI'
Email dell'ufficio:
Telefono:
Fax:
  • 031317494 

Orari di ricevimento: Il Mercoledì dalle 09:00 alle 12:00
Argomenti correlati:

TOPONOMASTICA

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Emanuela GRECO
Addetto: Adelia La Stella
Email dell'ufficio:
Telefono:
Fax:
  • 031317494 

Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

COMMISSIONE PROVINCIALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO

Responsabile del procedimento: Dott. Giuseppe GRECO SPANO'
Addetto: Dott. Giuseppe GRECO SPANO' e Sig. Francesco MESSINA
Email dell'ufficio:
Telefono:
Fax:
  • 031317494 

Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

RICORSI AVVERSO I PROVVEDIMENTI DEL SINDACO

L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 09:00 - 12:00 IL MERCOLEDI'.
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Emanuela GRECO
Addetto: Dott.ssa Adelia LASTELLA
Ubicazione dell'Ufficio: 2° piano
Email dell'ufficio:
Telefono:
Fax:
  • 031317494 

Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

AUTOCERTIFICAZIONE

L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 09:00 - 10:00 PREVIO APPUNTAMENTO
Responsabile del procedimento: Dott. ssa Emanuela GRECO
Addetto: Dott.ssa Adelia La Stella
Email dell'ufficio:
Telefono:
Fax:
  • 031317494 

Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

ENTI DI CULTO

Responsabile del procedimento: Dott. Gesuele BELLINI
Ubicazione dell'Ufficio: 2°piano
Email dell'ufficio:
Telefono:
Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

Area III: Sistema Sanzionatorio Amministrativo, Affari Legali, Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio

Dirigente Dell'Area: Dott.ssa Delia NICOTRA
Email: delia.nicotra(at)interno.it

ASSEGNI A VUOTO E RELATIVE CARTELLE ESATTORIALI

L'emissione di assegni senza autorizzazione e senza provvista (a vuoto) sono illeciti amministrativi che vengono puniti con sanzioni pecuniarie e accessorie.
Il Prefetto del luogo di pagamento dell'assegno, alla ricezione del rapporto o dell'informativa da parte del notaio, del segretario comunale o della banca che ha sollevato protesto, provvede alla notifica degli estremi della violazione al soggetto che ha emesso l'assegno, il quale ha 30 giorni di tempo per inviare scritti difensivi corredati da idonea documentazione.
Non è ammessa audizione personale.
La Prefettura, valutate le deduzioni una volta presentati gli atti, può emettere l'ordinanza-ingiunzione di pagamento di una sanzione pecuniaria e disporre, in eventuale aggiunta, una sanzione accessoria ovvero l'archiviazione del procedimento
La sanzione pecuniaria viene graduata in relazione alla gravità dell'illecito.

Dirigente dell'Area Dott.ssa Delia NICOTRA
email del Dirigente domenico.roncagli@interno.it
Addetto: Sig. Vincenzo CIULLO;
Ubicazione dell'Ufficio: 2° Piano
Email dell'ufficio:
Telefono:
Fax:
  • 031317494 

Ricevimento: Per appuntamento
Argomenti correlati:

SOSPENSIONE DELLA PATENTE DI GUIDA

A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA COVID IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO.
LA RICEZIONE DEL PUBBLICO POTRA' AVVENIRE SOLO NELLE GIORNATE INDICATE DI SEGUITO


per comunicazioni con posta certificata (P.E.C.) l'indirizzo è il seguente: patenti.prefco@pec.interno.it
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Delia NICOTRA
Addetto: Sig.ra Antonella ARAGONA;
Ubicazione dell'Ufficio: Piano Terra
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Fax:
  • 031317494 

Orari di ricevimento:
  • Lunedì dalle 09:00 alle 13:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Argomenti correlati:

RICORSI PER VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA

per comunicazioni con posta certificata (P.E.C.) l'indirizzo è il seguente: depenalizzazione.prefco@pec.interno.it

A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA COVID IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO E LA RICEZIONE DEL PUBBLICO POTRA' AVVENIRE SOLO IL VENERDI'
Responsabile del procedimento: Dirigente Dott.ssa Delia NICOTRA
Addetto: Dott. Vito Roberto GARRA, sIg. Daniele MESCHINI Sig.ra Michela PRANDINI; Sig.ra Romina MELIS
Ubicazione dell'Ufficio: 2° Piano
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Fax:
  • 031317666 

Orari di ricevimento: Il Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Argomenti correlati:

SEQUESTRO DI VEICOLI

Per ottenere informazioni relative al sequestro del proprio veicolo (dissequestro, rateizzazione, confisca ecc.) è possibile scrivere ai seguenti indirizzi email:
depenalizzazione.pref_como@interno.it

per comunicazioni con posta certificata (P.E.C.) l'indirizzo è il seguente: depenalizzazione.prefco@pec.interno.it
La risposta viene generalmente fornita nell'arco di qualche ora oppure, in casi particolari, in un paio di giorni.

L'UFFICIO E' APERTO AL PUBBLICO SOLO NEL GIORNO DI VENERDI' DALLE 9:00 ALLE 13:00
Responsabile del procedimento: Dirigente: Dott.ssa Delia NICOTRA
Responsabile U.O. Sives: Dr.ssa Rosanna CHECCHIA
Ubicazione dell'Ufficio: 2° Piano
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Fax:
  • 031317494 

Orari di ricevimento: Il Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Argomenti correlati:

RICORSI AVVERSO VERBALI PER VIOLAZIONI DI ALTRE NORME

per comunicazioni con posta certificata (P.E.C.) l'indirizzo è il seguente: depenalizzazione.prefco@pec.interno.it

A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA COVID IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO.
L'UFFICIO E' APERTO AL PUBBLICO SOLO NEL GIORNO DI VENERDI' DALLE 9:00 ALLE 13:00
Addetto: Dott.ssa Donatella NEPI; Sig.ra Romina MELIS
Ubicazione dell'Ufficio: 2° Piano
Email dell'ufficio:
Telefono:
Fax:
  • 031317666 

Orari di ricevimento: Il Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Argomenti correlati:

CARTELLA ESATTORIALE PER INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA

Per l'utenza telefonica i numeri sottoindicati saranno disponibili nei seguenti orari:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00


A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA COVID IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO
L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 09:00 - 13:00 IL VENERDI'
Responsabile del procedimento: Responsabile unità organizzativa; Sig.ra Paoletta SERGI - tel 031/317435
Addetto: Sig.ra Melis, sig. Greco - tel 031/317433
Ubicazione dell'Ufficio: 2° PIANO
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Fax:
  • 031317494 

Orari di ricevimento: Il Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Argomenti correlati:

GARE SPORTIVE SU AREE PUBBLICHE

per comunicazioni con posta certificata (P.E.C.) l'indirizzo è il seguente: depenalizzazione.prefco@pec.interno.it

A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA COVID IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO
L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 09:00 - 13:00 IL VENERDI'
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Delia NICOTRA
Addetto: Sig. Daniele MESCHINI
Ubicazione dell'Ufficio: 2° PIANO
Email dell'ufficio:
Telefono:
Fax:
  • 031317494 

Orari di ricevimento: Il Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Argomenti correlati:

CARTELLA ESATTORIALE PER ALTRI ILLECITI AMMINISTRATIVI DEPENALIZZATI

per comunicazioni con posta certificata (P.E.C.) l'indirizzo è il seguente: depenalizzazione.prefco@pec.interno.it

A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA COVID IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO
L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 09:00 - 13:00 IL VENERDI'
Responsabile del procedimento: Responsabile unità organizzativa; Dr.ssa Nepi Donatella
Addetto: Sig. Scacchi Monica
Ubicazione dell'Ufficio: 2° piano
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Fax:
  • 031317494 

Orari di ricevimento: Il Venerdì dalle 09:00 alle 13:00

Area IV: Tutela dei Diritti Civili, Cittadinanza e Immigrazione

Dirigente Dell'Area: Dott.ssa Diana SESSA
Email: immigrazione.pref_como(at)interno.it

CITTADINANZA

P.E.C.: cittadinanza.prefco@pec.interno.it

AVVISO PERR GLI UTENTI DI PREFETTURA E RAPPRESENTANZE DIPLOMATICO CONSOLATI

A decorrere dal 21/10/2020 i richiedenti la cittadinanza italiana possono chiedere informazioni e chiarimenti sulla propria pratica chiamando i seguenti numeri telefonici nei giorni a fianco indicati:

06/46539955 - lunedì/mercoledì
3346909996 - mercoledì
3346909859 - venerdì

IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO.
Responsabile del procedimento: Responsabile procedimento: Dott. ssa Diana SESSA
Addetto: Responsabile dell'ufficio Dott. Giuseppe Spanò Greco
Ubicazione dell'Ufficio: piano terra - Ufficio Cittadinanza
Email dell'ufficio:
Telefono:
Orari di ricevimento: Il Giovedì dalle 09:00 alle 12:30
Argomenti correlati:

NUCLEO OPERATIVO TOSSICODIPENDENZE (N.O.T.)

IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO E LA RICEZIONE DEL PUBBLICO POTRA' AVVENIRE SOLO PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONANDO AI NUMERI SOTTOINDICATI:
Responsabile del procedimento: Dott. ssa Diana SESSA
Addetto: Dott.ssa Maria Cristina MARELLI e Dott.ssa Stefania TOSETTI
Ubicazione dell'Ufficio: PIANO TERRA
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Fax:
  • 031317812 

Argomenti correlati:

SPORTELLO UNICO IMMIGRAZIONE

Per comunicazioni con posta certificata (P.E.C.) l'indirizzo è: immigrazione.prefco@pec.interno.it

A CAUSA DELL'EMERGENZA COVID IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO
L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO PER IL "SUI" SPORTELLO UNICO IMMIGRAZIONE E': 09:00 - 13:00 NELLE SOLE GIORNATE DI LUNEDI', MERCOLEDI' E VENERDI'


ATTIVITÀ DI RICEVIMENTO DELL'UTENZA PRESSO LA PREFETTURA, SONO SVOLTE PRIORITARIAMENTE PER APPUNTAMENTO , CON ACCESSO CONSENTITO AL SINGOLO UTENTE PRENOTATO O ALL'INCARICATO MUNITO DI APPOSITA DELEGA.

PER FISSARE GLI APPUNTAMENTI O CHIEDERE INFORMAZIONI, GLI INTERESSATI POSSONO CONTATTARE L'UFFICIO DI RIFERIMENTO AVVALENDOSI DEI NUMERI DI TELEFONO E DEGLI INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA RIPORTATI SUL SITO ISTITUZIONALE.
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Diana SESSA
Ubicazione dell'Ufficio: PIANO TERRA
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Fax:
  • 031317812 

Orari di ricevimento:
  • Lunedì dalle 09:00 alle 13:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Argomenti correlati:

LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI

Legalizzazione di atti e documenti formati in Italia affinché abbiano valore all'estero nonché di atti e documenti formati da una rappresentanza diplomatica o consolare estera residente in Italia, affinché abbiano valore in Italia.
Per comunicazione a mezzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) l'indirizzo è il seguente: immigrazione.prefco@pec.interno.it

La "Legalizzazione" consiste nell'attestazione della qualità legale del Pubblico Ufficiale che ha apposto la propria firma su un documento (atti, copie ed estratti), nonché dell'autenticità della firma stessa.
La Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo provvede, per delega del Ministero degli Affari Esteri, alla legalizzazione delle firme su documenti da e per l'estero.
La Prefettura-UTG legalizza:
• atti e documenti formati in Italia affinché abbiano valore all'estero;
• atti e documenti formati da una rappresentanza diplomatica o consolare estera residente in Italia, affinché abbiano valore in Italia.
ATTENZIONE
La legalizzazione degli atti firmati dai Notai, dai Funzionari di Cancelleria e dagli Ufficiali Giudiziari è di competenza della Procura della Repubblica.
La legalizzazione di atti e documenti formati all'estero e da valere in Italia deve essere effettuata dalla rappresentanza diplomatica o consolare italiana presente nel Paese che ha redatto il documento.
La legalizzazione delle firme non è necessaria per gli atti e i documenti rilasciati dalle seguenti Ambasciate e/o Consolati aderenti alla Convenzione Europea di Londra del 7 giugno 1968 o alla Convenzione di Bruxelles del 25 maggio 1987: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Lussemburgo, Moldova, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia , Svizzera, Turchia.
I documenti formati o da valere negli Stati aderenti alla Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961 devono essere sottoposti alla formalità della postilla c.d."Apostille" (prevede un timbro speciale attestante l'autenticità del documento e la qualità legale dell''Autorità rilasciante), in luogo della legalizzazione.

Chi può fare la richiesta:
Tutti i cittadini italiani o stranieri che devono far valere un documento italiano all'estero.
Tutti i cittadini italiani o stranieri che devono far valere un documento consolare estero in Italia.

Cosa fare
L'interessato o altra persona munita di delega con fotocopia del documento di identità del delegato e del delegante, può presentare e/o ritirare la documentazione da legalizzare direttamente in Prefettura presentandosi presso l'Ufficio relazioni Pubblico durante l'orario di apertura.
Tempi di erogazione del servizio:
La riconsegna dei documenti avviene nel più breve tempo possibile, compatibilmente con l'afflusso di pubblico e la necessità di acquisire gli specimen di firma necessari, e comunque entro 5 giorni lavorativi, salvo casi debitamente documentati
Ricordiamo che, dalla data di emissione il documento ha una VALIDITA' DI 6 MESI.


Documentazione richiesta:
L'atto da legalizzare e gli eventuali allegati.
Gli atti ed i documenti rilasciati da una rappresentanza diplomatica o consolare presente in Italia, che devono valere in Italia, sono soggetti all'imposta di bollo (€ 16,00), salvo i casi previsti dalle convenzioni internazionali vigenti o formati da ambasciate e consolati di Paesi appartenenti all'Unione Europea.

Riferimenti normativi:
• D.P.R. 28/12/2000, n. 445
• D.P.R. 3/11/2000, n. 396 (Regolamento per la revisione e semplificazione dell'ordinamento dello Stato civile)
• Convenzione di Atene del 15 settembre 1977
• Convenzione dell' Aja del 5 ottobre 1961
• Convenzione Europea di Londra del 7 giugno 1968


IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO E PERTANTO L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 09:00 - 13:00 NELLE GIORNATE DI LUNEDI' E MERCOLEDI'

LE ATTIVITÀ DI RICEVIMENTO DELL'UTENZA PRESSO LA PREFETTURA, SONO SVOLTE PRIORITARIAMENTE PER APPUNTAMENTO , CON ACCESSO CONSENTITO AL SINGOLO UTENTE PRENOTATO O ALL'INCARICATO MUNITO DI APPOSITA DELEGA.

PER FISSARE EVENTUALI APPUNTAMENTI O CHIEDERE INFORMAZIONI, GLI INTERESSATI POSSONO CONTATTARE L'UFFICIO DI RIFERIMENTO AVVALENDOSI DEI NUMERI DI TELEFONO E DEGLI INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA RIPORTATI SUL SITO ISTITUZIONALE.
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Diana SESSA
DURANTE IL PERIODO 15 LUGLIO - 15 SETTEMBRE IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO E PERTANTO L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 09:00 - 12:00
Ubicazione dell'Ufficio: piano terra - Ufficio Immigrazione
Email dell'ufficio:
Telefoni:
Orari di ricevimento:
  • Lunedì dalle 09:00 alle 13:00
  • Mercoledì dalle 09:00 alle 13:00
Argomenti correlati:

RIFUGIATI POLITICI

A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA COVID IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO"
LA RICEZIONE DEL PUBBLICO POTRA' AVVENIRE SOLO PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONANDO AI NUMERI SOTTOINDICATI:
Ubicazione dell'Ufficio: 2° PIANO
Telefoni:
Argomenti correlati:

PROFUGHI ED EQUIPARATI

DURANTE IL PERIODO 15 LUGLIO - 15 SETTEMBRE IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO E PERTANTO L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 09:00 - 12:00
Ubicazione dell'Ufficio: 2° PIANO
Telefono:
Orari di ricevimento:
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 15:30
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Argomenti correlati:

ORFANI DI GUERRA ED EQUIPARATI

A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA COVID IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO E LA RICEZIONE DEL PUBBLICO POTRA' AVVENIRE SOLO PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONANDO AI NUMERI SOTTOINDICATI:
Ubicazione dell'Ufficio: 2° PIANO
Telefono:
Fax:
  • 031317494 

Argomenti correlati:

Area V: Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico

Dirigente Dell'Area: Dott.ssa Delia NICOTRA
Email: delia.nicotra(at)interno.it

PROTEZIONE CIVILE

per comunicazioni con posta certificata (P.E.C.) l'indirizzo è il seguente: protcivile.prefco@pec.interno.it
DURANTE IL PERIODO 15 LUGLIO - 15 SETTEMBRE IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO E PERTANTO L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 09:00 - 12:00
Responsabile del procedimento: Dott. Nicola VENTURO
Email dell'ufficio:
Telefono:
Fax:
  • 031317666 

Orari di ricevimento:
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 15:30
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Argomenti correlati:

SORGENTI RADIOGENE

DURANTE IL PERIODO 15 LUGLIO - 15 SETTEMBRE IL SERVIZIO "IL MERCOLEDI' DEL CITTADINO" E' SOSPESO E PERTANTO L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO E': 09:00 - 12:00
Telefono:
Fax:
  • 031317666 

Orari di ricevimento:
  • Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 15:30
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Argomenti correlati:

Ufficio Contabilità , Gestione Finanziaria, Attività Contrattuale e Servizi Generali

Dirigente Dell'Ufficio: Dott.ssa Angela PAGANO
Email: angela.pagano(at)interno.it

 
Torna su